lunedì 6 febbraio 2017

Finalmente una soluzione per la CELIACHIA


Oramai siamo tutti abituati a sentire parlare di intolleranze alimentari tanto che è molto probabile, arrivando in un ristorante, sentirsi chiedere dal cameriere se c’è qualcuno che ha intolleranze alimentari. Tra le intolleranze alimentari vi è la celiachia che si manifesta dopo aver ingerito alimenti a base di grano duro o tenero, orzo e segale. L’avena si è riscontrato che nella maggior parte dei soggetti celiaci non è tossica mentre si stanno studiando alcuni cereali minori tra cui il farro per verificarne la tossicità. Lo riferisce il Dr. Mauro Rossi 1° Ricercatore dell’Istituto di Scienze dell' Alimentazione – CNR in una nota pubblicata dall’Accademia dei georgofili.
Sino a vent’anni fa la diagnosi di celiachia veniva fatta nei primi tre anni di vita ma in questi ultimi anni è  noto a tutti che è molto cresciuto il numero dei casi che si manifestano in età adulta.
Non si sa quali cause facciano passare un adulto da celiaco latente a celiaco anche dopo anni che ha tranquillamente mangiato farine contenenti il glutine.
I celiaci soffrono di gravi sindromi da malassorbimento quali la diarrea, la perdita di peso, il ritardo nella crescita, anemia sideropenica che è l’anemia causata da mancanza di ferro nell’organismo e da steatorrea che è una condizione patologica caratterizzata da presenza di notevoli quantità di sostanze grasse non digerite nelle feci.
Nelle persone celiache l’intestino tenue presenta delle lesioni, una dimensione maggiore delle cripte oltre che l’atrofia dei villi intestinali che è l’alterazione degenerativa degli stessi.
Gli studiosi hanno scoperto che queste lesioni sono derivate dall’infiammazione causata dal glutine che viene considerato tossico dall’individuo celiaco e che quindi provoca una risposta immunitaria. La prova che l’intestino dei celiaci considera il glutine come un agente tossico è data dalla fortissima presenza dei linfociti che sono cellule presenti nel sangue che costituiscono tra il 20 e il 40% dei globuli bianchi che come tutti sappiamo hanno la funzione di proteggere il nostro corpo.
La prova definitiva che sia il glutine il responsabile di queste sindromi è fornita dai celiaci che non si nutrono più con cibo contenente glutine che non presentano più le sindromi e le lesioni dell’intestino tenue. Questa ultima evidenza dimostra che il glutine attiva i linfociti T nella mucosa. I linfociti T sono un particolare tipo di globuli bianchi che hanno uno specifico recettore presente sulla loro superficie chiamato recettore delle cellule T (T cell receptor, TCR).
Come abbiamo detto sino alle scoperte che poi illustrerò l’unica cosa da fare per un celiaco era quella di non mangiare alimenti che contengono glutine, né pane, né pasta, niente pizza. Ma anche così facendo piccole quantità di glutine sono presenti in alimenti che non sembrerebbero contenerne.
La ricerca per risolvere il problema si è concentrata nell’individuazione di un antigene che è una sostanza in grado di essere riconosciuta dal sistema immunitario per rendere tollerante la persona celiaca.
Sta lavorando in tal senso l’americana ImmusanT (Cambridge, Massachusetts) che sta facendo uno studio clinico, ovvero un tipo di ricerca condotto per raccogliere dati sulla sicurezza e sull'efficacia di una somministrazione controllata e ripetuta attraverso il derma di tre peptidi identificati come principali agenti immunostimolatori.
Il glutine contiene la gliadina che è una proteina che ha un elevato contenuto in glutammine e proline.
Nel nostro intestino la scomposizione delle proteine a livello dei residui di prolina è estremamente lenta, perché non abbiamo gli enzimi specifici che ne renderebbero veloce la digestione. Quindi succede che grossi frammenti peptidici di glutine passano integri nella mucosa intestinale attivando la risposta immuno infiammatoria nei celiaci che sono soggetti geneticamente predisposti.
Se noi immettiamo artificialmente questi enzimi che ci mancano riusciremo a risolvere il problema. Su questo principio si basa l’impiego di enzimi microbici, le prolil-endopeptidasi, in grado di idrolizzare ovvero scomporre completamente le molecole di glutine presenti nell’alimento.
Questi enzimi microbici possono essere assunti contemporaneamente al pasto e questa modalità è ancora in fase di sperimentazione.
Invece vi è una produzione commerciale di innovativi prodotti da forno per celiaci presenti sul mercato nazionale derivate dal trattamento diretto delle farine con enzimi microbici.
Solo recentemente si è scoperto che solo determinate porzioni delle molecole di glutine, nell’intestino del celiaco, attivano i linfociti infiammatori.
Questa scoperta ha dato luogo a una ricerca per verificare la possibilità di bloccare preventivamente il processo attraverso un trattamento enzimatico della farina e della semola di grano.
Questa metodologia, sviluppata e validata dai laboratori del CNR, consiste nel legare covalentemente ed in maniera selettiva esteri di lisina ai residui di glutammina coinvolti nell’attivazione dei linfociti, bloccando così la risposta infiammatoria.
Sulla base di questi recenti risultati della ricerca, non appare più improbabile che possa essere definitivamente superata in tempi brevi la completa dipendenza da cibo privo di glutine.

Antonio Bruno

1 commento:

  1. Ciao! Per tutte le vostre necessità di prestito di denaro o finanziamento solo uno su di voi del progetto aiuta la signora silvia. Lei ha aiutato ad per avere un prestito di 15.000€ di anticipo sicuro e gratuito e-mail: silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina