martedì 4 novembre 2014

In questo modo in agro di Melissano il Disseccamento degli Olivi (CoDiRo) si è arrestato e si è anche avuta la produzione di olive.



Scrive il Geom. Gianluca Giaccari quello che ha osservato sia stato risolutivo per arrestare il Disseccamento degli Olivi (CoDiRo) in agro di Melissano 2013 – 2014
Circa 18 mesi fa (a partire da febbraio 2013 n.d.r.) si è praticata la rimonda (potatura) delle parti di pianta secche o che presentavano sintomi del Disseccamento (CoDiRo).
Sono state effettuate n° 3 concimazioni foliari attraverso l’irrorazione di una soluzione di fosfito potassico
Fosfito potassico Fosforo (P2O5): 30,0 % p/p. Potasio (K2O): 20,0 % p/p. 300 grammi in 100 litri d’acqua
Fosfito potassico Fósforo (P2O5) 50,0 % p/v Potasio (K2O) 46,0 % p/v 200 grammi in 100 litri d’acqua
In questo modo in agro di Melissano il Disseccamento degli Olivi (CoDiRo) si è arrestato e si è anche avuta la produzione di olive.



Ma scusa queste ptatiche le stiamo dicendo in tutti i convegni a cui siamo chiamati...si tratta di un concime fogliare commercializzato come Fosfidor ma ha un azione anche sui patogeni funginei...attraverso l'assorbimento nello xilema e il floema...ma attenzione dosi elevate possono creare danni alle colture e concentrazioni elevate nelle olive e l olio...anche la poltiglia bordolese che Ivano Gioffreda sta utilizzando da oltre due anni sortisce lo stesso risultato!

Nessun commento:

Posta un commento