sabato 15 ottobre 2016

Proposta del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia sede di LECCE Lunedì 24 ottobre 2016







La proposta di Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, Classe L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali), sede Lecce, prevede l’intervento congiunto dell’Università del Salento, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dell‘Università di Foggia. Attraverso una consultazione di tutti i portatori di interesse sarà definito un percorso formativo, articolato in un triennio, con un primo anno riservato alle conoscenze di base e con gli anni successivi incentrati sulle discipline della difesa, delle produzioni agrarie, dell'economia e gestione delle imprese agrarie, della viticoltura ed enologia e del diritto.
Attraverso un confronto, utile a che i portatori di interesse possano presentare le loro esigenze e visioni di contesto, saranno meglio definiti gli obiettivi in relazione alla domanda di formazione da parte del settore vitivinicolo e del comparto agro-alimentare, ed individuati il profilo professionale e gli sbocchi occupazionali del laureato in Viticoltura ed Enologia.
Tutti i presenti potranno partecipare allo sviluppo dell’offerta formativa e manifestare la disponibilità ad ospitare studenti per il tirocinio formativo.
Il corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia è certamente legato al territorio ed è necessario sia definito andando incontro alle istanze provenienti dal territorio.
Il Corso, intende formare, ai sensi della L. 129/91 e successive modificazioni, la figura dell'Enologo, anche attraverso un tirocinio formativo presso aziende o Enti convenzionati con lo scopo di fornire un contatto diretto con il mondo del lavoro.

L’evento intende realizzare un momento di confronto e consultazione con tutti i portatori di interesse, quali i rappresentanti di imprese del territorio nei settori della produzione agro-alimentare (in particolare vitivinicola), delle Istituzioni pubbliche, degli Ordini Professionali e delle Associazioni di categoria

Nessun commento:

Posta un commento