martedì 24 gennaio 2017

Sì del Consiglio regionale al Consorzio unico di bonifica Centro Sud Puglia


Michele Emiliano
6 ore fa
IL CENTROSINISTRA DELLA PUGLIA PIEGA LE OPPOSIZIONI NELLA SEDUTA ODIERNA IN CUI APPROVA SENZA ESITAZIONI LA RIFORMA DEI CONSORZI DI BONIFICA ENTRO IL MESE DI GENNAIO COME PROMESSO.
La minoranza del M5S, Forza Italia e Cor - incapace di formulare proposte condivise,frammentata in centinaia di inutili emendamenti tutti respinti - è stata letteralmente piegata dalla compattezza della maggioranza che ne ha schiantato la resistenza, anche fisica.
Privi di argomenti e utilizzando insulti, espressioni grevi e prive di educazione, hanno abbandonato la battaglia rimanendo in pochissimi in aula ad assistere alla loro disfatta. Dopo anni di delirio da parte della vecchia politica che aveva determinato un buco finanziario di quasi 230milioni di euro, abbiamo posto le premesse per rimettere in piedi i Consorzi di Bonifica che assicurano l'acqua alla nostra agricoltura.
Si tratta di una rivoluzione che oggi ha inizio tutelando le aziende agricole e le casse della Regione Puglia messe a rischio dalla dissennata gestione del passato.
Grazie a tutti i Consiglieri Regionali del centrosinistra per l'ottimo lavoro svolto. Siamo una grande squadra.
Nr. 335 del 24/01/2017 20:25
Sedute Consiglio

Sì del Consiglio regionale al Consorzio unico di bonifica Centro Sud Puglia


Saranno gestiti da un unico consorzio di bonifica denominato “Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia" i soppressi consorzi Arneo, Ugento li Foggi, Stornare e Tara e Terre d’Apulia.

È quanto previsto dall’articolo due del ddl “norme straordinarie sulla debitoria pregressa e la riorganizzazione della gestione corrente”, approvato a maggioranza.

Nr. 336 del 24/01/2017 20:54
Sedute Consiglio

Consiglio regionale, sì a fondo per ripianare debiti Consorzi soppressi
Approvato a maggioranza l’articolo tre riguardante la situazione debitoria dei Consorzi di Bonifica soppressi.
Viene istituito un fondo della Regione Puglia destinato al soddisfacimento dei creditori che presentino istanza di definizione della propria posizione.
La Giunta regionale, sulla base dell'istruttoria compiuta dal Commissario Straordinario Unico, approva le istanze dei creditori e ne assume gli oneri nei limiti delle disponibilità annuali.
Per la risoluzione delle controversie esistenti, il Commissario Straordinario Unico dei Consorzi soppressi, formula proposte transattive, che la Giunta valuterà se fare proprie dopo aver acquisito il parere dell'Avvocatura regionale.
Gli emendamenti esaminati, tutti a firma delle opposizioni e in particolare del consigliere di Forza Italia Nino Marmo, sono stati 175.

Nr. 338 del 24/01/2017 21:08
Sedute Consiglio

Consiglio regionale. Stabilite regole per il personale dei Consorzi soppressi


Il personale a tempo indeterminato dei Consorzi soppressi, è trasferito al Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia conservando lo stesso inquadramento contrattuale e trattamento economico.

Entro novanta giorni il Commissario straordinario unico, sentite le organizzazioni sindacali, predisporrà il Piano di organizzazione variabile (POV) del neonato Consorzio unico, individuando l’eventuale personale in esubero.

Potranno essere previsti degli incentivi all’esodo del personale. I lavoratori a tempo determinato (negli ultimi tre anni) hanno diritto di precedenza nell’assunzione su richiesta specifica.

Nr. 339 del 24/01/2017 22:56
Sedute Consiglio

Consiglio regionale. ddl Consorzi di bonifica. Sarà Aqp ad assumere la direzione tecnica.
La sezione irrigazione ed acquedotti rurali, si avvarrà, senza oneri aggiuntivi a carico del Consorzio Centro Sud Puglia, della direzione tecnica dell’Acquedotto pugliese (AQP) e dell’ausilio della struttura amministrativa dello stesso ente.

In tal senso sarà sottoscritta un’apposita convenzione approvata dalla Giunta regionale per consentire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia assegna alla Sezione irrigazione ed acquedotti rurali il contingente necessario di personale.

Entro il 1 dicembre 2018 e analogamente di anno in anno, la Giunta regionale valuta l’andamento dell’attività della Sezione irrigazione ed acquedotti rurali del Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia, verificando il rispetto dei criteri di economicità, di equilibrio finanziario, di efficienza dei servizi resi ai consorziati.

Qualora la Giunta regionale, acquisito il parere vincolante della competente Commissione consiliare, dovesse valutare negativamente l’attività espletata, la Sezione irrigazione ed acquedotti rurali cesserà le sue funzioni , che saranno trasferite unitamente al personale dipendente ad Aqp, senza ulteriori provvedimenti legislativi.

Nr. 340 del 25/01/2017 00:26
Sedute Consiglio

Consorzi bonifica: Consiglio regionale approva legge

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato a tarda notte a maggioranza il disegno di legge contenente "norme straordinarie in materia di Consorzi di bonifica commissariati". Alla votazione non hanno partecipato i gruppi di Cor e del M5S che avevano abbandonato i lavori precedentemente, per via della posizione di chiusura della maggioranza rispetto agli emendamenti presentati dai due schieramenti. Dei 34 presenti alla votazione finale, 29 hanno votato a favore e 5 contro.


1 commento:

  1. Ciao! Per tutte le vostre necessità di prestito di denaro o finanziamento solo uno su di voi del progetto aiuta la signora silvia. Lei ha aiutato ad per avere un prestito di 15.000€ di anticipo sicuro e gratuito e-mail: silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina