martedì 9 febbraio 2010

Agricoltori sempre più connessi


Agricoltori sempre più connessi
I risultati della ricerca 'Internet e software per l'azienda agricola' condotta dall'Università di Bologna in collaborazione con Image Line e presentata ad Agripiazza (Fieragricola, Verona 4/7 febbraio 2010)
Internet e software per l'azienda agricola
Cercano su Internet informazioni sui mezzi tecnici per difendere le colture, si collegano al web per conoscere i prezzi dei prodotti ottenuti in azienda, hanno un elevato grado di familiarità con il computer e i new media. E' un'immagine rinnovata, quella degli agricoltori che hanno partecipato alla ricerca 'Internet e software per l'azienda agricola', realizzata dall'Università di Bologna, Dipartimento di Protezione e valorizzazione agroalimentare, in collaborazione con Image Line. I risultati sono stati presentati nel corso degli Aperiweb, gli appuntamenti dell'Arena delle novità di Agripiazza, il "salone multimediale" di Fieragricola (Verona, 4-7 febbraio 2010).
Gli agricoltori intervistati appartengono alla community di Image Line Network (http://www.imagelinenetwork.com/), la rete di oltre 74.000 operatori professionali che ogni giorno si aggiorna e si confronta sui temi più caldi del settore primario collegandosi a portali come AgricolturaOnWeb, il quotidiano on line dedicato all'attualità ed all'innovazione in agricoltura, realizzato in partnership con Veronafiere.
692 produttori hanno compilato il questionario, somministrato a partire dal 19 novembre 2009. La superficie media (Sau) delle aziende degli intervistati è pari a 37,28 ettari, mentre il maggior numero di aziende si colloca nella fascia 1-10 ettari. Il numero medio di capi allevati è pari a 106 bovini da latte, 505 suini, 1.842 conigli, 984 avicoli; queste, le specie più rappresentate.
Alcuni risultatiL'88% degli agricoltori intervistati si collega ad Internet almeno una volta la settimana. Di questi, il 73% si connette tutti i giorni. Fra le informazioni più ricercate, le previsioni meteorologiche ed i prezzi di mercato dei prodotti ottenuti in azienda: per trovare questi dati, gli operatori si connettono al web o ricevono newsletter almeno una volta la settimana (le percentuali sono rispettivamente dell'85% e del 50%).Alla domanda "Quali informazioni ritieni utili nella conduzione della tua azienda (e in che misura)?", l'81% ha indicato come importanti/molto importanti le news sugli agrofarmaci e i fertilizzanti (novità, revoche, residui, ...) evidenziando un particolare interesse verso l'applicazione di corrette pratiche di difesa e nutrizione delle colture. A seguire, sono giudicate importanti/molto importanti le informazioni relative ai costi di produzione (57%) ed alle macchine agricole (52%).
Internet si rivela come il mezzo di comunicazione a cui gli agricoltori intervistati si affidano maggiormente per la propria attività: il 69% lo giudica importante o molto importante. Fra le ulteriori "fonti di informazione", sono indicati i periodici tecnici (52%), i consulenti e le associazioni di categoria (52%), le fiere e le mostre specializzate (44%).
Ulteriori informazioni"Terra chiama Internet", "Internet per il marketing relazionale in agricoltura", "Comunicazioni mirate ed efficaci via Internet": i tre Aperiweb sono stati organizzati da Image Line, azienda specializzata nel marketing e nella comunicazione in agricoltura, e partner di Veronafiere nell'organizzazione del salone Agripiazza (padiglione 1).Durante tutte le 4 giornate della manifestazione fieristica, lo staff di Image Line è stato presente nell'area di Agripiazza per fornire consulenza ed informazioni ai visitatori, portando in Fieragricola oltre 20 anni di esperienza nella pubblicazione di banche dati sui mezzi tecnici per l'agricoltura (da Fitogest.com a Fertilgest.com), nell'ideazione di strumenti interattivi (forum on line, portali web, newsletter) e nella divulgazione (con le testate Agronotizie.it e AgricolturaOnWeb.info).La community di Image Line Network conta 74.000 operatori, fra cui 17.000 agricoltori, 10.000 tecnici, 5.000 rivenditori/distributori.

Lo staff di Image Line esprime un particolare ringraziamento ai professori Nasuelli e Zanasi per l'elaborazione del questionario.
Fonte: Image Line

Nessun commento:

Posta un commento