mercoledì 3 marzo 2010

L'oliveto sul balcone: con la consulenza gratuita dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali il piccolo prezioso raccolto di olive.


L'oliveto sul balcone: con la consulenza gratuita dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali il piccolo prezioso raccolto di olive.
di Antonio Bruno*

Davanti casa mia ci sono due alberi di olivo che sono stati messi a dimora nelle aiuole spartitraffico dell'incrocio con la strada provinciale. Vi ricordate quando li hanno portati in piazza Sant'Oronzo a Lecce? E vi ricordate di tutte le piante di olivo secolare che sono all'ingresso delle città o nelle piazze?
L'olivo per ognuno di noi è un simbolo oltre che rappresentare l'albero che da quel frutto che mi ha guidato negli ultimi 5 anni della mia vita, da quando immedesimandomi negli alberi decisi di fare buone olive al posto di primeggiare in altezza gareggiando con gli altri alberi.
Ma oltre alle piante secolari da un po' di tempo osservo che dai camion fermi agli incroci che propongono piante da vivaio si possono osservare delle simpatiche piantine di olivo in vaso che vengono vendute a 10 Euro.
Non sono dei Bonsai perchè questi ultimi sono ottenuti con tecniche particolari di potatura delle radici e dei rami, ma sono delle piante nane o, meglio, nanizzate dall'uomo.
Le piante di olivo nane sono messe a dimora in eleganti vasi di terracotta e hanno il fusto di una altezza che può variare dai 10 ai 25 centimetri, le foglie sono esattamente uguali a quelle degli alberi secolari e le olive hanno anch'esse la stessa dimensione.
Gli alberi di olivo secolari per molti anni sono stati spiantati dal Salento leccese e portati in ville del del nord per popolare i giardini di uomini ricchi e facoltosi.
Finalmente attraverso questi alberi nani c'è la possibilità di avere un oliveto a disposizione di tutti. L'olivo per chiunque è il simbolo della pace e della prosperità, della fratellanza e della sapienza, un simbolo che finalmente può essere tenuto sui balconi delle case degli italiani e per quelli che sono di religione cattolica è anche l'opportunità di prendere un ramoscello di olivo da casa propria per la cerimonia della benedizione delle Palme nel periodo della Pasqua.
Ogni Dottore Agronomo e Dottore Forestale lo sa che sarebbe bello che tutte le case avessero questo simbolo, per ammirarne la forma, i colori e per vedere da vicino come questa pianta che popola da millenni la nostra penisola produce i meravigliosi frutti che danno quell'olio denso e profumato che allieta le nostre mense e quelle dei nostri antenati da millenni.
Io penso che ogni Dottore Agronomo e Dottore Forestale sarà disponibile a dare i suggerimenti a tutti coloro i quali hanno acquistato una pianta di olivo nano affinché la stessa vegeti e perduri anche dopo anni, per evitare che una cattiva conoscenza delle pratiche da adottare risulti fatale per la pianta portandola alla morte.
Ai vivaisti che vendono queste piante e che leggono questa mia nota offro la possibilità di scrivere sulla pianta che vendono che hanno a disposizione la consulenza di un Dottore Agronomo e Dottore Forestale che è finalizzata a mantenere a lungo e in buona salute un olivo nano in vaso. I vivaisti che preparano le piante di olivo nano da parte loro devono indicare la varietà di olivo affinché poi attraverso la consulenza di noi Dottori Agronomi e Dottori Forestali il proprietario possa ottenere un piccolo prezioso raccolto di olive. Quelle olive potranno poi dare luogo a uno o più vasetti in salamoia che saranno preparati dalla paziente cura della famiglia e che potranno essere serviti agli ospiti come il raccolto della famiglia conservato per essere offerto in segno di pace e di prosperità.

* Dottore Agronomo

Nessun commento:

Posta un commento