giovedì 11 marzo 2010

Bioedilizia ovvero la casa naturale progettata con il contributo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali


Bioedilizia ovvero la casa naturale progettata con il contributo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
di Antonio Bruno*

----------------------------------------------------------
Abstract Riassunto
La natura è vita! e la vita è argomento del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale ecco perché ieri non ho voluto mancare all’appuntamento.
Noi Dottori Agronomi e Dottori Forestali siamo in grado di distinguere i materiali naturali da quelli artificiali e per questo motivo che nella progettazione di una casa sarebbe opportuno che voi che avete questa sensibilità vi affidaste a uno studio di progettazione associato che ha al suo interno un Dottore Agronomo o un Dottore Forestale che attraverso la sua competenza certifica i materiali che sono utilizzati per la costruzione avendo controllato che corrispondano ai requisiti di assenza di artificialità. Attraverso il contributo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in fase progettuale si ottiene l’individuazione delle zone perturbate per delimitare tali aree e permettere di scegliere per la futura costruzione 1'ubicazione ottimale, con un'attenzione particolare per quella dei posti letto. Il contributo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in fase progettuale è l’opportunità per Costruttori e Progettisti tradizionali di introdurre nelle costruzioni elementi di novità derivanti dalla realtà sociale e culturale e dall’evoluzione tecnologica che da sempre ha rappresentato un compito di grande rilievo. La competenza dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali mette in risalto in modo oggettivo, la dichiarazione dei componenti e dei valori ecologici del prodotto proposto.
Inoltre si analizza l’inserimento dei componenti e degli additivi e si valuta l’impatto ambientale della CO2 emessa e le informazioni razionali sui solventi presenti e sulle emissioni del prodotto.
----------------------------------------------------------------

Ieri pomeriggio ho preso parte ai lavori dei DIALOGHI DI APPROFONDIMENTO SULL’ISOLAMENTO TERMICO: LA COIBENTAZIONE NELL’ARCHITETTURA MODERNA, NEL RESTAURO E NELLA BIOEDILIZIA LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E IL DLGS 311/06. Il meeting tecnico era rivolto all’ordine degli Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti industriali della provincia di Lecce e si è svolto ieri Giovedì 11 marzo 2010 alle ore 15,30 a Lecce presso la sala Donatello dell’Hotel Tiziano.
Non poteva mancare un Dottore Agronomo e un Dottore Forestale a quest’incontro perché diversamente dal solito nel settore edilizio, dove si usano e si sono usati per migliaia di anni materiali per la costruzione creati dal uomo, la bioedilizia sfrutta prodotti naturali prodotti dalla natura per la realizzazione di strutture, opere edifici realizzati in materiali ecocompatibili.
La natura è vita! e la vita è argomento del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale ecco perché ieri non ho voluto mancare all’appuntamento.
Come è noto il protocollo di Kyoto entrato in vigore nel 1995 e sottoscritto da circa 150 nazioni ha indotto tutti a prendere provvedimenti che abbiano come fine quello di ridurre il consumo di energia al fine di non inquinare questo nostro mondo che è soprattutto la casa in cui abitiamo tutti noi e che vogliamo conservare intatta per i nostri figli.
Ciò che oggi è in primo piano è la obbligatorietà di requisiti minimi per non disperdere energia dalle case con l'obbligatorietà di certificarli energetici che devono essere ben visibili e comprensibili. Tutto questo è anche voluto per sensibilizzare tutti sul tema dell’emissione dei gas serra e sull’inquinamento.
Ma oltre che al discorso del risparmio energetico sappiamo ormai tutti che le strutture artificiali in cui viviamo e lavoriamo, case, uffici scuole, sono interessate dall’inquinamento terrestre. Dobbiamo essere consapevoli che nell'ambiente domestico si concentrano elementi e radiazioni dannosi alla salute.
Quindi anche le case si ammalano e una casa ammalata, può causare seri rischi di salute sui suoi abitanti provocando disturbi che colpiscono prima i bambini e gli anziani e poi gli adulti. Noi tutti passiamo tanto tempo nelle nostre case ed è per questo che dobbiamo capire che i materiali con le quali devono essere costruite devono essere naturali.
Noi Dottori Agronomi e Dottori Forestali siamo in grado di distinguere i materiali naturali da quelli artificiali e per questo motivo che nella progettazione di una casa sarebbe opportuno che voi, che avete questa sensibilità, vi affidaste a uno studio di progettazione associato che ha al suo interno un Dottore Agronomo o un Dottore Forestale perché attraverso la sua competenza certifica i materiali che sono utilizzati per la costruzione della vostra casa avendo controllato che corrispondano ai requisiti di assenza di artificialità.
Il concetto di certificazione, che nella sua accezione tende a realizzare un meccanismo di garanzia per l’utente di un bene od un servizio, ha come effetto collaterale la deresponsabilizzazione non solo di chi offre il bene/servizio ma anche di chi lo riceve.
I criteri fondamentali che noi richiediamo sono la traspirabilità e la genuinità dei materiali dalla loro
produzione fino al loro smaltimento.
Il risultato che garantiamo a chi acquista una casa certificata da un Dottore Agronomo o da un Dottore Forestale è di poter vivere in un ambiente sano non solo per abitarci dentro, ma anche per sentirsi a proprio agio con e grazie a materiali da costruzione non solo durevoli, ma che influenzano la nostra salute in modo positivo.
Attraverso la Geobiologia o meglio la Geobiofisica che studia le interazioni a livello psico fisico tra le caratteristiche geofisiche ed energetiche di un determinato luogo, come ad esempio la presenza di faglie, acquiferi sotterranei, giacimenti minerari, anomalie geologiche, e gli organismi viventi ivi residenti in maniera permanente sia vegetali che e animali stabulati o a cicli regolari. Tutto questo ha per scopo 1'individuazione e la valutazione del cosiddetto “Stress Tellurico”; ovvero ogni possibile agente fisico o energetico generato dalle caratteristiche geologiche ed enegetiche di un sito. Inoltre possiamo scongiurare le Geopatie, e cioè tutti i possibili effetti fisiologici, psicologici e spirituali a carico degli esseri viventi.
Attraverso il contributo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in fase progettuale si ottiene l’individuazione delle zone perturbate per delimitare tali aree per permettere di scegliere per la futura costruzione 1'ubicazione ottimale, con un'attenzione particolare per quella dei posti letto. Inoltre nella nostra consulenza non trascuriamo anche fonti di inquinamento contenute in alcuni materiali edilizi come additivi tossici, fanghi industriali, o nei mobili dove c’è la formaldeide e le vernici tossiche.
Il contributo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in fase progettuale è l’opportunità per Costruttori e Progettisti tradizionali di introdurre nelle costruzioni elementi di novità derivanti dalla realtà sociale e culturale e dall’evoluzione tecnologica che da sempre ha un compito di grande rilievo. La consapevolezza sulla limitazione delle risorse Fossili e la certezza dei loro effetti negativi sull’ambiente in generale, ha contribuito alla nuova concezione di nuovi stili architettonici. Ecco che si impone la costruzione di edifici ad alta efficienza energetica che richiedono una progettazione interdisciplinare dove devono confluire elementi di Tecnologia edile e di fisica dei materiali di costruzione, ma anche l’analisi delle caratteristiche dell’area edificabile e dei materiali di costruzione.
La competenza dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali mette in risalto in modo oggettivo, la
dichiarazione dei componenti e dei valori ecologici del prodotto proposto.
Inoltre si analizza l’inserimento dei componenti e degli additivi e si valuta l’impatto ambientale della CO2 emessa ed informazioni razionali sui solventi presenti e sulle emissioni del prodotto.
La valutazione dell’ impatto ambientale della CO2 emessa costituisce un elemento fondamentale per valutare la reale eco-logicità del prodotto.
I Dottori Agronomi e i Dottori Forestali mettono in relazione i componenti da fonti rinnovabili e
spontanee con quelli inquinanti e che provocano emissioni serra e in questo modo sono in grado di operare le scelte ecologiche in modo univoco, senza dover avvalersi di elementi poco chiari come marchi incogniti o dichiarazioni che possono avere solo un valore pubblicitario.
Tanto per intenderci una vernice all’acqua ha un grosso impatto mentre un prodotto vegetale analogo può avere un coefficiente di impatto fino a 900 volte inferiore.
I Dottori Agronomi e i Dottori Forestali sono quindi i professionisti adatti a chi voglia trasformare la propria casa in un luogo di salute e benessere utilizzando orientamento magnetico, materiali ecologici, illuminazione naturale, tecniche igieniche di arredamento, isolamento acustico e altro ancora. Abbiamo consigli pratici per tutti derivati da una competenza e professionalità in una serie di problematiche interdisciplinari che riguardano un settore in rapida evoluzione sia nei paesi europei che extraeuropei.
*Dottore Agronomo

Bibliografia

Mauro Bertagnin Bioedilizia: Progettare e costruire in modo ecologicamente consapevole
Serena Omodeo Salè, Verdeaureo dell’Architettura, Maggioli, Rimini, 1995
Enrico Miceli, Donatella Magni, Opere Bioedili – Capitolato ed Elenco voci, ANAB – EDICOM, Monfalcone (GO), 1997
Giuliano Bressa, Materiali in edilizia e nell’arredo, Masson, Milano, 1998
Donata Bigazzi, Marco Sala, Capitolato: materiali e tecnologie ecocompatibili, Alinea, S.Lazzaro di Savena (BO), 1999
Mauro Masi, Capitolato speciale d’appalto per opere di bioedilizia, Dei, Roma, 1999
Uwe Wienke, Dizionario dell’edilizia bioecologica, Dei, Roma, 1999
Andrea Bassi, Capitolato speciale d’appalto per opere bioedili, Maggioli, Rimini, 2000
Uwe Wienke, Manuale di bioedilizia, Dei, Roma, 2000
Stefano Bruno, Opere edili e bioedilizia, Il sole 24 ore, Milano, 2000
Scudo-Narici-Talamo, Costruire con la terra, Sistemi editoriali, Napoli 2001
Maurizio Corrado La casa ecologica

1 commento:

  1. hey ti mando questo link spero che possa interessarti... http://www.pricescout24.it/frigoriferi-e-congelatori~1476/prezzo-tutto-bio-2009~895555.htm

    RispondiElimina