martedì 5 luglio 2011

Dal 4 luglio al 2 agosto è possibile usare il pyraclostrobin contro la lebbra dell’Olivo

Dal 4 luglio al 2 agosto è possibile usare il pyraclostrobin contro la lebbra dell’Olivo



Ha la data del 4 luglio 2011 il Decreto dell’Autorizzazione eccezionale di prodotti fitosanitari a base della sostanza attiva pyraclostrobin.



La richiesta della Regione Puglia e della Basf Italia srl

La richiesta è stata fatta dalla Regione Puglia segnalando la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva pyraclostrobin che è stata ritenuta indispensabile per il controllo della Lebbra delle olive (Colletrichum gleosporioides, C. acutatum) mettendo in atto una procedura eccezionale.

Per la verità lo scorso aprile anche l’Azienda Basf Italia srl aveva chiesto l’autorizzazione eccezionale dell’uso di pyraclostrobin.

Fatto sta che il ministero della salute con questo decreto ha autorizzato un unico trattamento di pyraclostrobin da effettuarsi al massimo sino al 2 agosto 2011.



Cos’è il pyraclostrobin?

È uno dei risultati della ricerca dell’Azienda Basf che per prima ha scoperto le strobuline sintetiche per la lotta contro i funghi che provocano malattie nelle piante.



Come agisce il pyraclostrobin?

Di fatto inibisce la respirazione cellulare dei funghi e impedisce il trasferimento di elettroni all’interno dei mitocondri. Come dici? Non sai che cosa sono i mitocondri? Non preoccuparti adesso te lo scrivo io. L’interruzione del flusso di elettroni blocca la produzione di ATP (Adenosina trifosfato, la molecola chiave nel metabolismo energetico della cellula) che alimenta le funzioni della cellula; la conseguenza di quest’azione è l’arresto dei processi cellulari vitali con la conseguente morte del fungo.



Cosa sono i mitocondri?

Il mitocondrio presenta alcune caratteristiche tipiche dei batterie e sono organelli semiautonomi in quanto replicano, per scissione binaria, autonomamente rispetto alla cellula.

Per queste similitudini, la teoria endosimbiotica afferma che i mitocondri deriverebbero da ancestrali batteri, che sarebbero stati inglobati dalle cellule con conseguente mutuo beneficio. Successivamente i batteri avrebbero trasferito gran parte del loro materiale genetico a quello cellulare, divenendo così, mitocondri.



La ricerca comparsa sul periodico scientifico Nature

Nel 2010 una ricerca sulle origini delle cellule eucariotiche (dal greco Eu 'perfetto' e Karyon 'nucleo') comparsa su Nature ha chiarito per quale motivo é i mitocondri sono stati fondamentali per l'evoluzione della vita. Gli eucarioti sono quindi gli organismi viventi uni o pluricellulari costituiti da cellule dotate di nucleo, distinti dai procarioti (gruppo parafiletico), le cui cellule procarioti, sono prive di nucleo ben differenziato. La chiave sarebbe racchiusa nel fatto che le cellule eucariotiche devono sintetizzare molte più proteine delle cellule procariote (i batteri), e possono farlo solo grazie ai mitocondri, cellule simbiontiche ottimizzate per produrre molta energia e consumarne pochissima. È stato calcolato che questo dà un vantaggio energetico alle cellule eucariote da 3 a 4 ordini di grandezza in più.



Spettro d’azione e mobilità nell’olivo

Il pyraclostrobin agisce su Oomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti e Deuteromiceti svolgendo anche un ottima attività preventiva e una forte inibizione della germinazione delle spore. Inoltre ha un rapido assorbimento foliare ed è dotato di una elevatissima mobilità translaminare mentre il movimento in senso acropeto (verso l’alto), basipeto (verso il basso) ed in fase di vapore è limitato. Il pyraclostrobin è quindi un fungicida sistemico che penetra attraverso la cuticola, traslocando all'interno della pianta con un’alta resistenza al dilavamento.



Facciamo il trattamento al nostro oliveto

Consiglio a tutti gli olivicoltori di effettuare il trattamento all’oliveto considerato che la lebbra è stata un problema per tutto il salento.

Per il trattamento attenersi alle indicazioni contenute qui:

https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B2s7PZc-mrIaODU0ZDU5NjctZjEwYS00N2YwLWJiMWEtMzg3ZGQzMGQxOGRh&hl=en_US



di Antonio Bruno, Direttore dell’Area Agraria del Consorzio di Bonifica “Ugento e Li Foggi”, Presidente dell'ADAF della Provincia di Lecce, Dottore Agronomo (Esperto in diagnostica urbana e territoriale titolo Universitario International Master's Degree IMD in Diagnostica Urbana e territoriale Urban and Territorial Diagnostics).

Nessun commento:

Posta un commento