mercoledì 13 luglio 2011

PRESENTAZIONE DEI FARMER’S MARKET ESTIVI DI CAMPAGNA AMICA presso la Marina di Racale, Torre Suda TAVOLA ROTONDA: RELAZIONI TRA PRODUTTORE E CONSUMATORE E PROBLEMATICHE RIGUARDANTI LE PATATE NOVELLE E L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA Luogo di svolgimento: Sala parrocchiale “Beata Vergine Stella Maris” Torre Suda, Racale Data e orario: 15/07/2011 ore: 19.30 Interventi: Saluti del Sindaco di Racale Avv. Massimo Basurto Saluti del Parroco della Parrocchia “Beata Vergine Stella Maris” Sac. Fernando Stefanelli Ing. Pantaleo Piccinno - Presidente Coldiretti Lecce: la Fondazione Campagna Amica per chi è amico dell'agricoltura italiana. Il Mercato di Campagna Amica è un mercato degli agricoltori (o in inglese “farmer’s market“), cioè un mercato in cui i produttori agricoli vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti. Lo scopo della Fondazione Campagna Amica è quello di valorizzare l’identità dei nostri territori, del nostro “stile di vita”, garantire certezza sulla qualità, l’origine e la salubrità di ciò che mangiamo, promuovere leggi a tutela dei cittadini-consumatori; favorire la diffusione di una cultura dei consumi legati alle nostre campagne e alla diffusione di una “rete” informativa capillare su cibo, produzione, prezzi, educazione alimentare ed ambientale. Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo. Dr. Benedetto De Serio – Direttore Coldiretti Lecce Dr. Salvatore D’Argento (Presidente GAL Serre Salentine) Chris Butler - Direttore Generale e fondatore di Olive Matters: Tracciabilità, Sicurezza alimentare e Autenticità della produzione con riferimento, in particolare, al settore dell’olio extravergine d’oliva. Enzo Manni – Soc. Agr. Cooperativa Acli – Racale: La Patata novella Sieglinde del Salento, un prodotto della tradizione salentina. Dott. Agr. Antonio Bruno – Direttore Area Agraria Consorzio di Bonifica Ugento e Li Foggi: I Prodotti tipici: le bontà enogastronomiche salentine attraverso le quali conoscere ed apprezzare il nostro territorio.


PRESENTAZIONE DEI FARMER’S MARKET ESTIVI DI CAMPAGNA AMICA  presso la Marina di Racale, Torre Suda

TAVOLA ROTONDA:   RELAZIONI TRA PRODUTTORE E CONSUMATORE E PROBLEMATICHE RIGUARDANTI LE PATATE NOVELLE E L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA


Luogo di svolgimento: Sala parrocchiale “Beata Vergine Stella Maris” Torre Suda, Racale

Data e orario: 15/07/2011 ore: 19.30


Interventi:


Saluti del Sindaco di Racale Avv. Massimo Basurto

Saluti del Parroco della Parrocchia “Beata Vergine Stella Maris” Sac. Fernando Stefanelli


Ing. Pantaleo Piccinno - Presidente Coldiretti Lecce: la Fondazione Campagna Amica per chi è amico dell'agricoltura italiana.
Il Mercato di Campagna Amica è un mercato degli agricoltori (o in inglese “farmer’s market“), cioè un mercato in cui i produttori agricoli vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti.
Lo scopo della Fondazione Campagna Amica è quello di valorizzare l’identità dei nostri territori, del nostro “stile di vita”, garantire certezza sulla qualità, l’origine e la salubrità di ciò che mangiamo, promuovere leggi a tutela dei cittadini-consumatori; favorire la diffusione di una cultura dei consumi legati alle nostre campagne e alla diffusione di una “rete”  informativa capillare su cibo, produzione, prezzi, educazione alimentare ed ambientale.
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.

Dr. Benedetto De Serio – Direttore Coldiretti Lecce


Dr. Salvatore D’Argento (Presidente GAL Serre Salentine)

Chris Butler - Direttore Generale e fondatore di Olive Matters: Tracciabilità, Sicurezza alimentare e Autenticità della produzione con riferimento, in particolare, al settore dell’olio extravergine d’oliva.

Enzo Manni – Soc. Agr. Cooperativa Acli – Racale: La Patata novella Sieglinde del Salento, un prodotto della tradizione salentina.


Dott. Agr. Antonio Bruno – Direttore Area Agraria Consorzio di Bonifica Ugento e Li Foggi: I Prodotti tipici: le bontà enogastronomiche salentine attraverso le quali conoscere ed apprezzare il nostro territorio.



Nessun commento:

Posta un commento