giovedì 20 settembre 2012

Ormai per mangiare nel Salento facciamo la fila!

Ormai per mangiare nel Salento facciamo la fila!

Da esperto in agraria e per l’interesse che ho sempre coltivato per tutto ciò che riguarda il cibo, ho salutato con grande entusiasmo e soddisfazione la nascita a Poggiardo (Le) del Corso di laurea in Scienze dell’alimentazione e gastronomia. A parer mio un’ottima occasione di sviluppo per il nostro territorio e di crescita e formazione soprattutto per i nostri giovani.

Vi sarete accorti che da anni tutti, ma proprio tutti, discutono del cibo locale. Notizie, consigli, dibattiti, commenti e riflessioni hanno contributo all’avvio di una controriforma alimentare da opporre al mito americano dei McDonald's e dei fast food in generale. Fenomeno che ha lanciato la nostra gastronomia locale salentina fino a farne un modello gastronomico che ormai è di moda, fa tendenza. Non vi sarà certo sfuggito che tutti chiedono il cibo locale del Salento o tipico, o paesano, o caratteristico, o genuino. Come mai? Certamente la Notte della Taranta, ormai conosciuta in tutto il mondo, l’ha resa famosa ma soprattutto perché siamo diventati finalmente consapevoli che mangiando il cibo locale salvaguardiamo la nostra salute messa a dura prova dall'alimentazione dei fast food ricca di lipidi.

È così nata una concezione nuova, quella del “mangiare geografico”, proposta e sostenuta da autorevoli guru dei mass-media (nutrizionisti, philosophes de table, vip-gourmet, giornalisti-gastronauti) e da importanti presìdi della promozione turistico-locale (Pro Loco, Assessorati, Agenzie per il turismo, Consorzi di produzione, Distretti del gusto), i quali ritengono che l’abitudine del “mangiare locale” sia il modo migliore per approcciarsi correttamente alle pratiche del nutrimento, individuando così i presupposti del successo del cibo locale, sia in campo economico che ecologico e culturale.

In particolare, nel nostro caso, questa concezione ha saputo riconnettere gusto e tradizioni, ricette e stagioni, appetiti e salute, stomaci e cittadinanze, secondo consuetudini sedimentatesi nella storia culinaria del territorio del nostro Salento.

Il risultato?

Ormai per mangiare nel Salento facciamo la fila!

Siete mai andati a cena il sabato sera in qualche trattoria, agriturismo o ristorante del Salento? Avrete notato che se non avete fatto una prenotazione potete aspettare anche delle ore per ottenere un tavolo!

Possiamo quindi dire che il settore della ristorazione è davvero un campo fertile che può offrire tante occasioni di lavoro ai nostri giovani professionisti della gastronomia e dell’alimentazione.

Per questo l'Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia di Lecce ha voluto collaborare con il Corso di laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia che si è aperto a Poggiardo (Le) per seguire la formazione di quanti vorranno intraprendere questo percorso affinché acquisiscano le competenze necessarie per affermarsi in questo settore come veri professionisti e affinché con passione sappiano sfruttare e affinare tali competenze sia nella fase universitaria che post-universitaria nella valorizzazione di un patrimonio gastronomico che ci appartiene.

Se desideri maggiori informazioni da parte mia puoi scrivere ad adaf.lecce@libero.it o telefonare al 3398853904.

Puoi anche recarti direttamente presso la struttura Universitaria del CRIS (Centro Ricerche Istruzione e Sviluppo) in Via De Gasperi, 11 - 73037 POGGIARDO (LE) - TELEFONO 0836/904410 - FAX 0836/909602 MOBILE 340/1165558 - MAIL: centroservizi.cris@gmail.com dove ti saranno date tutte le informazioni sugli esami, la loro preparazione e le indicazioni per una carriera universitaria di successo!

Sei pronto a ottenere questa professione di successo?

Antonio Bruno

Presidente ADAF Lecce

Nessun commento:

Posta un commento