domenica 14 marzo 2021

Erva te lu jentu del Salento leccese Parietaria judaica L. - Urticaceae - Erba vetriola minore

 


Erva te lu jentu del Salento leccese Parietaria judaica L. - Urticaceae - Erba vetriola minore

La parietaria (Parietaria officinalis L.) è molto diffusa negli incolti e si fa notare spesso in città, lungo i muri. Del resto il suo nome deriva dal latino “paries” (parete). Il nome volgare più curioso è "erba vetriola", che deriva dall'uso che veniva fatto di questa pianta come strumento per lavare l’interno delle bottiglie e i vetri in generale.

Le foglie giovani e le parti più tenere sono commestibili; si raccolgono prima della fioritura e si consumano come gli spinaci. L’acqua di cottura assume il colore verde intenso, tanto che può essere utilizzata anche per colorare zuppe, minestre e pasta fresca. Peccato che il suo polline provochi in alcuni allergie molto fastidiose. (Biodiverso 14 marzo 2018 https://www.facebook.com/BiodiverSO/photos/pcb.1816906201667269/1816905885000634/ )

Parietaria diffusa MERT. et KOCH (P. judaica sensu Boiss.), in FE. - Margini arvensi della strada a E di Lido Silvana; Spunnulata di Castiglione. Pianta a piccole foglie, a brattee fiorali connate alla base e con perigonio molto pi^ accresciuto degli stami. Avevamo segnalato ne1 1” elenco la specie comprensiva P. officinalis L. (s. 1. Fiori) che includeva anche questa varieth (ora specie in FE) che sembra erroneamente sinonimizzata in NFAI con la P. judaica di LINNEO anzich6 di BOIS SIER. GlULlANO MONTELUCCI e PIETRO PARENZAN SECOND0 CONTRIBUTO ALLA CONOSCENZA BOTANICA DELLA COSTA NERETINA (prov. di Taranto e Lecce) Thalassia Salentina N. 3 1 Dicembre 1969

La Parietaria officinalis (“erva ti lu jentu” nei nostri dialetti) appartiene alla famiglia delle Urticaceae. Cresce prevalentemente nei pressi dei vecchi muri, da qui il suo nome. Oltre che lungo i muretti a secco e addossata alle vecchie case di campagna, è assai presente anche nelle aree urbane insinuandosi in fessure dei marciapiedi, negli orti, lungo aiuole abbandonate, nelle crepe delle vecchie abitazioni.

LA PARIETARIA (O “ERVA TI LU JENTU”) NEGLI USI POPOLARI Gianfranco Mele https://www.lavocedimaruggio.it/wp/la-parietaria-o-erva-ti-lu-jentu-negli-usi-popolari.html

Ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie, emollienti, sudorifere, depurative, espettoranti. Contiene sali minerali, flavonoidi, tannini.

 


Nella nostra tradizione, era utilizzata per ottenere cataplasmi per contusioni e distorsioni (veniva pestata e mescolata ad aceto e albume d’uovo).

 

L’impacco di erba pestata era utilizzato per essere applicato su piaghe ed emorroidi.

 

I vapori delle sommità fiorite bollite in acqua venivano fatti respirare a chi soffriva di raffreddore o allergie delle vie respiratorie.

 

Le foglie fresche erano utilizzate per curare orzaioli e congiuntiviti, strofinate sugli occhi.

 

Per sverminare i bambini si usavano spesso cataplasmi di foglie di parietaria miste a spicchi d’aglio, tritati insieme e impastati con olio d’oliva.

 


LA PARIETARIA (O “ERVA TI LU JENTU”) NEGLI USI POPOLARI

 

Nardone, Ditonno e Lamusta, nella loro ricerca sugli usi tradizionali salentini e pugliesi delle piante, riportano di proprietà magiche attribuite alla Parietaria e di un particolare rituale: doveva essere preparato infuso di parietaria strappando la pianta “con la mano sinistra da una parete esposta a levante in notti di luna piena o crescente”. L’intruglio doveva poi essere lasciato per una notte, senza asportare dall’acqua la pianta immersa in infusione, sul davanzale di una finestra. Non si evince, dallo scritto dei succitati autori, quale fosse lo scopo del procedimento.

 


LA PARIETARIA (O “ERVA TI LU JENTU”) NEGLI USI POPOLARI

 

Un utilizzo comune in tutta la penisola era quello di pulire, con le sue foglie, l’interno di fiaschi e bottiglie (per questo motivo è chiamata anche erba vetriola). Come alimento, le foglie giovani e tenere venivano lessate oppure utilizzate per ripieni, frittate, minestre. In medicina popolare, era usata anche per eliminare i calcoli renali. Veniva utilizzata inoltre come diuretico ingerendone il succo dopo averla pestata.

 

Un altro utilizzo era quello di lenire, strofinata sulla parte arrossata, il prurito causato dal contatto con l’ortica.


 

LA PARIETARIA (O “ERVA TI LU JENTU”) NEGLI USI POPOLARI

 

Plinio il Vecchio racconta di un servitore di Pericle, che nella rocca di un tempio, salì sulla cima e cadde. Fu guarito grazie all’impiego della Parietaria, che Minerva mostrò in sogno a Pericle.

 

Nel Dioscoride rivisto dal Mattioli, la parietaria è chiamata Elsine parietaria, e, scrive il medico senese, “ha virtù grande di consolidare le ferite fresche”, impiegata nel seguente modo: “mezza pesta, e legata sopra la ferita per tre dì continui”. In questo modo, racconta il Mattioli, la ferita “si salda talmente che non ha bisogno di alro medicamento”. Inoltre, “il succo delle foglie e dei gambi bevuto al peso di tre oncie, provoca mirabilmente l’orina”. Si impiega inoltre “nei clisteri, per i dolori colici e della matrice”. Ancora, “il succo tenuto in bocca caldo, mitiga il dolore dei denti”. Inoltre, anche secondo Galeno, questa erba, impiastrata, giova alla pelle, ai foruncoli, ai dolori d’orecchio, mentre il suo succo è efficace per combattere la tosse utilizzandolo con gargarismi.

 


LA PARIETARIA (O “ERVA TI LU JENTU”) NEGLI USI POPOLARILa parietaria nelle tavole del Mattioli

 

Nell’ambito degli impieghi alimentari, anche moderni, la parietaria è utilizzata per ricavarne una “crema di patate e parietaria”. Si impiega inoltre come condimento per la pasta.

 

Tra gli usi erboristici, un infuso di 20 gr. di foglie è impiegato come depurativo. In decozione, è utilizzata contro nefrite e calcoli urinari. Esternamente, le foglie fresche pestate e ridotte in poltiglia si utilizzano (sull’esempio del Dioscoride) come cicatrizzante per ferite, foruncoli, irritazioni della pelle, emorroidi, ragadi. Come suffumigi per il raffreddore, le sue foglie (versate in acqua bollente) insieme a foglie di arancio e un rametto di edera

 


Gianfranco Mele

 

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

 

Domenico Nardone, Nunzia Maria Ditonno, Santina Lamusta Fave e favelle, le piante della Puglia peninsulare nelle voci dialettali in uso e di tradizione, Centro di Studi Salentini, Lecce, 2012

 

Antonio Costantini, Marosa Marcucci Le erbe le pietre gli animali nei rimedi popolari del salento, Congedo Ed., 2006

 

Salvatore Pezzella, Magia delle erbe, vol. 1°, Edizioni Mediterranee, Roma, 1989

 

Andrea Mattioli, Di Pedacio Dioscoride Anazarbeo Libri cinque Della historia, et materia medicinale tradotti in lingua volgare italiana da M. Pietro Andrea Matthiolo Sanese Medico, 1544

 

 

Foto di  Pancrazio Campagna http://floranelsalento.blogspot.com/2012/02/blog-post_6789.html

7 commenti:

  1. Ciao; Hai bisogno di un prestito? Richiedi un prestito con Novelty Finance. Mi chiamo Davina Claire, sono il direttore finanziario di Novelty Finance. Mi è venuto in mente che gli individui e le imprese stanno trovando così difficile ottenere un prestito da banche o altri istituti finanziari. La mia azienda (Novelty Finance) è qui per fornirti e assisterti con il prestito di cui hai bisogno. Puoi contattarci via e-mail: noveltyfinances@gmail.com OPPURE inviare un messaggio su WhatsApp tramite +447915601531

    Che tu voglia dare una spinta al tuo stile di vita o che tu abbia una spesa imprevista da affrontare, un Prestito di NOVELTY FINANCE è quello che fa per te.

    NOVELTY FINANCE è flessibile: offriamo varietà di opzioni di prestito, puoi richiedere prestiti sia a breve che a lungo termine, prestito garantito o prestito non garantito.
    Offriamo una gamma completa di prestiti personali, prestiti commerciali, mutui per la casa e prestiti per consolidamento debiti che possono essere adattati per soddisfare le tue mutevoli esigenze e circostanze a un tasso di interesse molto basso.

    Cosa ottieni quando fai domanda con Novelty Finance:
    √ Accesso immediato ai tuoi fondi dopo l'approvazione.
    √ Tassi di interesse competitivi (3% annuo)
    √ Termini di rimborso flessibili
    √ La possibilità di estinguere il prestito più velocemente
    √ Facile approvazione se hai bisogno di fondi aggiuntivi
    √ Non avrai fretta di restituire il prestito, ti verrà dato il tempo per avviare il rimborso del prestito.
    √ Nessun costo nascosto

    Come applicare:
    Richiedere un prestito è facile e veloce!
    Le aziende o i privati ​​interessati a richiedere un prestito con Novelty Finance e richiedono maggiori informazioni sull'offerta di prestito, devono INVIARE UN'EMAIL a (noveltyfinances@gmail.com) OPPURE inviare un messaggio su WhatsApp tramite +447915601531 per ulteriori informazioni e briefing orali. Si applicano i termini e condizioni.

    RispondiElimina

  2. Sono ALESSANDRO GIANCARLO residente in VIA LE SORMANI, 119 CUSANO MILANINO, mamma di due bambini, con difficoltà a mantenere la mia famiglia. Un amico mi dà informazioni sul Sig. Michel COMBALUZIER, quindi li ho contattati per una richiesta di prestito di 42.000€ e ti posso assicurare che in 72 ore ho avuto accesso al mio prestito personale. Che mi ha permesso di rendere felice la mia piccola famiglia; Volevo quindi condividere con voi questa felicità. Per qualsiasi richiesta di credito non esitate a contattarli. E-mail : pierrecombaluzier18@gmail.com

    E-mail : pierrecombaluzier18@gmail.com



















    Sono ALESSANDRO GIANCARLO residente in VIA LE SORMANI, 119 CUSANO MILANINO, mamma di due bambini, con difficoltà a mantenere la mia famiglia. Un amico mi dà informazioni sul Sig. Michel COMBALUZIER, quindi li ho contattati per una richiesta di prestito di 42.000€ e ti posso assicurare che in 72 ore ho avuto accesso al mio prestito personale. Che mi ha permesso di rendere felice la mia piccola famiglia; Volevo quindi condividere con voi questa felicità. Per qualsiasi richiesta di credito non esitate a contattarli. E-mail : pierrecombaluzier18@gmail.com

    E-mail : pierrecombaluzier18@gmail.com























    Sono ALESSANDRO GIANCARLO residente in VIA LE SORMANI, 119 CUSANO MILANINO, mamma di due bambini, con difficoltà a mantenere la mia famiglia. Un amico mi dà informazioni sul Sig. Michel COMBALUZIER, quindi li ho contattati per una richiesta di prestito di 42.000€ e ti posso assicurare che in 72 ore ho avuto accesso al mio prestito personale. Che mi ha permesso di rendere felice la mia piccola famiglia; Volevo quindi condividere con voi questa felicità. Per qualsiasi richiesta di credito non esitate a contattarli. E-mail : pierrecombaluzier18@gmail.com

    E-mail : pierrecombaluzier18@gmail.com

    RispondiElimina

  3. Ciao

    Il vostro credito serio tra gli individui

    Avete bisogno di un credito tra individui.

    Sì, tra individui.

    Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me.

    La banca si occupa solo del trasferimento.

    Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema.

    Richiedi un credito tra 5000€ e 500.000€ e lo avrai in 48 ore

    Termini convenienti senza il fastidio.

    Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com

    Buona comprensione

    RispondiElimina





  4. Lo chiamo sig. DIDIER GOMESSE.

    Se mi accontento inviato di questa pubblicità, è perché l'accesso credito al mondo sia una realtà.

    Amerei nella semplicità darli una mano per alleviato qualche li sono i vostri progetti.

    Se avete avuto la possibilità di leggere questa pubblicità è che potete infine avere la pace nella vostra vita.

    Ecco per voi un uomo di cuore disponibile per mettervi sulla buona strada.

    Scegliete un'opzione di credito che potete ricevere in 2 giorni. ( 5000€ à 5.000.000,00€ )

    Volete contattarlo al mio indirizzo mail: didiergomesse@gmail.com


    RispondiElimina
  5. Se stai cercando un prestito per realizzare i tuoi progetti o per soddisfare un bisogno urgente, offriamo i nostri servizi a livello internazionale. Con un capitale per prestiti a breve e lungo termine da € 1.000 a € 500.000 per tutte le persone serie che soddisfano le nostre condizioni e con un obiettivo onesto, il tasso di interesse è del 2%. offriamo tutti i tipi di prestito; finanziaria, immobiliare, di investimento, automotive, personale e molto altro, soddisfazione garantita in breve tempo entro 3 giorni.. in allegato a questo post vedrai un indirizzo email dove puoi contattarci.

    scrivici direttamente alla mail: _ veronicahakeova@gmail.com _

    Iscrizione nel registro delle imprese: Okresný súd Bratislava I, sezione Sro, fascicolo n. 28991/B
    Distinti saluti, signora Veronika Hakeova

    RispondiElimina
  6. Do you need a quick long or short term Loan with a relatively low interest rate as low as 3%? We offer business Loan, personal Loan, home Loan, auto Loan, student Loan, debt consolidation Loan etc.. no matter your credit score.
    Personal Loans (Secure and Unsecured)
    Business Loans (Secure and Unsecured)
    Consolidation Loan and many more.

    Contact US for more information about Loan offer and we will solve your
    financial problem. contact us via email: muthooth.finance@gmail.com
    Phone number: +917428831341 (Call/What's app)

    RispondiElimina