venerdì 3 febbraio 2012

Le semine di Febbraio con Luna crescente

Le semine di Febbraio con Luna crescente


La luna è mentitrice: quando dice che cresce (disegna una C) è decrescente, quando dice che decresce (disegna una lettera D) è crescente.

Nelle zone costiere del centro-sud seminare all'aperto:
 
Agretto ovvero Salsola soda L., conosciuta anche col nome di barba di frate

Barbabietola una pianta del genere Beta, appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae (Amaranthaceae secondo la classificazione APG).

Carota (Daucus carota L.) pianta erbacea dal fusto di colore verde appartenente alla famiglia delle Umbelliferae
Fagiolo (Phaseolus vulgaris L., 1758)  pianta della famiglia delle leguminose originaria dell'America centrale

 fava (Vicia faba, L. 1753)  pianta della famiglia delle leguminose
La lattuga (Lactuca sativa L.) è una pianta angiosperma, dicotiledone appartenente alla famiglia delle Compositae. Nel linguaggio colloquiale italiano essa viene spesso, ed erroneamente, chiamata insalata.  
Il pisello (Pisum sativum, Linnaeus 1758), originario dell'area mediterranea e vicino-orientale, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Fabaceae.



Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è una pianta biennale, originaria delle zone mediterranee

La rapa (Brassica rapa L.) è una pianta della famiglia delle Brassicaceae largamente coltivata come ortaggio, di cui si consumano, secondo le varietà botaniche, le foglie, la radice, le cime fiorite, il seme oleoso.
Il Ravanello selvatico (Raphanus raphanistrum L., 1753) è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.
La ruchetta (in usi regionali rughetta) o rucola, o anche ruca (Eruca sativa Mill.), è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Brassicaceae (Cruciferae),
La senape nera (Brassica nigra (L.) W.D.J. Koch, 1833) è una pianta erbacea, annuale, della famiglia delle Brassicacee
Queste stesse specie possono essere seminate anche nelle zone di pianura più interne (zone appenniniche escluse) dell'Italia Centromeridionale, ma solo in aiuole ben riparate e dove ci sia la possibilità di predisporre teloni di pvc per proteggere le piantine da improvvisi abbassamenti della temperatura.

Nessun commento:

Posta un commento