giovedì 8 febbraio 2024

Scopriamo le avventure comiche del Cece di Nardò!

 

Scopriamo le avventure comiche del Cece di Nardò!

Cece di Nardò, Ciciru, ciceru... non importa come lo chiami, questo legume ha una storia che fa ridere più delle migliori commedie salentine!

Immaginatevi una piccola comunità di cece, con i loro semi minuti e il loro rostro appena pronunciato, che vivono felici nel territorio di Nardò e in piccole porzioni dei comuni limitrofi. Si racconta che questi semi di cece siano così orgogliosi della loro provenienza che preferiscono il terreno alluvionale ricco di humus fresco, perché, diciamocelo, non c'è niente di meglio per far crescere un buon cece!

Ma non pensate che la vita dei ceci sia tutta rose e fiori. No, no! Essi affrontano sfide epiche come l'aratura medio profonda e le successive lavorazioni di amminutamento. Immaginate uno stormo di ceci al lavoro con picconi e zappe, intenti a preparare il terreno per la grande semina. Ma non preoccupatevi, anche se temono i terreni umidi e quelli molto compatti, i nostri eroi ceci sono più coraggiosi di quanto sembrino!

E che dire della loro vita sociale? Ogni anno, quando arriva il momento della semina, i contadini di Nardò festeggiano come se fosse Capodanno, preparando i loro cece per il grande giorno di San Gregorio Armeno. È una festa che coinvolge tutta la comunità, con canti, balli e, naturalmente, un sacco di legumi!

Ma la vera avventura dei ceci di Nardò inizia quando lasciano il campo e si dirigono verso i negozi. Li troviamo in vendita, confezionati con cura in scatole di carta o sacchi di iuta, pronti per essere portati nelle case dei consumatori. Immaginate un cece di Nardò che fa la sua comparsa su un banco di frutta e verdura, pronto a conquistare il cuore di ogni salentino con il suo gusto unico e la sua irresistibile personalità.

E che dire delle iniziative di promozione? L'Associazione Verdesalis organizza la sagra "Legumi in festa" a Nardò, dove i ceci sono i veri protagonisti. È un'occasione per celebrare la tradizione e la bontà di questi legumi, e per divertirsi un po' tutti insieme.

Insomma, la vita dei ceci di Nardò è piena di avventure, sorprese e tanta allegria. Quindi la prossima volta che vedete un cece di Nardò in vendita, ricordatevi di tutto ciò che ha passato per arrivare fino a voi, e magari regalategli un sorriso in cambio. Potrebbe essere il miglior cece che abbiate mai mangiato!

Nessun commento:

Posta un commento