domenica 11 febbraio 2024

Viaggio comico nell'universo dell'Ambrosia di Arance: una storia di liquori e di leggende

 

Viaggio comico nell'universo dell'Ambrosia di Arance: una storia di liquori e di leggende

Da tempo immemore, nel cuore del Salento leccese, si cela un tesoro che non è d'oro, bensì di un colore più caldo e invitante: l'ambrosia di arance. Ma attenzione, non stiamo parlando di una comune bevanda, no no no, questa è una prelibatezza così straordinaria che sembra essere stata battezzata direttamente dalle divinità dell'Olimpo!

Si racconta che ben cinquecento anni prima di Gesù Cristo, la poetessa Saffo menzionò un elisir dalle proprietà divine chiamato "ambrosia". E c'è chi sostiene che questa divina bevanda possa essere proprio l'ambrosia ottenuta dalle arance del Salento leccese. Ma sì, perché diciamocelo, quale altra spiegazione avrebbe l'assurdamente delizioso sapore di questa creazione?

Ma come si fa a trasformare delle semplici arance in un nettare così sublime? Il procedimento è tanto complesso quanto affascinante: si inizia con l'estrazione degli aromi delle arance attraverso i vapori dell'alcol. Immaginatevi gli agrumi in sauna, eh sì, anche le arance meritano un trattamento di lusso! Dopodiché si filtra l'aroma e si aggiunge uno sciroppo a base di acqua e zucchero. Dopo venti giorni di attesa spasmodica, il liquore è finalmente pronto per essere imbottigliato e portato nelle case di tutti coloro che vogliono assaporare un po' di paradiso.

Ma l'ambrosia di arance è solo la punta dell'iceberg in questo universo liquore. Le regioni del Sud Italia sono vere e proprie patrie dei liquori agli agrumi, con il Limoncello che è praticamente un membro della famiglia in molte case. E che dire dell'Aurum, il cui nome evoca ricchezza e antichità tanto da far sognare i poeti, o del Mandarine Napoléon, che ha conquistato anche il cuore dell'Imperatore francese (e forse anche quello di qualche sua amante)?

Ma torniamo al Salento leccese, perché lì non si scherza affatto con i liquori. Oltre all'ambrosia di arance, c'è l'Arancino, che non è solo una specialità siciliana da mangiare, ma anche un liquore da bere! Sì, avete capito bene, qui le arance si bevono e si mangiano senza alcuna distinzione.

E se siete abbastanza coraggiosi da attraversare l'Atlantico, potrete imbattervi nel Curaçao, un liquore che sembra essere nato per fare festa e che ha conquistato il cuore dei giovani e dei meno giovani, tanto che non si può pensare a un party senza la sua presenza colorata e frizzante.

Insomma, l'universo dei liquori agli agrumi è vasto e pieno di sorprese. E se vi state chiedendo se esiste davvero l'ambrosia degli dei, beh, provate un sorso di quella pugliese e credetemi, vi sembrerà di toccare il cielo con un dito!

Nessun commento:

Posta un commento