giovedì 8 luglio 2010

Gli agricoltori del Salento leccese sono interessati a barattare la frutta e la verdura che producono con il concime prodotto dai rifiuti domestici?


Gli agricoltori del Salento leccese sono interessati a barattare la frutta e la verdura che producono con il concime prodotto dai rifiuti domestici?
di Antonio Bruno
------------------------------------------
I risultati ottenuti da una ricerca della Dott.ssa Anna Leone dell'Università di Napoli hanno evidenziato che il trattamento con il compost esercita un effetto positivo su alcune funzioni biologiche del suolo legate ai processi di decomposizione della sostanza organica. L'Associazione “Idee in Movimento” di San Cesario di Lecce intende promuovere il baratto dei rifiuti prodotti dalle famiglie con la frutta e la verdura degli agricoltori di di San Cesario di Lecce.
--------------------------------------------

E' da un po' che collaboro con l'Associazione “Idee in Movimento” di San Cesario di Lecce e con loro abbiamo già affrontato il tema dei Rifiuti solidi urbani. Le notizie di questi giorni che come al solito riferiscono di un'ennesima emergenza mi spingono a proporre alla Comunità in cui vivo una buona pratica: “Il Compostaggio Domestico”.
Il compostaggio domestico è un metodo che, imitando il ciclo della natura in maniera controllata e accelerata, permette di ottenere dalla decomposizione dei rifiuti un terriccio ottimo per il giardinaggio e per l'agricoltura.
Insomma si tratta di avere in casa una compostiera che è molto simile a un bidone della spazzatura e metterci dentro gli scarti della cucina che sono umidi ed eventuali scarti secchi del giardino. La cenere di legna è un ottimo fertilizzante per piante di ogni specie e può essere aggiunta al compost per fornire sali minerali. Attenti però perchè se è in eccesso rispetto agli altri rifiuti e non viene aggiunta gradualmente in piccole quantità, si ostacola la trasformazione e si peggiora la qualità finale del compost. I microorganismi provvederanno a fare maturare in 8 – 10 mesi un terriccio di colore scuro e dall'aspetto soffice e dal profumo del terriccio di bosco.
Teniamo conto che il terriccio viene venduto a prezzi molto alti. In rete è possibile acquistare un confezione di terriccio di 20 litri, equivalente a 6 chili a 2 Euro ovvero a 33 Euro al quintale. A Salsomaggiore nel campione di 240 famiglie sono stati raccolti, circa 450 quintali di umido che significa una produzione di umido di 2 quintali all'anno che sommati al secco e alla cenere possono dare sino a 5 quintali di compost l'anno per un valore di 170 Euro.
Ho in animo di proporre all'Associazione “Idee in movimento” di cui sono socio, di chiedere ai compaesani di San Cesario di Lecce che si interessano di agricoltura e che hanno partecipato al Corso tenuto nel 2009 dal Collega Dottore Agronomo Vincenzo Mello di utilizzare nei loro campi il concime organico prodotto dalle famiglie del nostro Paese. Mi chiedo e vi chiedo: gli agricoltori di San Cesario di Lecce sono interessati a barattare la frutta e la verdura che producono con il concime prodotto dai rifiuti domestici delle massaie del mio paese?
L'idea è che il Concime ottenuto dalle buone mamme sarà stimato volta per volta dagli esperti dell'Associazione “Idee in Movimento” attribuendogli un valore economico. Il compost sarà dato agli amici Hobby Farmers che in cambio si impegnano a consegnare alla massaia virtuosa una quantità di prodotti agricoli per un valore equivalente a quello attribuito al compost applicando i prezzi di mercato rilevati dal Ministero delle risorse agroalimentari. E se la quantità di compost prodotto all'anno sarà di 170 Euro ecco che le massaie avranno il corrispondente valore di frutta e verdura.
Questa iniziativa è finalizzata alla promozione e attuazione del compostaggio domestico come pratica per per la trasformazione e il recupero della frazione verde organica dei rifiuti di cucina e di giardino, da riutilizzare come compost negli spazi verdi di pertinenza delle abitazioni e da conferire previa stima del valore agli Hobby Farmers di San Cesario di Lecce con conseguente riduzione dei flussi di rifiuti biodegradabili in discarica.
I risultati ottenuti da una ricerca dell'Università di Napoli hanno evidenziato che il trattamento con il compost esercita un effetto positivo su alcune funzioni biologiche del suolo legate ai processi di decomposizione della sostanza organica. Si può affermare che l’ammendamento del terreno con compost di qualità, ottenuto dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani, può rappresentare un strategia promettente per l’incremento dell’attività biologica dei suoli agrari migliorandone la qualità biologica. Siccome, è importante seguire gli effetti di applicazioni di compost ripetute negli anni e verificare un eventuale trasferimento dei metalli alle colture l'Associazione “Idee in Movimento” provvederà a fare tutti i controlli che saranno necessari anche alla luce di ciò che è stato dimostrato in questi tre anni di ricerca e cioè che sono fondamentali studi protratti nel tempo per chiarire gli effetti del compost a medio e lungo termine.

Bibliografia

Emergenza rifiuti: cumuli di immondizia in tutta la provincia: http://www.ilpaesenuovo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5602:emergenza-rifiuti-cumuli-di-immondizia-in-tutta-la-provincia&catid=72:Territorio&Itemid=123
Salvatore Avitabile: Via i rifiuti dal centro, ma resta la crisi http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2010/7-luglio-2010/via-rifiuti-centro-ma-resta-crisi-1703343807247.shtml
Marco Errico:Il presidente della Provincia Gabellone: «Pagherà chi ha commesso errori» http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/politica/2010/8-luglio-2010/presidente-provincia-gabellone-paghera-chi-ha-commesso-errori--1703349418713.shtml
HOBBY FARMER: AGRICOLTORI PER PASSIONE http://www.bricoliamo.com//files/articles/Presentaz_Fieragricola%202010_1553175996.pdf
ANNA LEONE: Applicazione di compost in suoli agrari. Valutazione dell’attività biologica e monitoraggio di metalli pesanti e di alcuni microrganismi potenzialmente patogeni.
Raccolta differenziata: da giugno a Salso si raccoglie anche la plastica: http://portale.parma.it/page.asp?IDCategoria=517&IDSezione=47&ID=18483

Nessun commento:

Posta un commento