mercoledì 25 aprile 2012

mercoledì 2 maggio 2012.15.00.. AULA MAGNA, dip. di Agraria, Campus Universitario

mercoledì 2 maggio 2012.15.00.. AULA MAGNA, dip. di Agraria, Campus Universitario




Il seminario affronterà la tematica del rifiuto, inserito nel rapporto fra l'uomo, che lo produce, e la natura, nel cui ciclo esso si introduce provocando i più disparati sconvolgimenti.

Il tema verrà sviscerato rivolgendo un'attenzione particolare alle pratiche che coinv...olgono il rifiuto successivamente la sua produzione. In particolare, il riciclo e il possibile riuso di un materiale di scarto possono rappresentare un punto di incontro fra la consolidata necessità dell'uomo di produrre rifiuti e la corrispondente neccessità che svariati equilibri naturali non debbano essere compromessi dal tragico, quanto incomprensibile, disinteresse dell' uomo nei confronti della gestione stessa dei rifiuti.



Si riportano gli argomenti di cui parleranno i relatori inseriti nel programma del seminario:



- Prof. Gianfranco D'Onghia:

introduzione sul meccanismo di funzionamento della natura nel ciclo della materia;

problemi generati dall’uomo sia rispetto all’eccesso di rifiuti organici (conosciuti alla natura) che di altro tipo (non conosciuti dalla natura);

necessità della strategia delle molteplici R (Ridurre, Riusare, Raccogliere, Riciclare etc.).



- Dott. Claudio Cocozza: *Riutilizzo di biomasse di scarto in agricoltura.*

Cenni sulla fertilità del suolo e ruolo della sostanza organica. Il processo di compostaggio: aspetti tecnici e cenni sugli impianti.



- Avv. Gianfranco Grandaliano: impegno reale dell'AMIU (società che gestisce la raccolta dei rifiuti nel Comune di Bari) nel raccolto del riufiuto e nella sua differenziazione.



Infine, sia il Dott. Fersinando di Cesare, sia Sergio Scarcelli porteranno la testimonianza di associazioni che si occupano dell'attività di riuso e che lavorano quatidianamente sul piano dell'informazione e della sensibilizzazione nei confronti di un tema così delicato come quello della gestione dei rifiuti.



-----------------------------------------------------------------------------------



Durante tutta la giornata del seminario verranno esposti all'interno del Campus i lavori realizzati da alcune delle tante associazioni impegnate nell'attività di riuso.

Al termine dell'incontro i "Kroupalon Trio" ci allietteranno con un breve spettacolo musicale. I "Kroupalon Trio" son un gruppo musicale che da anni promuove uno spettacolo musicale realizzato con l'utilizzo di strumenti musicali fatti con materiali di uso comune; questo nell'ottica di valorizzare le enormi possibilità della pratica del riutilizzo persino in ambito musicale.



-----------------------------------------------------------------------------------



*_LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO SARA' UTILE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DI CFU UNIVERSITARI ESCLUSIVAMENTE PER GLI STUDENTI ISCRITTI ALLA FACOLTA' DI AGRARIA_*

Nessun commento:

Posta un commento