giovedì 14 giugno 2012

Il nuovo regolamento sul vino biologico: aspetti normativi e produttivi


Il CIHEAM –IAMB, centro internazionale di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi in partenariato nell’ambito della cooperazione internazionale, è stato incaricato dal Ministero delle Politiche Agricole - Dipartimento delle Politiche Competitive del Mondo Rurale e della Qualità di realizzare dei corsi di formazione a funzionari pubblici, operatori del settore ed ispettori di organismi di controllo su tematiche di interesse strategico in agricoltura biologica.




I corsi rappresentano la fase di attuazione del “Programma di Azione Nazionale per l’agricoltura biologica e i prodotti biologici” ed hanno riscosso un notevole successo nelle edizioni passate grazie anche alla attualità degli argomenti trattati.



Nel febbraio 2012 l’Unione Europea ha pubblicato il Regolamento 203/2012 sul “vino biologico” primo regolamento sui prodotti biologici trasformati che segna un punto di svolta importante nella storia del settore.



Il regolamento è stato presentato dal Ministero delle Politiche Agricole e dal CIHEAM -IAMB nell’ambito di un convengo tenutosi durante lo scorso Aprile al Vinitaly a Verona, riscuotendo ampio consenso tra i numerosi partecipanti che hanno formulato al Ministero la possibilità di ripetere tale convegno in altre zone italiane.



Il seminario sul vino biologico si svolgerà presso l'Aula Magna del CIHEAM -IAMB il prossimo 19 Giugno ed è rivolto oltre che a funzionari pubblici e ad organismi di controllo, ad enologi, enotecnici, cantine ed altri operatori della filiera interessati all'approfondimento della nuova tematica.



Per ragioni organizzative si chiede di compilare la scheda di partecipazione in allegato e di restituirla agli indirizzi indicati.



Distinti saluti



La Direzione



Il nuovo regolamento sul vino biologico: aspetti normativi e produttivi




Bari , Istituto Agronomico Mediterraneo 19 Giugno 2012

Aula Magna

Programma





Ore 10,00 - Saluto del Direttore – Cosimo Lacirignola



Ore 10,30 - Il Vino biologico: i numeri, il mercato e le novità normative –T. De Matthaeis – MIPAAF



Ore 11,00 – Indagini, sperimentazione e realtà di cantina, dal progetto ORWINE allo stato attuale – C. Micheloni - AIAB



Ore 12,00 – Gli aspetti della certificazione del vino biologico – V. Russo - FEDERBIO



Ore 13,00 – 14,30: buffet con degustazione di vini biologici



Ore 14,30: La viticoltura biologica: aspetti pratici –– Azienda Agrinatura di Giancarlo Ceci



Ore 15,15 – Aspetti salienti della vinificazione biologica – R. Zironi - UNIUD



Ore 16,00 Tavola rotonda tra produttori di vino biologico e partecipanti all’incontro


Nessun commento:

Posta un commento