domenica 10 giugno 2012

Moschettini Cosimo

Moschettini Cosimo




Martano 1747 – 1820

Donato Maria Cosma Oronzo Moschettini nacque a Martano il 26 agosto 1747 da Giordano Moschettini e Silvia Capsi, dotati di cospicui proprietà immobiliari. Secondo la consuetudine del tempo ricevette i primi rudimenti nelle lettere e in filosofia a Lecce e, privatamente, nel suo paese natale, prima di trasferirsi a Napoli, dove completò la sua formazione conseguendo la laurea in medicina.
Tornato a Martano esercitò privatamente la professione provvedendo, contemporaneamente, a gestire il proprio patrimonio fondiario e finanziario.

Il rapporto strettissimo tra natura e consistenza della sua proprietà, costituita in gran parte da vasti oliveti, e il conseguente interesse economico concorsero senza dubbio a determinare, in concomitanza con altre circostanze di ordine culturale, la specificità degli studi del Moschettini su temi legati alla coltivazione dell’ulivo e alla produzione dell’olio.
Il soggiorno in Martano venne interrotto per brevi e periodici spostamenti in provincia, in relazione alle sue attività professionali e alle varie cariche che ricoprì negli anni.
Ebbe occasione di soggiornare a Castro, per l’amicizia personale del Vescovo, monsignor Del Duca, e avrebbe potuto risiedere più a lungo in quella ridente cittadina se avesse accettato la cattedra di “agricoltura pratica”, la prima ed unica di quel tempo nel territorio di Lecce, che più volte le autorità governative gli proposero, ma invano, fin dal 1795, quando si decise di istituire una “Regia Azienda” per l’istruzione pubblica, con l’apertura di di una apposita scuola, che divenne poi “Regia Università”.

Il Moschettini aveva allora raggiunto la piena maturità culturale, come attestato dall’avvenuta pubblicazione di tutte le sue opere più importanti e dal fatto che egli venisse annoverato tra i soci di molte accademie e società economiche italiane e straniere. In seguito sarebbe divenuto primo segretario perpetuo della Società di Agricoltura di Terra d’Otranto, socio corrispondente dell’Istituto d’incoraggiamento alle Scienze Naturali di Napoli e socio non residente della Società Pontaniana.
Ad eccezione dei periodici spostamenti in Lecce per assolvere agli impegni che aveva assunto nel 1810 presso la Società di Agricoltura, il Moschettini continuò a dimorare nel paese d’origine, di modo che si può senz’altro affermare che la sua definitiva formazione culturale e professionale si realizzò nel ristretto ambito provinciale. Ciò non gli impedì evidentemente di seguire lo svolgersi del dibattito scientifico italiano ed europeo, come attesta la sua frequentazione delle opere dei massimi autori del tempo, cui evidentemente attinse per la stesura dei propri lavori e che determinarono l’evolu-zione del suo notevole patrimonio di conoscenze.
La dispersione della sua ricchissima biblioteca, in cui alle opere dei classici si aggiun-gevano quelle dei moderni a testimonianza di una vivacità ed impegno culturali tenutisi vivi ed attivi per anni, costituisce senz’altro un grave danno per il patrimonio culturale salentino.


Il 22 luglio 1815 partecipò per l’ultima volta alla seduta della Società di Agricoltura, firmandone l’ultimo verbale. Dopo di che ottenne di recedere dall’incarico per motivi di età e di salute, ritirandosi definitivamente a Martano, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita accudendo agli affari personali e familiari, vivendo, essendo celibe, presso il nipote Luigi, figlio del fratello maggiore.



Morì il 2 settembre 1820.


Opere:



De caussis morborum commentaria, Neapolis 1769 (unica opera nota di medicina)



Della brusca malattia degli ulivi di Terra d’Otranto, sua natura, ragioni, effetti, ecc.



Mazzola-Vocola, Napoli 1777



Della rogna degli ulivi, De Dominicis, Napoli 1790



Osservazioni intorno agli ostacoli de’ trappeti feudali, De Dominicis, Napoli 1792



Della coltivazione degli ulivi e della manifattura dell’olio, Nobile, Napoli 1794



Hanno scritto di lui:


Mastrolia F.A., Olivicoltura e tecniche estrattive in Terra d’Otranto nei secoli XVIII e XIX attraverso gli studi del Presta e del Moschettini, in “Annali del Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali”. Università di Lecce, II, 1983



De Simone E., Cosimo Moschettini (1747-1820). Profilo biografico e scritti di “Rustica Olearia Economia”. Edizioni del Grifo, Lecce 1997

Nessun commento:

Posta un commento