martedì 15 gennaio 2013

A Galatina (Le) Gelso secolare abbattuto per far posto alla tangenziale, ferma condanna di Antonio Bruno presidente ADAF Lecce.

A Galatina (Le) Gelso secolare abbattuto per far posto alla tangenziale, ferma condanna di Antonio Bruno presidente ADAF Lecce.


Il Presidente dell'ADAF Lecce Antonio Bruno comunica di aver appreso con sgomento che è stato abbattuto e fatto a pezzi il Gelso secolare, (quasi 300 anni) che era sito in via Ugo Lisi, a Galatina (LECCE).
L'atto scellerato è gravissimo poichè riguarda l'albero di gelso che è importantissimo per il suo grande valore paesaggistico e simbolico quale emblema di una società e di una cultura, quella contadina, ormai quasi definitivamente scomparsa.
Il gelso (Morus alba e Morus nigra) è una pianta originaria della Cina, la cui grande diffusione nelle nostre campagne è dovuta essenzialmente all’allevamento del baco da seta che fino agli anni ’60 del secolo scorso costituiva una importante fonte di reddito per molte famiglie.
La scomparsa della sua coltivazione è dovuta essenzialmente alla perdita d’interesse economico per l’allevamento del baco da seta. La presenza nel nostro territorio di un numero ancora rilevante di esemplari, in molti casi anche secolari, è stata messa a dura prova dallo scempio di questi giorni con la conseguenza che in quel territorio praticamente il gelso è scomparso.
E' evidente che il pericolo è dovuto alla forte urbanizzazione dovuta alla vicinanza geografica con la città.
L'Associazione dei Laureati in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia di Lecce chiede un’attenta pianificazione urbanistica da parte degli Amministratori che unita alla sensibilità di molti agricoltori porterebbe alla conservazione delle tracce di un’agricoltura antica gestita oggi con tecniche moderne.

Antonio Bruno presidente ADAF Lecce


Nessun commento:

Posta un commento