domenica 6 gennaio 2013

Il messaggio al Presidente Rossi



Al Presidente Fidaf
SEDE
Carissimo Luigi,
solo oggi, attraverso il comune amico Riccardo Pisanti, ho appreso che sei stato insignito del titolo di emerito dal CONAF, il riconoscimento “Al merito professionale”.
Questo traguardo è stato un giusto riconoscimento per l’impegno scientifico, professionale ed associativo che hai saputo profondere nella tua attività di Dottore Agronomo al servizio dell’umanità.
Grazie a te la nostra Associazione può vantare un Presidente Nazionale con una storia personale e professionale di grande prestigio internazionale perché sei illustre collega e uomo di scienza e di ricerca apprezzato nel mondo. Caro Luigi per tutti noi  tu rappresenti un esempio importante di quanto la figura del dottore agronomo possa essere rilevante e fondamentale per il miglioramento della ricerca e dell’innovazione in agricoltura.
Ti giungano le mie personali congratulazioni
Lecce 6 gennaio 2013


Antonio Bruno presidente Adaf Lecce

La FIDAF, fondata a Roma il 17 novembre del 1944, è l’organizzazione di rappresentanza di tutti i laureati delle Facoltà di Agraria. È costituita dalle Associazioni Provinciali e Regionali presenti su tutto il territorio italiano ed ha come scopi la tutela morale, professionale e sindacale della categoria e come compiti principali l’aggiornamento professionale e culturale e la realizzazione di servizi per i suoi soci.
La FIDAF è un libero organismo apartitico e non persegue fini di lucro; è socio fondatore del Comitato Europeo degli Agronomi (CEDIA). La Federazione svolge attività di promozione culturale, scientifica e tecnica a favore dell’agricoltura, anche attraverso la sua Rivista AGRIculture ed il sito internet www.fidaf.it. Alla FIDAF aderiscono e possono aderire tutti coloro che hanno conseguito una Laurea in una delle Facoltà di Agraria, da quelle tradizionali in Scienze agrarie e Scienze forestali, a quelle quali: lauree triennali, laurea specialistica o magistralis, master e dottorato di ricerca. Possono chiedere l’adesione tutti i laureati delle Facoltà di Agraria che abbiano o non abbiano sostenuto l’esame di stato, che siano iscritti e non iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. Sono invitati a partecipare alle attività della Federazione anche i laureandi delle Facoltà di Agraria.

I suoi obiettivi generali sono:la promozione del sistema agroindustriale-ambientale,
aggiornamento professionale dei propri associati, in particolare dei giovani laureati, al fine di facilitarne le prospettive occupazionali, la promozione della ricerca e dell'innovazione, anche tramite rapporti con Università, Istituzioni di Ricerca pubbliche e private, Camere di Commercio, Associazioni di produttori, ecc., la mobilità dei laureati delle Facoltà di Agraria, nell'ambito europeo e dei Paesi terzi Questi valori si realizzano nella organizzazione di eventi ed incontri tra i soci a dimensione locale, che si aggiungono alle attività organizzate dalla Federazione a livello nazionale.

La Federazione è socio fondatore del CEDIA (Comunité Europeen Des Ingenieurs Agronomes de la CEE), con Sede a Bruxelles, che rappresenta le Federazioni nazionali dei dottori in agraria dei Paesi della Cominità Europea.  La FIDAF è presente sull'intero territorio nazionale e in tutti i comparti economico-sociali, poichè circa 40 mila laureati delle Facoltà di Agraria operano nei più diversi diversi settori del Paese (Istituzioni nazionali e regionali; banche e società finanziarie, conduttori d'aziende e liberi professionisti, Università e Centri di Ricerca, Organizzazioni agricole, industrie agro-alimentari, ecc.)
La FIDAF fornisce ai propri associati, al sistema agroindustriale e alla comunità nazionale, una serie di servizi qualificati (Rivista mensile "AGROambiente"; corsi di aggiornamento professionale; tutela della professionalità; banche dati; ecc.).

La vita associativa
La FIDAF è una Federazione di Associazioni, autonome nella loro attività di programmazione e gestione. Le Associazioni sono rappresentate nel Consiglio nazionale della FIDAF, sulla base del numero degli iscritti. Il Consiglio nazionale, costituito da 40 rappresentanti prescelti dall’Assemblea delle Associazioni, elegge tra i propri componenti il Presidente, 3 vicepresidenti e 9 membri che insieme costituiscono il Comitato di presidenza. In comune con la Federazione, le Associazioni condividono nello Statuto e nei fatti, i valori essenziali per la tutela morale e sindacale della categoria, l’aggiornamento professionale e culturale, la realizzazione di servizi per i colleghi, nonché la promozione a favore del “sistema agricoltura”.


Nessun commento:

Posta un commento