venerdì 21 giugno 2019

1905 introduzione della sulla (Hedysarum coronarium L.) nel Salento


La sulla (Hedysarum coronarium L.) è una pianta foraggera appartenente alla famiglia delle Fabaceae, che cresce spontanea in quasi tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo.
Il termine Hedysarum è composto dai termini greci hedys (=dolce) e saron (=scopa) con cui Teofrasto designava una leguminosa sconosciuta che probabilmente era idonea a essere usata come scopo e probabilmente aveva o un odore o sapore dolce, mentre "coronarius" rimanda invece all'idea di una corona, ed è riferito al fiore (coronato, fiori a corona). Sulla fa invece riferimento al termine castigliano zulla usato per indicare la pianta in Spagna, nome che si è poi diffuso anche in Italia.
Nel 1905 il collega G. D’Ambrosio responsabile della Cattedra Ambulante di Brindisi illustra le caratteristiche e la tecnica colturale di questa pianta.
Ho lasciato anche una prova sperimentale in cui si confronta la concimazione organica (Letame) del frumento con quella chimica effettuata sempre dal collega G. D'Ambrosio ad Ostuni (Brindisi) nell'azienda agricola di proprietà del Sig. Francesco Melpignano
Buona lettura!







Nessun commento:

Posta un commento