lunedì 1 febbraio 2021

LO SPONZALE SI COLTIVA PREVALENTEMENTE NEL SALENTO

 



Cipolla porraia (sponsale) 

La cipolla porraia, altrimenti detta “sponsale”, è spesso confusa con i porri. In realtà la sua produzione è di nicchia e si coltiva prevalentemente nel Salento, in estate.

Si ottiene da bulbo e non da seme o da germoglio come la comune cipolla e altro non è che una cipolla raccolta prima che sia ingrossata.

Fonte: https://blog.giallozafferano.it/unamanuincucina/cipolla-porraia-sponsale-gratinata-al-forno/#:~:text=La%20cipolla%20porraia%2C%20altrimenti%20detta,raccolta%20prima%20che%20sia%20ingrossata.

 

 


SPONZALE SALENTINO

Gli Sponsali Sponzali o Cipolle Porraie sono bulbi non ingrossati di cipolla, si ottengono non da seme o da piantina come le cipolle classiche, ma dal piantamento di bulbi in estate e quindi sono i getti che producono i semi al secondo anno di coltivazione. Da ogni bulbo nascono 3-5 sponsali. Sono ricchi di proprietà terapeutiche come decongestionante per la faringe, disintossicante per il fegato, per l’intestino, per l’anemia, antibiotico e vermifugo. Ricchi di sali minerali e vitamine, di cui ritroviamo soprattutto la vitamina C ma anche le vitamine A, B ed E.

 

In Cucina: lo sponsale salentino ha un aroma molto utilizzato nella cucina tipica salentina. Il suo gusto molto dolce e poco pungente dona sapore alle preparazioni ed esalta gli altri ingredienti usati nei vari piatti della cucina del territorio. Serve come ingrediente per la preparazione di molte pietanze, sia come base (soffritto) per minestre, minestroni e risotti, carni arrosto, sughi, uova, sia per insaporire le insalate, oppure per la realizzazione di diversi piatti che lo vedono protagonista, come la farcitura denominata “cipollata” utilizzata in varie ricette salentine.

 

Curiosità: spesso vengono venduti o confusi i porri con gli sponsali, sono due cose completamente diverse. La produzione di sponsali salentini è prettamente di nicchia.

https://www.agrofattorino.com/prodotto/cipolle-porraie-sponsale-salentino/




Nessun commento:

Posta un commento