giovedì 24 marzo 2016

I RIMEDI AGRO-OMEOPATICI


I rimedi omeopatici sono delle preparazioni farmaceutiche ottenute a partire da sostanze di origine vegetale, minerale o animale attraverso il metodo di diluizione e successiva succussione della sostanza di partenza.
La succussione consiste nello scuotimento ritmico e vigoroso del farmaco dissolto in un solvente inerte, mentre la dinamizzazione o potentizzazione è il risultato del processo di diluizione seguito dalla succussione e permette di aumentare la potenza del rimedio.
Come solvente inerte viene utilizzata l’acqua distillata o l’etanolo.
La quantità di dinamizzazioni è indicata da un numero, mentre una lettera indica il metodo con cui il farmaco è stato preparato.
Esistono tre metodiche di preparazione dei rimedi omeopatici: il metodo Hahnemanniano, Korsakoviano e a flusso continuo.
Secondo il procedimento di preparazione di Hahnemann, la tintura madre della sostanza viene diluita seguendo una scala decimale o centesimale e succussa 100 volte; in questo caso la potenza del rimedio è contrassegnata dal numero delle dinamizzazione e dalle lettere DH, per la diluizione 1:10, e CH, per la diluizione 1:100.
Nel metodo Korsakoviano la diluizione 30 CH è posta in una bottiglia, riempita per due terzi, svuotata e riempita nuovamente con solvente inerte; viene poi succussa 100 volte e si ottiene la diluizione 31 K.
Questo procedimento viene ripetuto nella stessa bottiglia fino ad ottenere la diluizione desiderata.
Anche nel metodo a flusso continuo si utilizza la diluizione 30 CH, che viene posta in un apparato in cui viene diluita e rimescolata attraverso movimenti rotatori, in modo tale da simulare la succussione. I rimedi preparati con questa metodica sono designati dalle lettere FC.
In ambito agricolo, viene utilizzata soprattutto la scala decimale, in quanto è quella che nella pratica ha dato maggiori risultati.
I rimedi agro-omeopatici vengono solitamente somministrati alla scala DH, in una singola dose, ripetuta solamente quando gli effetti che si osservano indicano che il farmaco ha esaurito i suoi effetti curativi prima di ristabilire lo stato di salute. Di recente alcuni pionieri dell’applicazione dell’omeopatia all’agricoltura hanno iniziato ad usare estesamente le diluizioni centesimali e le korsakoviane con risultati promettenti.


Nessun commento:

Posta un commento