giovedì 31 marzo 2016

Validità e dubbi sulla strategia di contenimento: il parere scientifico di Efsa.

Su impulso della Commissione Europea, l'Efsa ha pubblicato oggi un nuovo parere scientifico che riguarda Xylella fastidiosa in Salento. Nello specifico, viene richiesto di valutare la validità di 4 punti cruciali legati alla strategia di contenimento spesso messi in discussione nel dibattito pubblico. Questi sono: 1) la correlazione tra il disseccamento rapido e vari fattori che si ritiene possano influenzare l'espressione dei sintomi e la diffusione di Xylella (salute dei suoli, agenti chimici ecc.) ; 2) il ruolo di Xylella fastidiosa come agente causale della malattia CoDiRO; 3) la validità e l'efficacia attesa della rimozione delle piante infette come strumento di contenimento della diffusione della malattia; 4) gli effetti secondari dei prodotti fitosanitari.


Segue la traduzione in italiano delle conclusioni del documento. La traduzione è stata fatta con il TRADUTTORE DI GOOGLE.




Conclusioni
Il gruppo PLH stato chiesto di fornire una valutazione scientifica di diverse dichiarazioni in discussione la strategia di controllo globale dell'UE contro X. fastidiosa e alcune disposizioni di legge rilevanti come previsto dalla Decisione (UE) 2015/789. Le conclusioni specifiche su quattro di queste questioni sono:
• sui fattori che influenzano l'espressione dei sintomi e la diffusione di X. fastidiosa: gli stati del pannello che non è possibile quantificare gli effetti dell'ambiente, la struttura fisica e composizione biologica del suolo e per valutare gli effetti positivi o negativi di particolare
Trattamenti (applicazioni di erbicidi / insetticidi) su X. fastidiosa subsp. batteri Pauca e su la malattia CoDiRO nelle olive. Questo perché i dati provenienti da studi a lungo termine, in normali condizioni sono carenti. Tuttavia, le pratiche agronomiche per aumentare la disponibilità di nutrienti e l'uso di acqua per supportare lo sviluppo e la crescita degli organi delle piante sopra e sotto la superficie del terreno può contribuire allo stato di salute delle piante e la resistenza alle malattie e può prolungare il tempo produttivo della coltura prima che la malattia casualmente entra in un fase sintomatica e il declino pianta non possono essere ulteriormente impedito. Il pannello pertanto conclude che l'incidenza, la gravità e la progressione della malattia sono influenzati da fattori abiotici / biotici. Migliorare lo stato di salute di una pianta infetta da X. fastidiosa può prolungare la sua vita produttiva, ma non può curare dalla infezione batterica. Tutti i fattori indicati nella comunicazione possono avere un effetto sull'espressione della malattia. Tuttavia, nonostante la validità di questi fattori per l'espressione della malattia, il rischio che la presenza del batterio X. fastidiosa per il resto dei resti UE (EFSA PLH Panel, 2015). Ha anche stato dimostrato che X. fastidiosa è l'agente causale della malattia CoDiRO nelle olive.
• sulla eziologia della CoDiRO: il gruppo di esperti conclude che le prove fornite dalla recente esperimenti (Saponari et al., 2016) dimostra che X. fastidiosa isolare cause 'De Donno' sintomi CoDiRO nelle olive e quindi è l'agente causale di questa malattia. Tuttavia il gruppo di esperti vuole anche affermare che l'adempimento dei postulati di Koch fornisce la prova per la diretta collegare tra il patogeno e la malattia di ulivi, ma che la presenza di X. Fastidiosa infezioni in olive era sufficiente per la sua classificazione del rischio come indicato nel 2015 dal gruppo di esperti (EFSA Pannello PLH, 2015).
• alla rimozione piante ospiti: il gruppo di esperti conclude che la rimozione di piante infette è una riduzione del rischio opzione che, eliminando fonti di inoculo, può contribuire a ridurre l'incidenza di infezioni nella zona esterna del focolaio e per prevenire l'ulteriore diffusione del patogeno.
In particolare nella situazione epidemia di Southern Italia, che è caratterizzato da una zona di contenimento delimitato da mare circostante e una zona cuscinetto avanzare il fronte le epidemie in cui non è ancora stato introdotto il patogeno, le misure indicate all'articolo 7 e all'articolo 6, in grado di fornire i mezzi per contrastare la diffusione del patogeno in aree non ancora infetto. Nella zona di contenimento, nel nord della Striscia al confine con la zona cuscinetto, la rimozione delle piante infette e severo monitoraggio può essere efficace nel prevenire ulteriore diffondere del patogeno in una zona che non è ancora stata raggiunta. Per quanto riguarda la eliminazione di nuovi focolai introduzione nelle aree di recente invasione, come la zona cuscinetto, la rimozione rigorosa di entrambe le piante infette e di tutte le piante ospiti a prescindere dal loro stato di salute un raggio, come descritto nella normativa UE, può essere efficace nel ridurre patogeno diffondere, quando rigorosamente amministrati e nuove infezioni sono rilevati in tempo.
• sugli effetti secondari dei pesticidi: con riferimento ai trattamenti fitosanitari richiesti dalla Decision (UE) 2015/789 (articoli 6 e 7), il gruppo di esperti mette in evidenza il fatto che, nonostante effetti indesiderati di prodotti fitosanitari, non vi è attualmente alcuna prova di qualsiasi negazione effetto di tali trattamenti sull'interazione di X. fastidiosa con ulivi infetti e in particolare della gravità della espressione dei sintomi CoDiRO e l'esito dell'infezione. Il gruppo di esperti conclude pertanto che l'applicazione dei prodotti fitosanitari contro vettori X. fastidiosa dovrebbe essere visto in un approccio basato sul sistema e mirati alle specifiche situazioni locali. SM UE può contare su un sistema molto strutturato di valutazione delle piante prodotti per la protezione (in cui l'EFSA svolge un ruolo chiave) garantire un elevato livello di protezione per la salute umana, la salute animale e l'ambiente. Il gruppo PLH, nella sua valutazione, considerato l'uso di pesticidi nella loro complessità, valutando diversi aspetti concernenti la loro efficacia e applicabilità con un approccio olistico. L'applicazione di appropriata trattamenti fitosanitari contro X. vettori fastidiosa dovrebbero includere, tra gli altri, chimica o misure di controllo non chimico (compreso il controllo biologico), così come la vegetazione gestione.

Conclusions
The PLH Panel was requested to provide a scientific evaluation of several statements questioning the
overall EU control strategy against X. fastidiosa and some relevant legal provisions laid down under
Decision (EU) 2015/789. The specific conclusions on four of those statements are:
on factors affecting expression of symptoms and spread of X. fastidiosa: the Panel states that
it is not possible to quantify the effects of the environment, the physical structure and
biological composition of the soil and to evaluate the positive or negative effects of particular
treatments (herbicide/insecticide applications) on X. fastidiosa subsp. pauca bacteria and on
the CoDiRO disease in olives. This is because data from long term studies under field
conditions are lacking. However, agronomic practices to increase the availability of nutrients
and the use of water to support development and growth of plant organs above and below
the soil surface can contribute to the plant health status and the resilience to diseases and
may prolong the productive time of the crop before the disease eventually enters a
symptomatic stage and plant decline cannot be further prevented. The Panel therefore
concludes that incidence, severity and progression of the disease are influenced by
abiotic/biotic factors. Improving the health status of a plant infected by X. fastidiosa can
prolong its productive life but cannot cure it from the bacterial infection. All factors indicated
in the statement may have an effect on the expression of the disease. However, despite the
validity of these factors for the disease expression, the risk posed by the presence of the
bacterium X. fastidiosa for the rest of the EU remains (EFSA PLH Panel, 2015). It has also
been demonstrated that X. fastidiosa is the causal agent of the CoDiRO disease in olives.
on the aetiology of CoDiRO: the Panel concludes that the evidence provided by recent
experiments (Saponari et al., 2016) demonstrates that X. fastidiosa isolate ‘De Donno’ causes
CoDiRO symptoms in olives and thus is the causal agent of this disease. However the Panel
also wishes to state that the fulfilment of Koch’s postulates provides evidence for the direct
link between the pathogen and the disease in olives, but that the occurrence of X. fastidiosa
infections in olives was sufficient for its risk rating as stated in the 2015 by the Panel (EFSA
PLH Panel, 2015).
on host plants removal: the Panel concludes that removal of infected plants is a risk-reducing
option that, by removing inoculum sources, can contribute to reduce the incidence of
infections in the outer zone of the outbreak and to prevent further spread of the pathogen.
Particularly in the epidemic situation of Southern Italy, which is characterised by a
containment zone demarcated by surrounding sea and a buffer zone advancing the front of
the epidemics into which the pathogen has not yet been introduced, the measures indicated
in article 7 and in article 6 can provide means to counter pathogen spread into areas not yet
infected. In the containment area, in the northern strip bordering the buffer zone, the
removal of infected plants and stringent monitoring can be effective in preventing further
spread of the pathogen into an area that has not yet been reached. With regard to the
elimination of new introduction foci in areas of recent invasion, such as the buffer zone, the
stringent removal of both infected plants and all host plants irrespective of their health status
within a radius, as described in current EU legislation, can be effective in reducing pathogen
spread, when rigorously administered and new infections are detected in time.
 on secondary effects of pesticides: with reference to phytosanitary treatments required by
Decision (EU) 2015/789 (Articles 6 and 7), the Panel highlights the fact that, in spite of
undesired effects of plant protection products, there is currently no evidence of any negative
effect of such treatments on the interaction of X. fastidiosa with infected olive trees and in
particular on the severity of CoDiRO symptom expression and the outcome of the infection.
The Panel therefore concludes that the application of plant protection products against
X. fastidiosa vectors should be seen in a system-based approach and targeted to the specific
local situations. EU MSs can count on a very structured system of evaluation of plant
protection products (in which EFSA plays a key role) ensuring a high level of protection for
human health, animal health and the environment. The PLH Panel, in its assessment,
considered the use of pesticides in their complexity, evaluating different aspects concerning
their efficacy and applicability with a holistic approach. The application of appropriate
phytosanitary treatments against X. fastidiosa vectors should include, among others, chemical
or non-chemical control measures (including biological control) as well as vegetation


management.

Nessun commento:

Posta un commento