sabato 5 ottobre 2013

E mail del Presidente Nazionale FIDAF

Caro Antonio,
leggo volentieri la tua intervista apparsa su belpaesesettimanale di informazione del Salento del 29.06.2013Condivido pienamente quanto tu affermi in modo molto chiaro, spiegando i termini del problema e richiamando tutti alle loro responsabilità.
Penso anch’io che la produzione agricola debba essere sufficiente, sostenibile e di qualità, mantenendo e aumentando la produttività. Penso che il sistema “Agricoltura” debba svolgere anche funzioni di salvaguardia delle risorse naturali ed in particolare, di terreno, acqua, risorse biologiche, agro–ecosistema e che i prodotti agricoli e alimentari devono essere economicamente sostenibili.
L’agricoltura non è certo un sistema a tecnologie mature e l’innovazione  (agronomica, meccanica, genetica e chimica) è stata protagonista di uno straordinario sviluppo dell’agricoltura e della società. Ora, più che sulla intensificazione tecnologica, si dovrebbe puntare  all'intensificazione e all'integrazione delle conoscenze, a cominciare dalla ottimizzazione dell’uso degli input di produzione agricola.
Per fare questo serve un sistema organizzato che gli Agronomi sono in grado di sostenere. Le conoscenze da sole non bastano. Non è sufficiente sapere come fare la raccolta differenziata, essa va organizzata e gestita con interventi normativi e organizzativi opportuni. Quando si parla di sostenibilità nel nostro Paese, ci si sofferma solitamente sulle componenti “ambientali”, “sociali”, “economiche” e si trascura la  Sostenibilità "istituzionale" che invece è decisiva per assicurare  la Governance degli altri tre pilastri della sostenibilità.
Credo che gli Agronomi, per la formazione e per l’attività lavorativa che li caratterizza, abbiano la giusta visione e la presenza “competente” sul territorio per trattare - anche con la comunicazione -  l'insieme costituito da  alimenti, ambiente, energia, salute : un insieme inscindibile, centrale per le grandi sfide della Società!
Con i saluti più cordiali
Luigi Rossi


-- 
Dott. Agr. Luigi Rossi
Presidente FIDAF
Via Livenza 6
00198 Roma
 

Nessun commento:

Posta un commento