venerdì 4 ottobre 2013

Una chiacchierata con Fabrizio D’Aprile direttore di sessione per gli effetti dei cambiamenti climatici sulle foreste presso la European Geoscience Union (Vienna)

Una chiacchierata con Fabrizio D’Aprile direttore di sessione per gli effetti dei cambiamenti climatici sulle foreste presso la European Geoscience Union (Vienna)



Fabrizio D'Aprile Antonio ci puoi dare piu' dati/informazioni?
42 minuti fa • Mi piace

Antonio Bruno tutto quello che ho l'ho pubblicato sul mio diario
41 minuti fa • Mi piace

Antonio Bruno queste le risultanze del lavoro fatto dal Prof. Nigro:http://centrostudiagronomi.blogspot.it/...

Centro Studi del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale di Lecce: Prof. Nigro Franco
centrostudiagronomi.blogspot.com
Il Forum è nato per dare voce all'ADAF Lecce (Associazione dei Dottori in Scienz...Visualizza altro
40 minuti fa • Mi piace • Rimuovi anteprima

Antonio Bruno In definitiva si paventa un Mal dell'Esca che deriverebbe da un KILLER che lo propaga
39 minuti fa • Mi piace

Fabrizio D'Aprile .... mmmhhh ... hai notato relazioni con l'andamento climatico degli utlimi anni?
38 minuti fa • Mi piace

Fabrizio D'Aprile (non vedo il tuo diario: provo ad inviare una richiesta di amicizia, cosi magari posso accedere .... ?)
37 minuti fa • Mi piace

Fabrizio D'Aprile ... ci sono spesso relazioni complesse tra cambiamento climatico, salinizzazione dei terreni, e risposte delle piante - FRA le varie cose ....
35 minuti fa • Mi piace

Antonio Bruno Caro Fabrizio c'è l'Osservatorio fitopatologico della Regione Puglia che collabora con l'Università di Bari. Ieri c'è stato un tavolo tecnico e in sintesi l'unica cosa che hanno detto è quella di Nigro che ti ho già partecipato
32 minuti fa • Mi piace

Antonio Bruno Le indicazioni finali del responsabile Regionale dell'Osservatorio sono quelle che si danno in caso di Mal dell'Esca della vite
31 minuti fa • Mi piace

Fabrizio D'Aprile ... grazie. Spero che l'Universita' possa approfondire ed estendere l'analisi delle cause di tale fenomeno, perche' c'e' qualcosa che mi sfugge in quello che leggo nella relazione che mi dici ...
29 minuti fa • Mi piace

Antonio Bruno Per la verità c'è qualcosa che sfugge anche a me. Ecco perchè ho lanciato l'SOS nella speranza che qualcuno sia incappato in qualcosa di simile
28 minuti fa • Mi piace

Antonio Bruno L'Istituto Tecnico Agrario di Lecce non ha riscontrato imbrunimenti facendo i tagli ma l'Università e l'Osservatorio riferiscono di imbrunimenti che puoi vedere nelle foto
27 minuti fa • Mi piace

Fabrizio D'Aprile No, in questi ultimi anni si e' incappati in numerosi fenomeni "non tradizionali" in varie parti del mondo ... dall'Australia all'Italia agli USA ....
27 minuti fa • Mi piace

Fabrizio D'Aprile ... ma, a proposito dell'olivo ...?
26 minuti fa • Mi piace

Antonio Bruno https://www.facebook.com/photo.php...

Caricamenti dal cellulare
di: Centro Studi Agronomi
26 minuti fa • Mi piace • 1 • Rimuovi anteprima

Antonio Bruno Si, ti ho postato uina delle foto che hanno fatto vedere ieri al tavolo tecnico presso la Regione a Lecce
25 minuti fa • Mi piace • 1

Fabrizio D'Aprile .... mmmhhh, vedo .. Ma hanno verificato se ci sono cambaimenti nell'indurimento e qualita' delle pareti cellulari? Questa e' una delle tante ...
23 minuti fa • Modificato • Mi piace

Antonio Bruno Sono riservatissimi, hanno solo detto che stanno lavorando e stanno valutando tutte le opzioni e ipotesi possibili riferendo poi del Mal dell'Esca come conseguenza del KILLER INNOMINATO. Anche se il Prof. Nigro ha detto a chiare lettere che si tratta di una MALATTIA
22 minuti fa • Mi piace

Fabrizio D'Aprile ... si, intendevo dire che variazioni delle pareti cellulari della pianta dovute a ..? comportano di solito cambiamenti nelle relazioni ospite/parassita ... ma ci sono molte cose da esplorare.
20 minuti fa • Mi piace

Antonio Bruno Caro Fabrizio ci stanno lavorando da mesi e ancora nulla.....
18 minuti fa • Mi piace

Fabrizio D'Aprile Ti faccio un esempio: analizzando la incidenza, intensita', umidita' relativa, e colorazione della carie dell'abete bianco in Toscana su centinaia di alberi, ho verificato che NON ci sono relazioni tra questi importanti parametri e il livello di trasperenza delle chiome - anche se il senso comune vorrebbe che piante con chiome migliori siano anche piu' sane e vigorose. Invece in questo caso non e' cosi ...
17 minuti fa • Modificato • Mi piace

Antonio Bruno Caro Fabrizio nel caso degli olivi del Salento siccome stanno morendo mi sembra che questa circostanza "definitiva" metta in relazione con assoluta certezza l'ostruzione dei vasi con la morte
16 minuti fa • Mi piace

Fabrizio D'Aprile ... si, capisco, facevo un esempio per significare come l'apparenza a volte possa essere fuorviante se non si ricercano anche fattori causali d'altro tipo ... Ma si potrebbe fare anche un'altra domanda molto importante: perche' si manifesta questo feno...Altro
12 minuti fa • Mi piace

Antonio Bruno Penso che questo pezzo sia esaustivo rispetto a ciò che mi hai chiestohttp://www.supermeteo.com/eraglaciale.php

Piccola era Glaciale in Puglia e nel Salento
www.supermeteo.com
Era Glaciale nel Salento e Puglia
7 minuti fa • Mi piace • Rimuovi anteprima

Antonio Bruno http://personalpages.to.infn.it/.../pensieri/2008_05_16.html

"Il clima della regione mediterranea: tendenze attuali e cambiamenti futuri": la conferenza di...
personalpages.to.infn.it
clima regione mediterranea tendenze attuali cambiamenti futuri conferenza Piero Lionello Torino ipcc
5 minuti fa • Mi piace • Rimuovi anteprima

Fabrizio D'Aprile ...si, mi occupo di queste cose ..sono direttore di sessione per gli effetti dei cambiamenti climatici sulle foreste presso la European Geoscience Union (Vienna)
4 minuti fa • Mi piace

Antonio Bruno Caro Fabrizio penso che i nostri colleghi scienziati dottori agronomi si stiano occupando di fare delle correlazioni
3 minuti fa • Mi piace

Antonio Bruno almeno lo spero, spero che si allarghi a tutte le competenze possibili il tavolo tecnico perchè qui noi abbia 9 milioni di alberi di Olivo in pericolo
2 minuti fa • Mi piace

Antonio Bruno Io ho chiamato "La Foresta degli Ulivi del Salento leccese" i 90mila ettati di oliveto oltre il 50% della SAU della Provincia di Lecce
circa un minuto fa • Mi piace

Fabrizio D'Aprile ...e forse allora e' il caso di darci un'occhiata piu' che con Facebook. Il punto e' che fra una settimana torno in Australia per qualche mese .... ma non e' un grosso problema ...
pochi secondi fa • Mi piace

Antonio Bruno Spero che anche tu ti occuperai di questo
pochi secondi fa • Mi piace


Fabrizio D'Aprile .. Volentieri, ma come?
circa un minuto fa • Mi piace

Antonio Bruno Io non sono nel Tavolo tecnico ma parteciperò questa nostra chiacchierata ai componenti di quel tavolo pubblicandola sul mio Blog
pochi secondi fa • Mi piace



Nessun commento:

Posta un commento