domenica 6 ottobre 2013

Osservazioni fatte sulla SS 101 Lecce Gallipoli e in agro di Copertino a oliveti interessati da seccume il giorno 6 ottobre 2013 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 dai Dottori Agronomi Antonio Bruno e Vincenzo Mello


Oliveto osservato in agro di Copertino (Lecce)
Oliveto osservato sulla Strada Statale 101 Lecce – Gallipoli tra lo svincolo Copertino – San Donato di Lecce e Galatina - Collemeto

Gli alberi di olivo presentano alcuni rami secchi. Le foglie di questi rami sono secche accartocciate a sigarette e attaccate al ramo.


Osservazione sui rami secchi
Alle ascelle dei rametti e lungo l’internodo abbiamo osservato fori da insetto. Tagliando con il coltello sono venute fuori delle gallerie lunghe sino a 5 – 7 centimetri. Quasi tutte le gallerie presentavano ai lati lì imbrunimento del legno. I vasi risultavano con funzionalità compromessa. In alcuni fori si è sviluppata la rogna dell’olivo(Pseudomonas savastanoi).



Osservazione su rami verdi
Anche sui rami verdi alle ascelle e lungo l’internodo abbiamo osservato fori da insetto. Tagliando con il coltello sono venute fuori anche in questo caso delle gallerie lunghe sino a 5 – 7 centimetri. E anche nei rami verdi quasi tutte le gallerie presentavano ai lati l’imbrunimento del legno. I vasi risultavano con funzionalità compromessa. In alcuni fori si è sviluppata la rogna dell’olivo (Pseudomonas savastanoi).


Insetti osservati
Come tutti sappiamo l’oliveto è un agroecosistema complesso dove vivono innumerevoli specie di insetti, tra cui 140 sono parassiti. Durante l’osservazione non abbiamo visto alcun insetto, solo le gallerie alle ascelle dei rametto e sugli internodi.
Ipotesi
Dopo le osservazioni di cui riferiamo abbiamo ipotizzato un pericolo di infezione di funghi e Pseudomonas savastanoi che se trovasse riscontro avrebbe la conseguenza che entro pochissimi anni gli oliveti osservati sarebbero completamente secchi e loro volta fonte di inoculo attraverso gli insetti vettori con la distruzione totale di tutto il patrimonio olivicolo della Regione.
Proposta al gruppo di lavoro coordinato dal Dott. Agr. Antonio Guario
Indagare per capire quale insetto causa le gallerie di cui si è riferito. Indagare se l’insetto è vettore di funghi e batteri che causano la chiusura dei vasi e la successiva morte dell’albero di olivo.

Lecce 6 ottobre 2013
Vincenzo Mello dottore agronomo
Antonio Bruno dottore agronomo


1 commento: