mercoledì 16 ottobre 2013

Io mi chiamo Fabio Zollino


Io mi chiamo Fabio Zollino sono figlio di emigranti, nato a Zurigo e vissuto poi tra Milano e Firenze sino al 1997.
Il bisogno di abbandonare la frenesia e lo stress della città, dove a stento si riesce a distinguere i ritmi di Madre Natura, le tradizioni e l' attaccamento alle radici trasmesse dai miei genitori mi hanno portato a stabilirmi in Salento.
Appena arrivato ero completamente a digiuno di tecniche di coltivazione degli ortaggi, produzione di olio, vinificazione.
Grande era però la voglia di sperimentare quello che da bambino ammiravo con curiosità durante le vacanze estive : lo Zio Totu e la Zia Nina coltivavano il giardino di ca 500mq di fronte a casa …...... ricordi e sapori indimenticabili...
E poi il profumo di di tabacco a luglio …....
E come lo facevano : zappa, rumatu e chiantime fatta cu li simenti te lu nonnu !
PASSIONE ci vuole ….......... con l' aiuto dei miei maestri ho cominciato produrre il vino per la mia famiglia senza l' utilizzo di bisolfiti e lieviti.
Assieme al mio grande amico Giuseppe abbiamo poi cominciato a coltivare un ettaro di terreno a grano Senatore Cappelli, Pisello Nano, fave, Cicorie e Rape, Patate.
Tutto concimato con letame maturo, senza l' utilizzo di diserbanti o antiparassitari e adottando la rotazione delle colture.
Il tuo scritto l' ho stampato, letto e studiato : ho imparato più da due pagine A4 che da svariati libri che ho letto …. e mi hanno trasmesso PASSIONE appunto ….. questa è l' arma vincente secondo me
Saluti , Fabio a presto.

Nessun commento:

Posta un commento