domenica 14 luglio 2019

Andrea Capone, Tesi di Laurea - piano di gestione effettiva della crisi che avrebbe potuto risollevare le sorti dell’olivicoltura pugliese, tanto vessata dalla xylella fastidiosa


Tesi: una dashboard per la decisione in scenari complessi: un approccio SD per l'analisi del fenomeno Xylella fastidiosa in Puglia. La presente tesi ha dimostrato l'utilità di un approccio System Dynamics per le crisi biologiche, dovuto alle infezioni da agenti patogeni, per un'azienda agricola attraverso tecnologie GIS che consente: 
- L'integrazione di più fonti di diversi dati pubblici; 
- La valutazione delle ipotesi di diffusione che raccomandano le aree più colpite dall'epidemia; 
- Costruire indici per le superfici interessate dal fenomeno; 
La simulazione SD ha permesso: 
- di ottenere informazioni dagli scenari futuri per il reimpianto in condizioni di incertezza economica valutando il confronto delle variabili economiche legate al contesto per il fenomeno Xylella fastidiosa. 
- Descrivere non solo il caso affrontato per il fenomeno della Xylella fastidiosa ma diverse malattie impostando i parametri in modo diverso a seconda delle caratteristiche dell'impianto e della malattia.

Andrea Capone, nella doppia veste di ricercatore universitario e di imprenditore agricolo offre una duplice prospettiva sulle questioni da risolvere, condensata in una sola persona.

Una voce inascoltata

Dichiara Andrea Capone: “La mia ricerca non nasce da interessi economici, ma è nell’interesse di una collettività lasciata sola dalle istituzioni politiche, che fino ad ora non hanno fatto molto per risolvere un problema enorme nel territorio salentino”.

Una ricerca lasciata da parte

La tesi di laurea di Andrea Capone offre una soluzione agli agricoltori. 
Oggetto della sua ricerca è stato lo sviluppo di un vero e proprio modello di analisi e gestione della crisi, utilizzando modelli di simulazione di System Dynamics ovvero dinamica dei sistemi (*)
Questo modello di simulazione permetterebbe di prevedere la redditività di impianti agricoli affetti da xylella o a rischio e di gestire al meglio la crisi ambientale, avendo, inoltre, indicazioni concrete sui reimpianti degli ulivi. 
Il risultato è un piano di gestione effettiva della crisi che avrebbe potuto risollevare le sorti dell’olivicoltura pugliese, tanto vessata dalla xylella fastidiosa.

System Dynamics (*)La dinamica dei Sistemi costituisce un approccio alla comprensione del comportamento dei sistemi complessi nel corso del tempo. Ha a che vedere con gli anelli, o circuiti, di retroazione interna e i ritardi che incidono sul comportamento di tutto il sistema. Ciò che rende la dinamica dei sistemi diversa da altri approcci allo studio dei sistemi complessi è l'uso degli anelli di retroazione e dei livelli e flussi (nella Dinamica dei sistemi, i termini "livello" e "stock" possono considerarsi intercambiabili). Questi elementi aiutano a descrivere come anche sistemi apparentemente semplici esibiscono una non linearità sconcertante.

Andrea Capone Laurea specialistica Management Engineering presso Universita del Salento Lecce, Italia Agricoltura
Lecce, Italia
Formazione
Universita del Salento or • ,„ 6 Laurea Specialistica, Management Engineering, 110/110 e lode 2015-2018
la bon. del contadino
niversita del Salento . Universita del Salento
Thesis: a dashboard fo ciecision making in complex scenarios: a SD approach for analyzing Xylella fastidiosa phenomenon in Apulia Region. The present thesis has demonstrated the usefulness of a System Dynamics approach for biological crises, due to pathogen infections, for a farm through GIS technologies allowing: - The integration of multiple sources of different public data; - The evaluation of diffusion hypotheses recommending the areas most affected by the epidemic; - To build indexes for surfaces affected by the phenomenon; SD simulation has allowed: - To gain information from future scenarios for replanting under conditions of economic uncertainty by evaluating the tradeoff of economic variables related to the context for Xylella fastidiosa phenomenon. - To describe not only the case addressed for the phenomenon of Xylella fastidiosa but several diseases by setting the parameters in a different way according to what are the characteristics of the implant and the disease.
Universita del Salento Laurea triennale in ingegneria industrial, Ingegneria industriale
Attivita e associazioni: Rappresentate degli studenti nel periodo 2011-2013 Thesis: Coatings Electrospark Deposited (ESD) on warm substrate: analysis of interfacial defects
Liceo Scientifico G Banzi Bazzoli Diploma di Maturita scientifica Progetto "Brocca", lecce 2005-201

Nessun commento:

Posta un commento