sabato 13 luglio 2019

L’orto degli ulivi di Fabio Ingrosso Coordinatore Centro Studi Olea

Orto degli ulivi 2017

Orto degli ulivi 2019



Nel 2017 è nato il primo campo varietale di ulivo volto al miglioramento genetico proprio in zona infetta chiamato “l’orto degli Ulivi” dove sono state impiantate oltre 210 linee genetiche nuove di incrocio, provenienti da numerosi incroci tra varietà italiane.

Sono trascorsi due anni e le piante sono cresciute e stanno dando importanti evidenze sia dal punto di vista agronomico e produttivo che scientifico e fitopatologico.

La politica ne è a conoscenza, dal Presidente della Regione Puglia all’ex assessore, al Ministro impegnato nei voli sul Salento, ma a tutt’oggi non si è interessata; ci sono state solo parole, fatti zero! Al punto che siamo andati avanti con passione, dedizione e grande professionalità senza l’aiuto economico di nessuno, eppure abbiamo raggiunto risultati importanti che possiamo mettere a disposizione della comunità se solo ci fosse la volontà di sostenere un’attività nata solo con l’obiettivo di offrire un servizio al Salento.

Il “Centro Studi Olea”, grazie anche al contributo di professionisti dall’indiscusso valore come Giuseppe Vergari, ha sviluppato e messo in atto il laboratorio a cielo aperto incentrato sul miglioramento genetico e sulla valutazione del grado di tolleranza e resistenza alla Xylella Fastidiosa di cultivar di olivo di nuova e vecchia costituzione, senza dimenticare strategie per salvare dove possibile il grande patrimonio olivicolo della nostra terra.

Nessun commento:

Posta un commento