sabato 6 luglio 2019

Come divulgare la scienza in maniera tale da riscuotere l’attenzione profonda e la disponibilità degli indecisi? (Versione For Dummies)


Come divulgare la scienza in maniera tale da riscuotere l’attenzione profonda e la disponibilità degli indecisi? (Versione For Dummies)
di Fabio Pistella
Secondo me la risposta utile non è il sì no diretto alla domanda. Occorre ricorrere al cosiddetto pensiero creativo laterale che esce dallo schema rigido proposto.
Nel caso in esame la risposta è: contrastando con pacatezza e professionalità le sciocchezze degli irriducibili, i portatori di conoscenza in realtà contribuiscono a dare elementi di informazione / riflessione al gran numero di incerti perché non siano vittime di un bombardamento incontrastato di pregiudizi e falsità strumentali o meno che siano. Per essere ascoltati da chi non è ancora orientato, i portatori di conoscenza debbono costruire un rapporto di sintonia. La posizione di saccente che “aggredisce” i contestatori irriducibili o rifiuta il dialogo con loro, non riscuote l’attenzione profonda e la disponibilità degli indecisi che sono i veri destinatari dell’azione di informazione. Connessa con questa avvertenza è anche l’indicazione che è utile ma non prioritario rafforzare il convincimento di chi già è orientato nella giusta direzione.

Fabio Pistella (Brescia, 1944) è un fisico italiano. Ha svolto attività di ricerca (prevalentemente nei settori fisica del reattore nucleare e impianti nucleari), di insegnamento universitario e di guida di strutture tecnico scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento