venerdì 12 settembre 2014

EMERGENZA “XYLELLA FASTIDIOSA” A SCORRANO SPORTELLO SEGNALAZIONI




EMERGENZA “XYLELLA FASTIDIOSA”
A SCORRANO IL PRIMO SPORTELLO SEGNALAZIONI
Sabato scorso l’Amministrazione Comunale di Scorrano ha promosso un incontro- seminario sul batterio della “Xylella fastidiosa”.
In questa sede, i due agronomi incaricati (Dott. Agr. Piero Palumbo e Dott. Agr. Dario De Giorgi, CTU incaricato dalla Procura di Lecce) hanno provveduto ad illustrare ai presenti gli effetti che il batterio della Xylella fastidiosa provoca all’olivicoltura; quali sono le precauzioni da adottare per evitare il più possibile il contagio; ed i rimedi, allo stato conosciuti, di cura degli alberi infetti.
Il fine di quest’incontro è stato quello di creare un “centro raccolta segnalazioni” di casi sospetti di contagio (primo nella provincia ed istituito presso la Polizia Municipale), allo scopo di esercitare un’azione di raccordo tra cittadini e Regione Puglia realizzando un’azione di monitoraggio continuo del territorio consentendo un trattamento tempestivo di eventuali focolai, in maniera tale da evitare il più possibile la diffusione del batterio.
L’Amministrazione Comunale ha, inoltre, ritenuto opportuno comunicare al Dp Agricoltura della Commissione Europea, al Ministero dell’Agricoltura ed all’Assessorato Regionale delle Politiche Agricole le considerazioni che in esito al dibattito sono emerse, ossia:
- L’incuria e lo stato di abbandono hanno certamente favorito il propagarsi del batterio della Xylella fastidiosa;
- Tale incuria è stata certamente favorita dal sistema di sussidio della PAC che, essendo parametrato alla superficie di oliveto e non alla quantità e qualità di olio prodotto ha, di fatto, consentito ai proprietari di “disinteressarsi” della produzione e della relativa manutenzione delle colture;
- Gli eventuali interventi fitosanitari da effettuare devono essere eco-compatibili, rispettosi degli equilibri ecologici e della salute dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento