venerdì 5 settembre 2014

Proposta alla Commissione di Studio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del 5 settembre 2014



Proposta alla Commissione di Studio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del 5 settembre 2014

E’ mia opinione che tutte le forme di vita si organizzano in reti e sono marcate da chiare relazioni di interdipendenza, ed è per questo motivo che, a mio avviso, si impone come compito urgente di noi Dottori Agronomi di cambiare l'attuale modello mentale, basato sull'umanesimo individualista.
Noi abbiamo il compito di divulgare presso i possessori del Paesaggio rurale e a tutta l’opinione pubblica che, invece di cercare di prendere dalla natura, dobbiamo apprendere a partire da essa, alfabetizzando ecologicamente, sviluppando la capacità di comprendere i principi basilari della natura in maniera che tutti sia informati per vivere secondo essi.
La grande sfida che abbiamo davanti è quella di contribuire a creare e mantenere comunità sostenibili, concepite in modo che più forme di vita, affari, economie e tecnologie non pregiudichino la vocazione della natura di sostenere la vita. Noi Dottori Agronomi, a mio modesto avviso, dobbiamo divulgare quanto più possibile la nostra convinzione che la causa di molti dei problemi attuali è relazionata al fatto che la civiltà ha ignorato i modelli e le dinamiche degli ecosistemi, interferendo in essi in modo drastico.
Ai Sindaci, Imprenditori Agricoli, Possessori del Paesaggio Rurale e a tutti i cittadini noi abbiamo il dovere di informare affinché si indirizzi la scelta di un modello di sviluppo sostenibile.
Noi Dottori Agronomi abbiamo il dovere di dare le giuste informazioni in maniera tale da far distinguere una crescita “buona” da una “cattiva”. E dobbiamo essere chiari nel dire che la cattiva è in relazione a processi di produzione e servizi basati su sostanze tossiche che generano scarsezza di risorse naturali e degrado degli ecosistemi.
Per questi motivi propongo che sia fatta ai Sindaci della Provincia di Lecce una proposta di seminari illustrativi presso tutti i Comuni della Provincia di Lecce tenuti dai tutti i colleghi. Tali seminari devono prevedere un gettone di presenza ai colleghi interessati.
San Cesario di Lecce 6 settembre 2014
F.to Antonio Bruno dottore agronomo

Nessun commento:

Posta un commento