domenica 22 gennaio 2012

La famiglia Bello di Presicce: l'Agricoltura salentina con la schiena dritta che a testa alta cammina con le sue gambe

La famiglia Bello di Presicce: l'Agricoltura salentina con la schiena dritta che a testa alta cammina con le sue gambe


La famiglia BELLO

Quanto è importante la famiglia! Nel Salento leccese la famiglia rappresenta il fulcro di ogni cosa. Sono stato a Presicce del Salento leccese in Via Degli Angeli e ho incontrato la famiglia BELLO. Cosa fanno? Producono prodotti ortofrutticoli dal 1984 e li commerciano. Il sud del sud tanto caro a Carmelo Bello e che produce tanta ortofrutta. Io ho chiesto a chi la vendessero e mi hanno detto che i migliori acquirenti erano quelli della Grande Distribuzione Organizzata. Il tutto avviene attraverso i propri partner. Un sospiro di sollievo, finalmente uno che trae beneficio dalla GDO che distribuisce nel Salento leccese, questi colossi che hanno messo radici e a cui tutti ci rivolgiamo. Ma devo subito ricredermi, infatti nessuno dei Salentini troveranno sui banconi della GDO del Salento leccese i prodotti della Famiglia BELLO di Presicce! Comunque a Presicce c’è la possibilità di acquistare i prodotti della famiglia Bello nello spaccio Aziendale.

Chi acquista l'ortofrutta di Presicce del Salento leccese?

Insomma tutte le teorie del Chilometro zero di Coldiretti e quelle del chilometro 100 di Telerama sembrano andare a farsi benedire. I prodotti della famiglia Bello non ci sono né a chilometro zero e tanto meno in Puglia! E dove vanno? Partono alla volta della Svizzera, dell'Austria e della Germania. E' l'Unione dei Consumatori di questi Paesi che ha scelto la Famiglia Bello di Presicce del Salento leccese. Ogni giorno i camion frigo della famiglia sono sulle strade per raggiungere l'Europa.

Perché non sono sui banconi del Salento?

Nel Salento leccese e in Italia ci sono delle resistenze perché qui si vende solo se conosci quelli che acquistano, se conosci i colossi della GDO italiana. Non ha nessuna importanza la qualità del tuo prodotto e forse e nemmeno il prezzo, qui c'è la conoscenza che la fa da padrona!
Partono dalla Svizzera, Austria e Germania

I nostri amici Europei non si accontentano di consumare gli ortaggi della famiglia Bello ma vengono più volte l'anno a Presicce in gita. Controllano la merce, vogliono vedere i luoghi di produzioni gli stessi che hanno irretito le Star di Holliwood Meryl Streep,Helen Mirren,Mick Hucknall, Francis Ford Coppola,Gerard Depardieu e Micky Roucke .

La famiglia Bello ha incontrato questi partner consumatori nelle Fiere internazionali

E' in questa cornice che la famiglia Bello ha preso contatto con i suoi clienti che chiedono i suoi prodotti. Ma c'è un'eccezione rappresentata dalle mense di Roma che acquistano dalla famiglia Bello gli ortaggi che vende grazie a una trilaterale con una piattaforma di Verona che li ha messi in contatto.



Cosa produce la famiglia Bello?

La famiglia Bello produce sulla sua proprietà che è estesa 40 ettari e su terreni presi in affitto.
Le produzioni sono quelle della insalata scarola, dell'insalata pan di zucchero, del Prezzemolo, della Bietola e del Porro. Tutte certificate Biologiche dal 1984. La certificazione è curata da ICEA http://www.icea.info/ ; da www.bio-suisse.ch/ international certification e da Naturland http://www.naturland.de/ e proprio quest'ultima certificazione di un Istituto della Germania vede la Famiglia Bello la prima nel sud Italia ad essere certificata da questo importante istituto tedesco.

La semina e la raccolta degli ortaggi

Le semine iniziano ogni anno il 2 giugno e terminano metà agosto, mentre i trapianti iniziano il 4 luglio con il porro e terminano il 5 ottobre. Mi dicono che quando effettuano i trapianti possono prevedere la data di raccolta. Ogni trapianto viene effettuato in estensioni di circa due ettari. Trapiantata il lunedì la parcella numero 1 e il giorno successivo la parcella numero 2 avremo la raccolta della parcella due una settimana dopo quella della numero uno. In pratica un giorno di differenza nel trapianto si trasforma in una settimana di differenza nella raccolta dell'ortaggio.

Gli Ispettori ASL della Regione Puglia e la check list ortofrutta

La famiglia Bello ha superato ogni tipo di controllo anche quello della ASL. C'è la certezza di un prodotto sano e Biologico esente da residui come dimostrano l'analisi multiresiduale a cui sono sottoposti i prodotti di ogni singola parcella. L'analisi Multiresiduale costa alla famiglia Bello 200 Euro. Gli acquirenti fanno le stesse analisi a sorpresa e sino ad oggi mai la famiglia Bello ha avuto problemi.

Come funziona l'azienda della famiglia Bello

Si parte dalle semine che sono tutte con semi che derivano dalle loro prime piantine del 1984 che in questi trent'anni si sono acclimatate e hanno formato dei veri e proprio ecotipi. Poi dopo la coltivazione secondo i dettami dell'agricoltura biologica si arriva alla raccolta. La sera arrivano le ordinazioni del prodotto e il giorno successivo viene raccolto, lavorato, refrigerato e spedito. La famiglia Bello provvede alla pulizia, all'incassettamento, etichettatura e a quel punto il prodotto è pronto per la partenza alla volta del consumatore europeo.
Il prodotto da Presicce del Salento leccese arriva sulla tavola dei consumatori entro 24 – 36 ore dalla raccolta.

Con quali capitali è sorta l'azienda della Famiglia Bello?

Con orgoglio mi dicono che non hanno mai fatto ricorso a finanziamenti pubblici. Non hanno mai avuto un euro né una lira dalle casse pubbliche. Sapete dove hanno preso i soldi? Ma dalle banche! Hanno fatto dei Mutui che hanno puntualmente pagato. Io non so se hanno fatto bene o male. Io so che per me, che sono un salentino, sapere che una famiglia della mia terra ha fatto impresa senza mai avere a che fare con soldi pubblici, pagando le tasse allo Stato, è per me motivo di vanto e orgoglio!

La formazione in Svizzera

Il capofamiglia Antonio ha preteso che i figli andassero in Svizzera a fare formazione. In effetti ogni due anni la famiglia bello effettua una stage di formazione che in un primo periodo prevede un mese nei campi per la produzione, nel mese seguente li vede alle prese con il settore della spedizione e infine per un ultimo mese della distribuzione.


La famiglia Bello un paradigma per il Salento leccese

La famiglia Bello di Presicce del Salento leccese costituisce un modello da imitare per tutti. Abbiamo una famiglia che è divenuta impresa, che non ha mai fatto ricorso ai soldi pubblici e che produce reddito. Nel Salento leccese si può! Questo è il monito per tutti noi che dobbi9amo fare ricorso alla caratteristica che ha fatto padroneggiare la razza umana nel pianeta Terra; mi riferisco alla mimesi, specificamente alla capacità che tutti noi abbiamo di imitare la famiglia Bello di Presicce affinché il nostro territorio divenga ciò che è chiamato ad essere dalla sua tradizione e dalla sua storia. Salento sii ciò che sei! Salento cammina con le tue gambe con la schiena dritta e la fronte alta! Salento insieme ce la faremo!

di Antonio Bruno

Nessun commento:

Posta un commento