giovedì 11 febbraio 2016

A Neviano del Salento leccese le uova color turchese


LECCE - Uova azzurrine e color cacao. Non parliamo delle golosità di zucchero o di cioccolato, né di quelle sode colorate artificialmente e tipiche del periodo pasquale, ma di uova che nascono pigmentate così, per grazia ricevuta da madre natura. In Puglia, precisamente nel comune leccese di Neviano, c'è un signore che alleva le razze particolari di galline che producono queste uova.
Lui è il 35enne cubano Edison Cabrera, che ci spiega come le uova color turchese nascano dalla razza Araucana, che trae il nome dalla regione cilena dell'Araucania, mentre quelle di "cioccolata" siano frutto della gallinella francese "Marans", il cui nome deriva dall'omonima città della Charente Maritime.
«Contrariamente a quanto si è abituati a credere - tiene a sottolineare Edison - il colore delle uova non dipende da un particolare tipo di alimentazione. La loro particolare pigmentazione è legata a una sostanza secreta da alcune ghiandole specifiche all'interno dell'ovidotto, cioè del condotto attraverso cui passa l'uovo prima di essere deposto. Si tratta di una sostanza viscida che serve proprio ad agevolare la sua uscita. L'albume e il tuorlo sono di conseguenza normalissimi e non presentano particolari tonalità e chiaramente possono essere consumate come tutte le altre uova».
Le Araucana sono state portate in Puglia direttamente dal Cile, lì dove l'uomo ha vissuto per qualche tempo. Si tratta di animali refrattari alla vita da allevamento perché hanno bisogno di vivere all'aria aperta. Mentre le Marans sono arrivate direttamente dalla Francia, lì dove vengono chiamate anche "poules aux oeufs d'or' (galline dalle uova d'oro), grazie alle dimensioni particolari delle loro uova che arrivano a pesare 70-80 grammi contrariamente alla media che si aggira intorno ai 60.
«lo le allevo per passione - dice Cabrera - perché mi piace che si mantengano le razze particolari e antiche. In Puglia del resto non penso che ci siano più di due allevamenti di questo tipo». Ma queste uova, che come abbiamo detto sono perfettamente commestibili, costano di più rispetto a quelle normali? «lo le vendo a 33 centesimi l'una - afferma Edison - meno del costo di un uovo prodotto da galline ruspanti, che si aggira intorno ai 50 centesimi».
Una cosa è certa quindi: a dispetto del nome, le galline dalle uova d'oro non sembrano destinate a fare la fortuna economica del loro allevatore.
Scritto da Eva Signorile

Nessun commento:

Posta un commento