martedì 9 febbraio 2016

L'unione dei vivaisti italiani (CIVI-Italia) ha dato mandato allo studio Trevisan & Cuonzo per uno studio sui profili di responsabilità derivanti dalla diffusione in Puglia del batterio della Xylella.

Lo studio legale Trevisan & Cuonzo con i vivaisti italiani nell'emergenza Xylella

L'unione dei vivaisti italiani (CIVI-Italia) ha dato mandato allo studio Trevisan & Cuonzo per uno studio sui profili di responsabilità derivanti dalla diffusione in Puglia del batterio della Xylella.

Come è noto, la Xylella è il batterio da quarantena che ha attaccato gli ulivi secolari salentini portando (in concomitanza con altri fattori) al loro rapido disseccamento. Il batterio della Xylella può diffondersi anche su altre specie vegetali ed è percepito come un flagello biblico che ha portato al blocco delle importazioni dall'Italia imposto da diversi Stati membri. 

La situazione danneggia enormemente i vivaisti italiani che hanno conferito al team di Trevisan & Cuonzo guidato dal partner Vincenzo Acquafredda(in foto) l'incarico di individuare i profili di responsabilità anche di soggetti pubblici, per poi avviare azioni mirate per la migliore tutela dell'intero comparto.

"La vicenda è estremamente complessa - spiega l'avvocato Vincenzo Acquafredda - anche per gli interessi in gioco e per questo i vivaisti italiani vogliono vederci chiaro, mostrandosi molto risoluti a far valere le proprie ragioni e non volendo in alcun modo essere gli unici a dover pagare in questa vicenda".

Il settore vivaistico nazionale interessa 4.350 aziende, che operano su 27 mila ettari, impiegando annualmente 114 mila addetti e sviluppando un valore della produzione di 1,74 miliardi di euro, di cui il 40% destinato all'export.

----
Lo studio legale Trevisan & Cuonzo è uno dei più noti studi italiani in materia di diritto industriale e commerciale. Fondato nel 1993, oggi vanta oltre 30 professionisti che operano sia a livello nazionale che internazionale nei segmenti del diritto commerciale, industriale e dell'intellectual property. Lo studio è composto da professionisti formatisi in diverse giurisdizioni europee che garantiscono ai numerosi clienti nazionali e stranieri una forte competenza e una profonda conoscenza dei mercati USA, Europa, Australia e Canada. Trevisan & Cuonzo ha sede a Milano, Roma, Parma e Bari.
Data di pubblicazione: 09/02/2016

Nessun commento:

Posta un commento