mercoledì 10 febbraio 2016

Aprile 2016 a Bari Workshop internazionale Xylella fastidiosa


La pre-registrazione sono aperte fino al 31 marzo. Per iscriversi si prega di cliccare qui .
Call for abstract è aperta fino al 15 marzo. Per inviare un abstract si prega di cliccare qui .

Laboratorio Announcement pre-registrazione di chiamata per Abstracts: Workshop internazionale sul Xylella fastidiosa e l'Olive rapido Declino Syndrome (OQDS)

Pubblicato on Fri, 5 Febbraio 2016, 17:02
19-22 Aprile 2016, Bari, Italia
1. Contesto
La fastidiosa batterio Xylella è un patogeno devastante che colpisce più di 300 piante ospiti appartenenti a colture, ornamentali, forestali e specie vegetali naturali. Tra questi agrumi, uva, mandorle e olive sono di primaria importanza nella regione Vicino Oriente e Nord Africa.
A seguito dei focolai di X. fastidiosa associata alla sindrome declino rapido di oliva (OQDS) in Puglia (Italia), le Organizzazioni Protezioni Nazionali della pianta dei paesi del Nord Africa e del Vicino Oriente hanno fortemente espresso la loro preoccupazione e la necessità di ottenere ulteriori informazioni e formazione sui Xylella fastidosa e la sindrome declino rapido di oliva per essere in grado di prevenire l'introduzione e la diffusione di questo parassita.
Come risultato, un primo workshop è organizzato per condividere informazioni aggiornate sulla sindrome e dei treni NPPO su Xylella fastidiosa e relatedvectors, e su aspetti come metodi di sorveglianza, diagnostica e controllo.
L'alimentazione e l'agricoltura (FAO), la Convenzione internazionale per la protezione delle piante (IPPC), così come la protezione dei vegetali Vicino-Oriente (NEPPO), il Garante europeo della protezione delle piante Organization (EPPO), il Centro internazionale di alti studi agronomici mediterranei (CIHEAM ) Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB) e il CIHEAM-IAM Bari e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Bari stanno unendo le forze per organizzare un seminario per condividere le informazioni aggiornate sulla malattia e dei treni NPPO su questo agente patogeno e relativi vettori, e sui metodi di sorveglianza, diagnosi e controllo.
2. Organizzazione del Workshop
Organizzatori: FAO (Vicino Oriente e ufficio regionale Nord Africa), l'IPPC nonché NEPPO, EPPO, CIHEAM-IAM Bari e CNR-Bari stanno unendo le forze per organizzare questo workshop.
Località: Il workshop si terrà presso le strutture del CIHEAM a Bari. I partecipanti saranno in grado di vedere i sintomi e gli effetti di questo batterio nel campo, e di essere formati in materia di sorveglianza (sindrome di declino rapido e vettori), metodi diagnostici e le misure di controllo.
Destinatari: personale NPPO e ricercatori in particolare lavorando su X. fastidiosa e la sindrome declino rapido di oliva. Circa 60 i partecipanti sono attesi da tutto il bacino del Mediterraneo.
3. Programma Provvisorio del workshop
Martedì 19 aprile Mattina
Sessione 1: Apertura; presentazioni generali sul patogeno e relativi vettori e l'impatto della malattia; lo scoppio pugliese; lo stato della ricerca.
Pomeriggio
Sessione 2: PRA e progetti esistenti (EUPHRESCO, FAO, ecc)
Mercoledì 20 aprile
Mattina
Sessione 3: Aspetti giuridici, la presentazione della normativa CE, la presentazione di altri paesi legislazioni e le implicazioni per il commercio. Discussione sulle misure di emergenza con esperti.
Pomeriggio
Sessione 4: sorveglianza e controllo metodi.
Giovedi 21 aprile
Escursione dedicata a mettere in campo le osservazioni e le procedure di campionamento.
Venerdì 22 aprile
Mattina
Dimostrazione di test diagnostici
Pomeriggio
Sessione 5: aspetti di comunicazione su Xylella fastidiosa e l'Olive sindrome del declino rapido (OQDS), nonché sulle parassiti in genere.
Non vi è alcuna quota d'iscrizione, ma i partecipanti coprirà i loro pasti e il trasporto, mentre sul posto.
La pre-registrazione sono aperte fino al 31 marzo. Per iscriversi si prega di cliccare qui .
Call for abstract è aperta fino al 15 marzo. Per inviare un abstract si prega di cliccare qui .
 

Nessun commento:

Posta un commento