lunedì 21 marzo 2011

Operazione Arcobaleno



Operazione Arcobaleno


Una iniziativa del Centro Internazionale di Cooperazione Culturale

( C.I.C.C. )



La tenuta a Marsiglia nel Marzo 2012 del VI° Foro Internazionale dell’Acqua e del suo Forum Alternativo ( FAME ) offre al CICC l’opportunità di portare il suo contributo alla soluzione di alcuni dei problemi posti dall’Acqua nella società contemporanea.

Grazie alla sua rete internazionale di esperti e specialisti , il C.I.C.C. ha deciso di impegnarsi nell’operazione “ Arcobaleno “ : un vero e proprio ponte tra le esperienze e le riflessioni di tre Regioni del Sud dell’Europa : la Regione Autonoma dell’Andalusia ( Spagna ) , la Regione Provenza , Alpi , Costa Azzurra ( Francia ) e la Regione Puglia ( Italia ).

Si tratterà di presentare le iniziative e le ricerche tese a favorire una migliore gestione dell’Acqua e una efficace protezione degli ecosistemi che vengono portate avanti in ognuna delle tre Regioni , attraverso la realizzazione di altrettanti documentari volti a approfondire il ruolo dell’Acqua per la conservazione del territorio .

Ad oggi i tre documentari sono centrati sulle seguenti problematiche :

-per l’Andalusia sulle ricerche volte a conservare la biodiversità in una zona fortemente a rischio , quella del Parco Naturale della Donana ( delta del Guadalquivir ) , a causa di un processo di forte antropizzazione dovuto all’aumento incontrollato del turismo di massa ;

-per la Provenza sulla necessità di recuperare per altri usi ( soprattutto agricoli ) i miliardi di metri cubi di acqua sversati nello stagno salmastro di Berre ( delta del Rodano ) dalle centrali elettriche ed evitare di alterare in questo modo l’ecosistema di questo grande specchio d’acqua prima ch’esso sia irrimediabilmente compromesso ;

-per la Puglia sulla riutilizzazione delle acque reflue attraverso processi di depurazione naturali , quali la fitodepurazione , e la realizzazione di vaste zone umide attorno alle aree delle vecchie cave abbandonate o di altre depressioni naturali , alfine di ristabilire un micro-clima in grado di mitigare gli effetti della desertificazione .

L’obiettivo del CICC è anche quello di favorire , attraverso questa serie di documentari , lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra i responsabili delle tre regioni al fine di identificare e porre in atto delle azioni comuni in vista dei due prossimi importanti eventi : Il Forum Mondiale dell’Acqua e il suo Forum Alternativo.

Henri Dumolié

1 commento:

  1. Buongiorno costosa amici!
    Ho trovato il sorriso è grazie al questo Signore. Muscolino GIOVANNI che ho ricevuto un prestito di 70.000€ nel mio conto il mercoledì a 11:32 min e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questo signore senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signore Muscolino GIOVANNI mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato quest'uomo onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Ecco il suo indirizzo elettronico: muscolinogiovanni61@gmail.com

    e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com
    e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina