mercoledì 20 dicembre 2023

Alla Scoperta delle Aspraggini nel Salento: Tesori Vegetali tra Tradizione e Sapori Autentici

 

Alla Scoperta delle Aspraggini nel Salento: Tesori Vegetali tra Tradizione e Sapori Autentici

di Antonio Bruno

Nella terra del Salento, un territorio intriso di storia e tradizione, fiorisce un'incredibile varietà di piante che custodiscono segreti antichi e svelano le ricchezze della natura. Tra queste, spiccano le Aspraggini, appartenenti alla vasta famiglia delle Asteraceae, che con le loro caratteristiche distintive e i loro utilizzi versatili raccontano una storia affascinante.

Le Aspraggini Salentine

Il dialetto salentino le chiama "Spruscenu," ma le Aspraggini, comprese nelle famiglie Asteraceae o Compositae, sono conosciute anche con nomi comuni che rivelano la loro varietà: lattajola, radicchio peloso, lattuga amara, picride falsa viperina, raspraggine, spraggine. Tre specie particolarmente comuni in questa regione sono: l'Aspraggine Comune (Picris hieracioides L.), e l'Aspraggine Volgare (Picris echioides L.).

Riconoscimento e Morfologia

L'Aspraggine Comune si presenta come un'erbacea perenne, annuale o biennale, con foglie sinuose, ispide, e una nervatura mediana rossiccia. I fusti eretti e i capolini gialli con sfumature rossastre la rendono facilmente distinguibile, anche se la somiglianza con il Dente di Leone Comune (Leontodon hispidus L.), richiede uno sguardo attento.

L'Aspraggine Volgare, precedentemente classificata nel genere Picris, ha fusti eretti ricoperti di peli ispidi e foglie con bollicine ruvide, differenziandola dalle altre Aspraggini.

Tesori Gastronomici e Tradizioni Popolari

Nel Salento, le Aspraggini non sono solo meraviglie botaniche ma anche ingredienti apprezzati in cucina. L'Aspraggine Comune e l'Aspraggine Volgare, grazie al loro sapore amaro, trovano spazio in frittate, torte salate e altri piatti tradizionali. L’Asparaggina con foglie commestibili e radici adoperate come surrogato del caffè, arricchisce la tavola salentina con sapori autentici e ricercati.

Proprietà Fitoterapiche e Usi Medicinali

Oltre al loro valore gastronomico, le Aspraggini nel Salento sono apprezzate anche per le loro proprietà fitoterapiche. L'Aspraggine Comune e l'Aspraggine Volgare vantano proprietà lassative, diuretiche, digestive, antiossidanti, emollienti, antiemorragiche e antinfiammatorie. La medicina popolare le ha impiegate per curare piccole ferite, bloccare emorragie e alleviare mal di testa.

Conclusioni: Alla Scoperta delle Aspraggini Salentine

Esplorare il mondo delle Aspraggini nel Salento significa immergersi in una sinfonia di colori, sapori e tradizioni. Oltre a arricchire il paesaggio, queste piante rappresentano un ponte tra passato e presente, collegando antiche pratiche medicinali e usanze culinarie alle esigenze contemporanee. Le Aspraggini salentine non sono solo piante, ma autentiche custodi di un patrimonio ricco che merita di essere scoperto e preservato.

Foto di Pancrazio Campagna

Nessun commento:

Posta un commento