mercoledì 20 dicembre 2023

Il giardinaggio secondo Antonio Bruno: Le Avventure Comiche delle Piante da Balcone

 Il giardinaggio secondo Antonio Bruno: Le Avventure Comiche delle Piante da Balcone


Benvenuti nell'affascinante mondo delle piante in vaso da fiore per terrazzo e balcone, dove le fucsie, i gerani e le lantane conducono una vita vegetativa così movimentata che persino Netflix ne farebbe una serie. In questo momento, le nostre eroi- pardon, piante, stanno godendo di un meritato riposo vegetativo, e noi dobbiamo trattarle con la stessa cura che dedicheremmo a un attore hollywoodiano durante le vacanze.

Per iniziare, dobbiamo stabilire la loro temperatura preferita. Non stiamo parlando di una spa esclusiva, ma di 3-4 °C, un clima da pinguino insomma. Basta metterle in una cantina o in un solaio, purché siano luminosi e ben ventilati. Dopotutto, anche le piante hanno bisogno di prendere un po' d'aria fresca e di leggere una rivista da giardinaggio.

Siccome viviamo nel Salento che è una zona mite, potete mettere le vostre piante a sud, contro un muro. Attenzione, però: non vogliamo che prendano freddo! Quindi, niente pioggia su di loro e, se proprio volete essere premurosi, copritele con un tessuto non tessuto. Un po' come un pigiama per piante, solo più alla moda.

Passiamo ora all'argomento spinoso dell'irrigazione. Evitate di annegare le vostre piante, che non sono sirene e odiano l'acqua in eccesso. Usate acqua a temperatura ambiente, perché una doccia fredda può far venire loro il raffreddore, e una calda può farle crescere più in fretta del dovuto. Siate parsimoniosi con l'acqua, come se foste in un deserto con una sola borraccia: le piante sono ancora in fase REM, o meglio, in uno stato di letargo.

Veniamo alla concimazione, un po' come dare vitamine a una rockstar. Concimatele solo ogni 20 giorni con metà dose rispetto a quanto consigliato. Non vogliamo che diventino divette del giardinaggio, no?

E ora, rullo di tamburi, gli interventi fitosanitari! Ma aspettate... non ce ne sono! Siamo nel bimestre dell'ozio fitosanitario, dove le piante possono finalmente godersi un po' di pausa senza dover sopportare pesticidi e trattamenti vari. Applausi!

In conclusione, trattate le vostre piante da balcone con lo stesso rispetto che dareste a una star di Hollywood in vacanza: temperature giuste, niente eccessi d'acqua, un po' di concime e niente stress fitosanitario. E così, le vostre piante diventeranno le superstar del vostro balcone, pronte per la prossima stagione di giardinaggio!

Nessun commento:

Posta un commento