giovedì 18 giugno 2015

Gli scienziati inglesi hanno sviluppato un programma di supporto alle decisioni per realizzare il modello che descrive l’infezione del batterio Xylella fastidiosa nel Salento


E’ disponibile il documento Inventario e revisione dei modelli quantitativi per la diffusione di parassiti da utilizzare nella valutazione del rischio fitosanitario per il territorio dell’Unione Europea (che è un contributo esterno commissionato dall’EFSA al NERC Centre for Ecology and Hydrology con sede in Inghilterra) qui:
Dalla lettura del documento emerge la necessità di studiare la biologia del Batterio Xylella fastidiosa presente nel Salento al fine di ottenere il maggior numero di dati possibili e quindi realizzare, sulla base di questi, un modello matematico accurato dell’espansione dell’epidemia. Lo studio che dovrà essere effettuato ha lo scopo di fornire informazioni su quanto è diffuso il batterio nel Salento e sul modo in cui si sta diffondendo. Le informazioni sulla distribuzione attuale di Xylella fastidiosa e quelle relative alla distribuzione degli ulivi che risultano ospiti del batterio fornirebbe dati su quanti olivi siano ospiti del batterio e di conseguenza la distribuzione geografica dello stesso.
L’importante studio degli scienziati inglesi è stato quello di testare differenti approcci per prevedere i modelli (pattern) di espansione del batterio.
Gli studiosi dopo aver testato diverse strategie di modellizzazione hanno sviluppato un sistema (DSS) che da la possibilità di scegliere la strategia in base alla situazione.
Si riporta quanto affermato nel documento:


“A seguito della valutazione di idoneità, abbiamo sviluppato un programma di supporto alle decisioni (DSS) che aiuti nella scelta della strategia di modellazione appropriata pesando le mete rilevanti e vincoli sulla modellazione. Gli obiettivi sono le domande di valutazione del rischio dell'EFSA e tipo di sistema di parassiti-ospiti verso cui la modellazione dovrebbe fornire elementi di prova. I vincoli sono la mancanza di dati e la mancanza di software disponibile per la modellazione. Il DSS fornisce punteggi relativi alla idoneità generale di ogni gruppo di modellazione per l'attività di valutazione del rischio e la sua fattibilità, tenuto conto dei vincoli. In quanto tale, il DSS è meglio visto come un metodo per la valutazione del rischio di concentrarsi su tipi di modello che dovrebbero essere più utili per guidare lo sviluppo di un modello per la valutazione del rischio dell’infezione. Sottolineiamo che, poiché non vi era nel complesso generale migliore strategia di modellazione seguito la nostra valutazione di fitness, il DSS funziona meglio quando gli obiettivi e vincoli per la modellazione sono ben definiti e limitati.”

Nessun commento:

Posta un commento