Novembre – Le nostre piante da appartamento
Siamo a novembre, amici miei, e questo mese ci invita a prenderci cura delle piante d'appartamento: ficus, potos, filodendro, dieffenbachia e tutte le altre che ci fanno compagnia tra le mura di casa.
ficus-benjamin |
Prima cosa: accendiamo il riscaldamento, sì, ma senza dimenticare che le nostre piante hanno bisogno di umidità nell’aria. Quindi, una spruzzatina ogni tanto alle foglie – come una dolce carezza – per mantenere l’umidità giusta e regalare loro un po’ di freschezza. E poi, non dimentichiamoci della luce: teniamole in un ambiente luminoso, magari vicino alle finestre.
Potus o Pothos |
E adesso parliamo delle difese. Per aiutare le nostre amiche verdi a rafforzarsi contro eventuali malattie, possiamo usare prodotti naturali che le proteggano da patogeni e piccoli disturbi.
Idrocoltura: se avete piante coltivate con questa tecnica, nel fondo dei vasi si può aggiungere una resina che aiuti a distribuire l’acqua in modo omogeneo e dia supporto alle radici.
filodendro |
E per quelle piante un po’ giù di tono? Niente paura. Possiamo utilizzare un concime naturale che aiuti a contrastare lo stress ambientale e le faccia recuperare forza.
In più, per dare un supporto contro parassiti di vario tipo (dai funghi agli insetti, passando per batteri e virus), è utile applicare periodicamente un trattamento che stimoli le difese naturali.
Per le piante verdi, poi, c’è un lucidante fogliare che le mantiene belle e brillanti. E ricordatevi di eliminare le foglie secche o danneggiate – fanno bene solo al cestino, non alla pianta!
dieffenbachia |
Ultimo, ma non meno importante, parliamo di orchidee. Sono delicate e bellissime, ma hanno bisogno di cure particolari. Per farle fiorire più a lungo, basta usare un concime liquido specifico e, se serve, fare un buon rinvaso con un terriccio adatto alle orchidee.
orchidee phalaenopsis |
E allora, care amiche e amici, prendiamoci cura delle nostre piante. Dedicare loro qualche minuto ci regala non solo piante più belle, ma anche momenti di serenità.
Nessun commento:
Posta un commento