domenica 11 marzo 2012

Come espiantare e trapiantare gli olivi della Statale 16 Maglie – Otranto?

Come espiantare e trapiantare gli olivi della Statale 16 Maglie – Otranto?




Il mio amico Angelo Amato presidente di Olivinopoli, mi ha chiamato per riferirmi la circostanza che lo vede investito da numerosissime persone che gli fanno la richiesta di essere messi al corrente degli accorgimenti da adottare per aumentare le probabilità di sopravvivenza al trapianto degli 8mila alberi di olivo che devono essere espiantati dai terreni espropriati per allargare la Statale 16 Maglie – Otranto .

Per evitare di tornare nuovamente a scavare per spiantare un olivo moribondo bisogna fare in modo di scongiurare le crisi di trapianto facendo la pianificazione delle operazioni assumendo quindi decisioni corrette.



Scavare una trincea intorno al tronco dell'olivo

Nel caso dei terreni espropriati per allargare della Statale 16 Maglie – Otranto gli alberi di olivo sono tutti di grandi dimensioni. Verso la fine dell'Estate scorsa (mi riferisco a quella del 2011) si sarebbe dovuta scavare una trincea nel terreno con raggio 1-2 metri intorno al tronco degli olivi e profonda 50-70 centimetri con la finalità di ridurre l'apparato radicale superficiale dell'olivo che poi si dovrà espiantare.



Drastica potatura a fine inverno

Si sarebbe dovuto aspettare l'autunno e poi l'inverno e verso febbraio, quando sta arrivando la fine della stagione invernale, si esegue una drastica potatura.



Espianto dell'olivo

A questo punto con l'ausilio di una ruspa o pala meccanica si procede a spostare la pianta se deve andare in un terreno limitrofo o se deve essere trasportato lontano si provvederà a caricarlo su un camion. Si deve fare in modo di segnale sul tronco il Nord in maniera tale di mantenere l'orientamento originario rispetto al sole nel nuovo luogo in cui l'olivo sarà trapiantato. Se necessario si riduce ulteriormente la vegetazione dell'anno.



Trapianto dell'olivo

Nel frattempo nel terreno in cui si dovrà trapiantare l'albero che che abbiamo preparato per l'espianto si prepara una buca di dimensioni adeguate con opportuno drenaggio e si sistema sul fondo uno strato di letame.

Le probabilità di successo dell'operazione sono molto alte però un ulivo di grandi dimensioni impiega qualche anno per ritrovare un suo equilibrio estetico dopo una drastica potatura.



di Antonio Bruno

1 commento:

  1. che costo puo' avere l'espianto e il trapianto di una cinquantina di ulivi, la maggioranza secolari?
    Siamo un gruppo di cittadin di Calenzano (FI), gli ulivi si trovano in un parco pubblico e l'amministrazione comunale ci vuole fare degli orti.
    grazie

    RispondiElimina