domenica 18 marzo 2012

Martano: proposte nuove per una olivicoltura del Salento

Martano: proposte nuove per una olivicoltura del Salento


Scritto da Fabio Tarantino– 17 marzo 2012



Si svolgerà a Martano, presso la sala conferenze di Agricola Nuova Generazione giovedì 22 marzo 2012 alle ore 16.00 il convegno “Idee per l’olivicoltura salentina: olive da mensa”, organizzato dalla Organizzazione di Produttori COOPOLIO SALENTO SOC. COOP, COLDIRETTI LECCE e LEGACOOP PUGLIA .



L’incontro vuole essere un momento di riflessione propositiva per cercare di dare un nuovo impulso al settore olivicolo, attanagliato da una crisi che sembra non conoscere fine.



Obiettivo del convegno / tavola rotonda è quello di dar voce ai protagonisti del comparto agricolo, che dovranno farsi portavoce di proposte concrete e non solo – come avviene purtroppo da diversi anni – critiche al settore.



Dato il difficile momento per il mercato dell’olio vergine ed extravergine d’oliva, il convegno darà lo spunto per verificare altre opportunità di impiego delle olive, come ad esempio la mensa, una occasione per valorizzare il prodotto di qualità e le varietà autoctone del territorio, gratificando economicamente i produttori.



In questa direzione si sta facendo ancora molto poco, per cui è fondamentale sensibilizzare l’attenzione dei principali attori verso questa nuova possibilità di valorizzazione delle olive.



Il convegno vuole essere solo un primo passo verso la diversa valorizzazione delle olive, sinora impiegate principalmente per la produzione dell’olio. Un percorso che non può prescindere dalla sensibilizzazione degli olivicoltori, la valorizzazione delle caratteristiche organolettiche delle cultivar, la sicurezza alimentare, la tracciabilità, la tipicità delle nostre varietà di olive da mensa, la grande versatilità nel loro utilizzo, come tra l’altro sta già avvenendo con l’impiego della nostra varietà Cellina di Nardò nel settore dolciario.



Altro aspetto importante è la grande richiesta del mercato che, contrariamente al mercato dell’olio, è aumentata considerevolmente negli ultimi anni. Se si pensa che la maggior parte della produzione di olive da mensa Celline viene commercializzata solo localmente, si intuisce la grande potenzialità che la cultivar rappresenta per il mercato nazionale.



Durante l’incontro saranno, inoltre, esposti i risultati raggiunti nell’attività del triennio 2009/2011 in attuazione del Reg. CE 867/08, dai quali si evince come la Cellina di Nardò rappresenti una cultivar dal valore inestimabile soprattutto per le prospettive che ha nell’utilizzo come oliva da mensa. Solo un dato: la Cellina di Nardò rappresenta da sola il 53% di tutte le piante di olivo dell’area salentina!



Un incontro da non perdere e soprattutto un occasione per parlare di progettualità concrete.



Per informazioni: www.olioalai.it

Nessun commento:

Posta un commento