Scelte strategiche per l'olivicoltura salentina nella
realtà globale, appuntamento il 4 aprile
Un convegno per cercare di dare un impulso
ed una spinta decisiva ad un settore come quello dell’olivicoltura salentina
che, nonostante le ottime peculiarità e potenzialità, non riesce ancora ad
assestarsi sui livelli di eccellenza che tutti si aspettano e di emulare, per
esempio, i risultati ottenuti dal nostro vino.
È questo l’obiettivo principale del
convegno “Scelte strategiche per l’olivicoltura salentina nella realtà
globale”, che si terrà giovedì 4 aprile a partire dalle ore 9.30,
presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce.
Lo scopo del convegno, inoltre, è quello
di sensibilizzare i produttori e le loro organizzazioni a definire scelte
strategiche comuni per l’olivicoltura salentina. Particolarmente attesa, fra
gli altri prestigiosi interventi, la testimonianza del direttore generale del
Consorzio Melinda, Luca Granata, che porterà l’esempio vincente e
concreto di cooperazione fra agricoltori.
Le politiche produttive e commerciali
future devono avere come obiettivo, da un lato, la razionalizzazione della fase
produttiva con la diminuzione dei costi di produzione e l’appuntamento
della qualità del prodotto, dall’altro, la concentrazione in una sola struttura
commerciale, diffondendo un’unica immagine dell’olio extra vergine d’oliva
salentino da valorizzare, promuovere e quindi commercializzare con un solo
brand, seguendo l’esempio del consorzio Melinda. Il convegno si articolerà nel
corso di tutta la giornata, con importanti interventi e testimonianze ed un
brunch che dividerà la sessione mattutina da quella pomeridiana. Inoltre, oltre
alla diretta streaming, per condividere i temi discussi con il “mondo
della Rete” sarà lanciato su Twitter, l’hashtag#olivicolturasalentina
per interagire in modalità on-line, attraverso il moderatore, durante i
lavori.
Nessun commento:
Posta un commento