domenica 10 aprile 2011

La melanzana spinosa del Salento leccese Chayote (Sechium edule)

La melanzana spinosa del Salento leccese Chayote (Sechium edule)




La melanzana spinosa di Massimo

La melanzana spinosa è stata oggetto di una discussione veneziana sollecitata dal mio collega Massimo Scolozzi. Lui mi ha detto di avere intenzione di mettere a dimora questa pianta nel suo giardino per ricavarci un bel pergolato.

La pianta era nota al mio amico Orazio detto Rory Muratore che ha subito affermato che il suo nome è Chayote e quindi si tratta del Sechium edule (Jacq.) SW.



Il Chayote

Il Chayote è un ortaggio curioso della famiglia delle cucurbitacee la stessa delle zucche ed è molto popolare in tutto il Sudamerica.

E' una specie molto rustica e produttiva, molto ornamentale oltre che anche commestibile.

Tradizionalmente si fa crescere sui pergolati oppure si fa arrampicare sulle recinzioni.

Nei climi adatti è perenne e ad ogni inizio stagione ricresce per poi sfiorire in autunno.

Marzo è il periodo ottimale per seminare le cucurbitacee e quindi questo periodo è adatto anche per il Sechium Edule. Il Sechium nel Salento leccese viene anche comunemente chiamato “melanzana spinosa” a causa delle poderose spine che ricoprono il frutto .



Il seme di Chayote è il frutto intero

Come già scritto questa pianta produce frutti con un solo seme, grande, centrale e privo di tegumento che significa che non ha il rivestimento di protezione come tutti i semi. Questo fatto è molto importante infatti se separiamo il seme dal frutto ecco che MUORE perché si disidrata.

Ecco che è assolutamente indispensabile conservare tutti i frutti se vogliamo conservare il seme.

Ma come accade che il frutto di Sechium Edule ovvero la “melanzana spinosa” si trasforma in pianta?



Se conservi il frutto avrai la pianta

Al momento della completa maturazione, se le condizioni ambientali sono ottimali , il frutto comincia a lesionarsi e il seme inizia a germogliare ! Infatti , se provate a conservare i frutti al buio e in un posto asciutto, sarete costretti a prendere atto che quando le condizioni climatiche divengono adatte ecco che compaiono le prime foglioline

Anche se il Sechium Edule è una cucurbitacea non ha un ciclo annuale ma, come ho già scritto ricaccia fortissimi virgulti dalle radici dei sechium interrati l’anno precedente.



Ma dove vive il Chayote?

L'habitat naturale di chayote è la foresta pluviale sia in montagna che su ripidi pendii. Nel suo ambiente naturale la melanzana spinosa ha a disposizione un’alta umidità relativa (80-85%) e delle precipitazioni annue ben distribuite con almeno 1500-2000 mm di pioggia ecco perché nel nostro ambiente vi è la necessità di intervenire con l’irrigazione.



La crescita e l'allegagione dei fiori sono fortemente influenzate dalle temperature diurne e notturne.

La melanzana spinosa cresce in modo prepotente quando la temperatura media è di 15-28 ° C (ottimale 25 ° C) e a temperature notturne mediamente non inferiori a 23 º C.

Temperature sotto i 13 ° C causano danni ai piccoli frutti acerbi, e le temperature sopra ì 28 ° C, portano ad un eccessivo sviluppo vegetativo e alla caduta di fiori e frutti acerbi.



Non produce quando c’è troppo caldo

La melanzana spinosa in Africa occidentale frutta a livello del mare non giunge a maturazione il frutto, Invece si ha una buona produzione di melanzane spinose anche a 350-2500 metri di altitudine.

A latitudini più elevate, come quelle dell’Italia cresce e produce bene in pianura, ma la produzione si ferma durante i mesi più caldi.

Nelle Antille la pianta di chayote produce frutti a livello del mare solo durante la stagione fredda, a quote di altitudine media produce per tutto l'anno, invece a 1600 metri di altitudine produce solo durante i mesi più caldi.



Non resiste senza acqua e preferisce terreni profondi

La melanzana spinosa Chayote è sensibile alla siccità e al vento, e se c’è gelo notturno la pianta di Chayote muore. Per quanto riguarda i terreni cresce meglio in un terreno alluvionale profondo ma ben drenato, piuttosto che in un terreno sciolto sabbioso.



Predisposizione dei sostegni

Se vogliamo che ci sia una crescita ottimale c’è necessità di predisporre dei pali tutori come sostegno anche se vi sono esempi di coltivazione della melanzana spinosa senza alcun sostegno.

Nei giardini, le piante possono appoggiarsi su un recinto di un portico o su un albero.

Nel caso si faccia uso di un albero le melanzane spinose possano crescere fino a un'altezza di oltre 10 metri. E’ meglio predisporre la coltivazione della melanzana spinosa al riparo dai venti forti.



Irrigazione

Chayote richiede grandi quantità di acqua che ammontano a circa 500 metri cubi di acqua a settimana corrispondenti a 50 millimetri di pioggia ovvero più di 70 metri cubi per ettaro giornalieri e quindi necessita di abbondanti irrigazioni nel Salenro leccese per la nota siccità.



Concimazione e potatura

L'incorporazione di letame o di compost è consigliato, così come l'applicazione di Azoto N Fosforo P e potassio K prima della semina seguita da regolari "top dressing", ossia l'operazione di stesura sulla superficie di uno strato di materiale prettamente sabbioso, pratica che risulta la più rigenerante verso la struttura compatta del terreno, aumentando decisamente la porosità (fondamentale per la percolazione dell'acqua in profondità) e creando uno strato idoneo per lo sviluppo degli apparati radicali.

Il "top-dressing" può però anche essere eseguito con una leggera sabbiatura , per rimediare ad una alterazione della superficie durante la fase invernale o ad una situazione critica di instabilità del suolo dopo una serie di precipitazioni sfavorevoli.

Infine si provvede ad intervenire con fertilizzanti azotati o concime liquido fino alla formazione di frutta.

In alcune zone si provvede a incorporare stallatico ogni 3 mesi. In India si concima con solfato di ammonio e perfosfato nella quantità di 1 kg e 0,5 kg rispettivamente per fossa applicati in due dosi prima della fioritura. In alcune parti del mondo, le piante si potano al termine della stagione, lasciando solo una piccola porzione di circa 1,5 m dello stelo.

Adesso siete nelle condizioni di acquistare i frutti di melanzana spinosa e di provvedere alla coltivazione.



di Antonio Bruno, Dottore Agronomo (Esperto in diagnostica urbana e territoriale titolo Universitario International Master's Degree IMD in Diagnostica Urbana e territoriale Urban and Territorial Diagnostics).



Bibliografia

• Abbiw, DK, 1990. Utili le piante del Ghana: Africa occidentale usi delle piante selvatiche e coltivate. Pubblicazioni di Tecnologia intermedie, Londra e il Royal Botanic Gardens, Kew, Richmond, Regno Unito. 337 pp

• Aung, LH, Ball, A. & Kushad, M., 1990. Dello sviluppo e gli aspetti nutrizionali del chayote (Sechium edule, Cucurbitaceae). Economico Botanica 44: 157-164.

• Engels, JMM, 1983. Variazione Sechium edule in America Centrale. Rivista della American Society for Horticultural Science 108: 706-710.

• Engels, JMM, 1984. Chayote: poco conosciuto centrale coltura americana. Risorse fitogenetiche Newsletter 63: 2-5.

• Engels, JMM e Jeffrey, C., 1993. Sechium edule (Jacq.) Swartz. In: Siemonsma, JS & Piluek Kasem (Editors). Risorse vegetali di Asia del Sud-Est n. 8. Ortaggi e legumi. Editori Pudoc scientifico, Wageningen, Paesi Bassi. pp 246-248.

• Saade Lira, R., 1996. Chayote: edule Sechium (Jacq.) SW. Promuovere la conservazione e l'uso di colture sottoutilizzate e trascurato 8. International Plant Genetic Resources Institute, Roma, Italia. 58 pp

• Newstrom, LE, 1989. Biologia riproduttiva e l'evoluzione del chayote coltivato (Sechium edule, Cucurbitaceae). In: Bock, JH & Linhart, YB (Editors). L'ecologia evolutiva delle piante. Westview Press, Boulder CO, Stati Uniti. pp 491-509.

• Newstrom, LE, 1991. La prova per l'origine di edule Sechium chayote (Cucurbitaceae). Economico Botanica 45 (3): 410-428.

• Newstrom, LE, 1985. Raccolta di chayote e dei suoi parenti selvatici. Risorse fitogenetiche Newsletter 64: 14-20.

• USDA, 2002. USDA database dei nutrienti per la norma di riferimento, album 15. [Internet] US Department of Agriculture, Beltsville Human Nutrition Research Center, Beltsville Md, Stati Uniti.

14 commenti:

  1. io credo che la foto e sbagliata non e melenzana spinosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la patata spinosa o zucchina centenaria o Chayote o Sechium edule

      Elimina
    2. La foto e giusta ce ne sono comunque molte varianti di colori differenti, con o senza spine e dimensioni differenti

      Elimina
  2. La foto si riferisce non a Sechium edule bensì al Gonphocarpus fructicoso.......che non è commestibile! Infatti le foglie delle cuicurbitacee sono nettamente diverse, ci vuole cautela...non è di molto tempo fa la notizia di gente morta perchè s'è fatta una insalata di digitale

    RispondiElimina
  3. si sembra sia quella velenosa questa fate attenzione....la gente entra e si confonde..la foto e' sbagliata

    RispondiElimina
  4. a me mi sembrano melanzane spinose appoggiate su una pianta di oleandro o ci assomiglia ma

    RispondiElimina
  5. a dimenticavo l,oleandro e tossico state lontani mettetevi i guanti se ci dovete potare ciao

    RispondiElimina
  6. La pianta della foto è Asclepias fruticosa = Gomphocarpus fruticosus ,Apocynaceae,per intenderci della stessa famiglia dell'oleandro) chiamata falso cotone,originaria del Sudafrica introdotta nel Mediterraneo per utilizzo tessile,pianta dal latice tossico ed irritante e quindi non ha niente in comune con il Sechium edule,Cucurbitaceae: zucchina spinosa,zucchina centenaria ,chayote pianta originaria del Sudamerica.
    Sarebbe opportuno quindi rimuovere la foto ,e postare una foto della pianta in questione.

    RispondiElimina
  7. Salve da FruttaWeb!
    Nel nostro sito online trovate un'ampia gamma di prodotti freschi e sempre disponibili, tra cui anche il Chayote, qui: http://goo.gl/26f4F4
    Spedizione in tutta Italia!
    Per informazioni o curiosità, contattateci telefonicamente al numero 051 6900311, oppure alla mail: info@fruttaweb.com
    A presto, da tutto lo Staff di FruttaWeb!

    RispondiElimina
  8. La foto che vedo pubblicata e sicuramente di chayote, ne ho tre piante e l'interno del frutto e chiaramente quello della spinosa con la parte centrale più bianca, ben diverso dai grappoli di semi scuri del Gomphocarpus.

    RispondiElimina
  9. dove e quando posso acquistare la melanzana spinosa?

    RispondiElimina
  10. A causa del coronavirus ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel Combaluzier che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel Combaluzier, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com  

    RispondiElimina
  11. LOAN OFFER TO SERIOUS PEOPLE
    Do you need a quick loan?
    Have you been denied a bank loan?
    Do you need a loan during this pandemic?
    interest rate of 2% no matter your location
    Do you need a loan to solve your financial problems?
    If so, then you are in luck because my company lends for a short time and the interest rate is low. If you are interested, Kindly reply to us at (Whats App) number:+919394133968 patialalegitimate515@gmail.com Mr Jeffery.

    RispondiElimina