venerdì 18 giugno 2010

Senza più discariche! Lo smaltimento dei rifiuti porta a porta con il processo Plasma Pirolisis Vitrification


Senza più discariche! Lo smaltimento dei rifiuti porta a porta con il processo Plasma Pirolisis Vitrification
di Antonio Bruno*

-----------------------------------------------
A Minervino di Lecce l'Ing. Mario Gamberale illustra le tecnologie per la valorizzazione dei rifiuti solidi urbani e introduce la tecnologia al plasma che va a trovare i rifiuti e li trasforma in energia. Dopo il trattamento con il plasma rimane il 20% del peso iniziale che va smaltito come Rifiuto speciale. Per mettere in sicurezza il territorio si consiglia l'acquisto di un gas-cromatografo mobile, misuratore a basso costo e in semi continuo di clorobenzeni, marcatori-precursori di diossine, che oggi costa dai 50 mila ai 60 mila euro.
-----------------------------------------------


L'energia fa muovere tutto, permette la vita. Tutto è energia come ci ha spiegato Albert Einstein con una formuletta E = mc2 che non scordano nemmeno i negati della matematica. Ecco perchè il Sindaco di Minervino di Lecce Ettore Caroppo, ha avuto gioco facile organizzando il Convegno del 15 giugno scorso dove appunto si è discusso di Bioenergie e rifiuti: opportunità di sviluppo per il Salento. Non c'erano Antonio De Falco di Adaptive ARC e il Console americano in Italia Patrick Thrun e al loro posto ha parlato l'Ing. Mario Gamberale che a proposito di Biomasse Biocombustibili ha affermato ciò che è noto a tutti che sono temi difficili, come il recupero di energia dagli scarti vegetali, dai fanghi di depurazione e dalle deiezioni zootecniche. Ma poi ricorda ai presenti che si sono sviluppate delle tecnologie per la valorizzazione, tra queste la digestione che produce Metano, il biogas che bruciato, da energia e poi c'è il gruppo delle filiere tecnologiche che sono:
1.Cicli degli impianti a vapore di piccola taglia (fluidi organici) che girano a bassa temperatura da cui si ricava poca energia che è al servizio di una sola utenza;
2.Pirolisi ovvero un processo di decomposizione termochimica di materiali organici, ottenuto mediante l’applicazione di calore e in completa assenza di un agente ossidante (normalmente ossigeno) cioè nel nostro caso il trattamento termico dei rifiuti. Solo che i composti ottenuti non sono stabili e produce sottoprodotti.
3.Cicli Rankine: è un ciclo termodinamico diretto a vapore composto da due trasformazioni con cui non si ha scambio di calore con l'ambiente esterno (adiabatiche) e due trasformazioni durante le quali la pressione rimane costante (isobare).
4.Tecnologie al plasma a gassificazione che consiste nell'ossidazione incompleta di biomasse solide o liquide in un ambiente ad elevata temperatura per la produzione di un gas combustibile detto gas di gasogeno, gas di sintesi o syngas, composto da H2, CO, CxHy, N2, CO2, in proporzioni variabili secondo il tipo di biomassa e dal tipo di gassificatore usato.

Il cuore del sistema, il processo Plasma Pirolisis Vitrification (PPV), utilizza un know-how
sviluppato inizialmente con ben altri scopi . La NASA doveva sperimentare il comportamento delle navicelle spaziali alle alte temperature e ha inventato il plasma. Nel convegno di Minervino l'Ing. Mario Gamberale ha riferito che gli USA hanno messo a punto una tecnologia modernissima utilizzando dei reattori portatili che trasformano l' immondizia in gas. L'impianto che fa tutto questo è mobile ovvero sono impianti prefabbricati di gassificazione, a impatto ambientale che secondo l'opinione di Patrick Truhn , è pari quasi a zero. L' azienda Adaptive ARC è specializzata nello smaltimento di tutti i rifiuti, ad eccezione di quelli radioattivi. La sorpresa è che le strutture, in grado di smaltire dalle 100 mila alle 200 mila tonnellate di immondizia al giorno sia tal quale, che come ecoballe o altro, possono essere realizzate nel giro di 9-18 mesi e sono portatili. Sono dei prefabbricati che possono essere spostati dove occorre con tir o treni.
Questo stesso modo di smaltire i rifiuti è stato proposto dall'azienda a Bertolaso durante l'emergenza rifiuti a Napoli ed è testato dallo scorso Maggio a Monterrey, in Messico per rifiuti ospedalieri per circa 40 tonnellate al giorno. Ma come vengono trasformati i rifiuti in energia? Il tutto accade per dei reattori (Plasma Fill) modulari, cioè che possono essere aggiunti all'impianto base, come facevamo noi da bambini con le costruzioni Lego.
Secondo notizie apparse già due anni fa sulla stampa e con i prezzi appunto riferiti al 2008, un impianto base, che smaltisce 200 mila tonnellate di materiale al giorno, costa 20 milioni di euro e occupa un' area di 200 metri quadrati (su un suolo di quattro ettari, per la movimentazione mezzi).
Sarebbe opportuno andare a vedere cosa accade in California, per vedere da vicino il funzionamento di due nuovissimi impianti che sono stati terminati alla fine del 2008 inizio 2009 anche perchè in California sono in vigore gli standard di tutela ambientale tra i più elevati al mondo.
Da precisare che le 200 mila tonnellate al giorno producono l'80 % di Sin gas (gas sintetico) e il 20% di rifiuti speciali che andranno smaltiti e tra questi c'è anche uno scarto liquido. Insomma 40 mila tonnellate di rifiuti speciali al giorno da smaltire non sono poi uno scherzo! Il particolato è l'inquinante che oggi è considerato di maggiore impatto nelle aree urbane, ed è composto da tutte quelle particelle solide e liquide disperse nell'atmosfera, con un diametro che va da pochi nanometri fino ai 500 micron e oltre (cioè da miliardesimi di metro a mezzo millimetro) e l'impianto al plasma ne emette meno di 10 milligrammi per metro cubo ed essendo a conoscenza che gli impianti esistenti ne emettono ad 15 a 18 milligrammi per metro cubo con un limite di legge di 30 milligrammi l'efficenza del plasma sembra di tutto rispetto e per questo sembrerebbe il top tecnologico di questo momento anche se, l'emissione di ossidi di Azoto, resta uguale a quelle degli impianti esistenti.
Un altro dato interessane è che da 25 mila tonnellate di rifiuti con questa tecnologia si ottiene una potenza di 500 KW. I dati del 2003 registrano una media di produzione di rifiuti in Puglia che ammonta a 459 kg/abitante per anno sapendo che gli abitanti della Provincia di Lecce sono 805.397 (dati 2004) producono circa 370 mila tonnellate di rifiuto all'anno con una produzione di 7.400 KW annui. Da tenere presente che la temperatura del plasma è maggiore di 13.000 °C .
Ma quel'è il sistema migliore? Si può fare una scelta tra i sistemi esistenti? Sarebbe possibile scegliere la migliore tecnologia su solide basi scientifiche si si acquistasse un gas-cromatografo mobile, misuratore a basso costo e in semi continuo di clorobenzeni, marcatori-precursori di diossine, che oggi costa dai 50 mila ai 60 mila euro e se, con l'ausilio di questo strumento, si organizzassero campagne di monitoraggi. Un’indagine così complessa richiede 3-4 anni di lavoro e se fatta in tutta Italia avrebbe costi dell’ordine di 400 mila - 500 mila euro, quindi davvero non eccessivi per una nazione, con il vantaggio che attraverso i risultati che si otterrebbero saremmo messi in condizioni di fare scelte più razionali e più rispettose della salute umana e della salvaguardia dell’ambiente.
La spesa di 50 mila euro potrebbe essere anche affrontata dai Comuni di Cavallino, Lizzanello, San Cesario di Lecce e San Donato di Lecce per cominciare a mettere in sicurezza questo territorio nel quale abito io! Magari potremo scoprire che Cerano non è lontano e L'Ilva di Taranto ci è alle costole con i venti di queste parti. Allora primi cittadini: mani ai portafogli, prendete 10 mila euro ciascuno e cominciamo a monitorare, magari ne scopriremo delle belle!

*Dottore Agronomo Esperto in diagnostica urbana e territoriale

Bibliografia:


Cri. z. La proposta americana è un gassificatore Repubblica — 24 luglio 2008 pagina 2 sezione: NAPOLI http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/07/24/la-proposta-americana-un-gassificatore.html
Inceneritore Napoli Est, nasce la “Neam” http://www.9online.it/blog_emergenzarifiuti/2009/04/06/inceneritore-napoli-est-nasce-la-neam/ Colombo, E. Ghedini, G. Masini, D. Russo,RF THERMAL PLASMA TREATMENT OF WASTE GLASS AND ITS REUTILIZATION IN COMPOSITE MATERIALS
Giulia Minotti: I rifiuti: un problema scomodo da gestire o una opportunità da sfruttare?
Produzione rifiuti Puglia http://www.agensir.it/pls/sir/V3_S2EW_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=1547
Popolazione residente in provincia di Lecce http://www.istat.it/istat/eventi/2006/annuariopuglia/volume/PDF/03Popolazione.pdf
Andamento dei consumi di Energia della Provincia di Lecce http://www.a21arneo.it/RapportoStatoAmbiente1/Index35.htm
Fattori di Conversione dell'Energia http://www.eni.com/it_IT/cultura-energia/fattori-conversione-energia/fattori-conversione-energia.shtml

47 commenti:

  1. Gent.le dottore
    volevo segnalarle di fare una verifica sui numeri.
    Probabilmente ha scambiato anno con giorno anche perchè impianti da 200.000 tonnellate al giorno possono riferirsi a popolazioni di 200.000.000 di abitanti.
    Per il calcolo degli RSU si considera la produzione di rifiuti per persona giornaliera circa 1,1 Kg che per una città di 1.000.000 di abitanti corrisponde a 1100 tonnellate al giorno. Ci metta anche un industria molto sviluppata l'impianto non tratterebbe più di 1500 tonnellate al giorno distribuite su varie linee. Quindi valori di 200000 tonnellate al giorno sono eccessivi. Considerate invece su scala annua la cosa cambia e si va sulle 600 tonnellate die, cosa comune per impianti grandi.
    Cordialmente LP

    RispondiElimina
  2. Incredibile, ma vero, mi trovo a visitare un prestito tra individuo grave in tutto il mondo e ho conosciuto una grande signora, dal nome della sig. ra angela vadez che aiuta le persone e che ha concesso un prestito di €70.000 ripago in 14 anni con un interesse molto basso sulla sua parte o il 2% su tutta la durata del prestito e lì la mattina del giorno successiva Ho ricevuto i soldi senza protocollo. Necessità di credito personale, la banca si rifiuta di concedere il prestito, sei in cdi e un altro di applicare ad esso e si stringe soddisfatti ma attenzione a voi che non rimborsare i prestiti. .
    Ecco la sua e-mail: angelavadez8@gmail.com

    RispondiElimina
  3. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € - 5.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione.
    E-mail: jordiklaussverna@gmail.com

    RispondiElimina
  4. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € - 5.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione.
    E-mail: jordiklaussverna@gmail.com

    RispondiElimina
  5. redito = risposta rapida = finanziamento assicurato.

    Email :( frucco.cristian.0973@gmail.com )


    72 ore per tutti Prestito
    Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche.
    Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine
    per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti,
    noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo
    di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
    Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di € 5.000 a € 5.000.000.
    Il nostro tasso d'interesse è pari al 3% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    * divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
    Email : ( frucco.cristian.0973@gmail.com )

    Cordiali Saluti..

    RispondiElimina
  6. redito = risposta rapida = finanziamento assicurato.

    Email :( frucco.cristian.0973@gmail.com )
    72 ore per tutti Prestito
    Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche.
    Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine
    per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti,
    noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo
    di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
    Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di € 5.000 a € 5.000.000.
    Il nostro tasso d'interesse è pari al 3% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    * divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
    Email : ( frucco.cristian.0973@gmail.com )

    Cordiali Saluti..

    RispondiElimina


  7. Non più si preoccupa per te ora perché io sono qui per aiutare. Conosco un sacco di gente nel mondo che vogliono raggiungere un sacco di progetti che potrebbero creare migliaia di posti di lavoro ma non hanno risorse finanziarie per avviare i progetti. Penso che aiuto voi con finanziamento rapido e affidabile. Ho un capitale da utilizzare per specifico breve e lungo termine che vanno da 5000 a 2.000.000 prestiti? tutte le persone serie che vogliono questo prestito. Con 3% di interesse sul prestito somma perché io sono una donna francese che vive in Francia così speciale essendo non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 6 a 20 anni a seconda della quantità in prestito. C? è vedere per i pagamenti mensili. Chiedo come un riconoscimento del debito certificato scritti a mano e anche alcune parti di contatto-me fornito solo da

    e-mail: thuerot.office@gmail.com

    Sito Web: http://investimento.onlc.be

    RispondiElimina
  8. Ciao Sir & signora

    Sono Mdme Antoinette Sibiril Marie un negoziante lavorando in diversi settori di attività e a seguito delle difficoltà finanziarie di fronte diverse persone nel mondo, che ho deciso con i miei avvocati e mio avvocato per concedere prestiti tra individui e a tutte le persone che sono nel bisogno. Quindi per le vostre esigenze di prestiti tra individui di affrontare difficoltà finanziarie, sia per rilanciare la vostra attività o per la realizzazione di un progetto, per rompere definitivamente la situazione di stallo che causano le banche dal rifiuto dei tuoi record di applicazione di crediti, sono in grado di ottenere prestiti da 5.000 EURO a 500.000 EURO con un tasso di interesse del 3% per l'importo necessario e con termini di rimborso che è rendere la vita più facile. Queste sono le aree in cui possiamo aiutarvi a:

    * Finanziaria
    * Ipoteca
    Prestito all'investimento
    * Auto prestito
    * Consolidamento del debito
    * Linea di credito
    * Seconda ipoteca
    * Rimborso del credito
    * Personale prestito

    Stai contrassegnato, bancario restrizioni e non avete il favore delle banche o meglio si dispone di un progetto e hanno bisogno di finanziamenti, un brutto record di credito o bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. Quindi, se avete bisogno di prestito non esitate a contattarci per ulteriori informazioni sulle nostre condizioni. Per qualsiasi altra informazione si prega di contattarci via e-mail.

    thuerot.Office@gmail.com
    thuerot.Office@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Mr. & Mrs.,
    Sono Laurent Gauthier, azionista e operatore finanziario.
    Che tu sia un privato francese, svizzero, canadesi, belgi, portoghese, italiano e in qualsiasi parte del mondo, per voi che sono bloccati, banca vietata e non hanno il vantaggio di banche e la necessità di pagare denaro tra particolare mi concede pronto a persone serie e oneste che mi può rimborsare il prestito in un tempo normale. La mia capacità di concedere prestiti è di € 10.000 a € 50.000.000 con un tasso del 2%, le condizioni molto semplici, senza problema.
    Ho anche fare investimenti e prestiti tra persone di tutti i tipi. I miei crediti di acquisto sono a breve, medio e lungo termine. I miei trasferimenti sono forniti dalla Banca per la sicurezza delle transazioni a chiunque.
    Se siete interessati contattatemi indietro attraverso il nostro personale presso:

    E-mail: thuerot.office@gmail.com

    E-mail: thuerot.office@gmail.com

    Sito web: http://investimento.onlc.be


    NB: Un credito si impegna e deve essere rimborsato. Controlla la tua capacità di rimborso prima di impegnarsi.
    No astenersi serio.

    grazie

    RispondiElimina
  10. TESTIMONIANZA DI PRESTITO E FINANZIAMENTO CON ISTITUTI FINANZIARI Finanza Credito. e-mail: thuerot.office@gmail.com

    Sono la signora Clodine Prückner
    Ciao, ho appena ricevuto un finanziamento di 85.000 € con la Finanza Credito istituti finanziari dopo truffa più di tre volte per più di 8.000 EURO. Per il vostro prestito tra 2.000 e Euro 2.000.000 EURO, contattare il FINANZA istituto di credito finanziario.

    e-mail: thuerot.office@gmail.com
    e-mail: thuerot.office@gmail.com


    Si prega di contattare e avrete successo in termini di costi acida.

    RispondiElimina
  11. Ciao caro

    Se siete stanchi di Prestiti e Mutui banche e altre istituzioni finanziarie stanno cercando, o che hanno abbassato costantemente dal sistema di micro-finanza. Questo è il mensile minimo 1.000,00 € a 10.000.000,00 € tasso di interesse massimo che varia tra il 3% del credito Deliver è di informarvi che con il 100% di garanzia. Diamo CREDITS per migliorare il business. un / espansione delle attività vantaggio competitivo. Siamo certificati affidabile, affidabile, efficiente, veloce dinamico e assicuratevi di riposo. La cooperazione è il finanziere immobiliare e tutti i tipi di finanziamento, abbiamo un prestito a lungo termine per almeno un a vent'anni, e per dare a tutti l'interesse e permettono di calcolare e versare annualmente. Abbiamo i seguenti tipi di prestiti in offerta e
    molti di più;

    * Prestiti personali (prestito non garantito)
    * Business Prestiti (prestito non garantito)
    * Prestito di

    contacte : thuerot.office@gmail.com

    RispondiElimina
  12. testimonianza di offerte di prestito vita tra un contatto 24 uurNeem con quest'uomo generoso e onesto che mi ha aiutato a realizzare il mio progetto, pagare i miei debiti, mi danno un prestito di € 3800. Pubblico questo post perchè mi ha fatto bene e vi voglio coloro che ne beneficiano in difficoltà. Ecco la sua e-mail: thuerot.office@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Credito anche offerto nessun pagamento in anticipo in 72 ore 2% -
    Cari mutuatari
    Cercando di fare prestiti rilanciare il suo lavoro per la realizzazione di un progetto, o comprare un appartamento, ma purtroppo, la Banca richiede condizioni che non possono essere. Più cura, offrono prestiti che vanno da € 2.000 a € 800.000 per chiunque in grado di soddisfare le mie condizioni e il tasso di interesse annuo è del 3%. Se avete bisogno di soldi con urgenza per altri motivi. Si prega di contattarci per ulteriori informazioni.
    E-mail: thuerot.office@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Vuoi € 2000- € 900.000 a prendere in prestito denaro, se necessario. con BKR
    È possibile mettere in discussione ora dovrebbe avere i soldi per un prestito, ma si dispone di una verifica del credito Se siete in debito, benefici o assistenza speciale da noi si ottiene un prestito, ti chiediamo di interesse del 3%, Wilt - Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la nostra chiamata ufficio 0626900089
    e-mail: thuerot.office@gmail.com
    sinceramente

    RispondiElimina
  15. offerta di prestito
    Sei alla ricerca di finanziamenti, per riprendere le vostre attività, sia per un progetto, o per comprare un appartamento, ma, purtroppo, la banca ti chiede le condizioni in cui si è in grado di riempire. Una donna di caso italiano disponibile a concedere prestiti a chiunque in grado di far fronte ai propri impegni. Egli aiutare ottenere il mio prestito di 45.000 € per la mia attività e mi sento sollevato grazie a questa donna, in caso contrario il tasso di interesse è del 2% annuo. Si prega di contattare lei che hai bisogno di un prestito
    E-mail: varonealessandra01@gmail.com
    WhatsApp: 0033 644398743

    RispondiElimina
  16. offerta di credito dopo la vostra richiesta di credito e la ricerca del credito

    Buongiorno
    Numero Whatsapp : ( +39 335 696 7410 )
    Io sono una persona seria disponibile per offerte di prestito,
    finanziamenti e investimenti in qualsiasi campo

    Garantisco a prestiti a breve, medio e lungo termine con un interesse
    2%. Il periodo di conservazione è compresa tra 1 e 60 anni
    Gli importi erogati sono inclusi anche tra € 5.000 a € 500.000.000.
    Si prega di contattare gentilmente se ha bisogno di un prestito urgente.

    Sono disponibile anche per incontri di ulteriori interviste e
    intese come ottenere processi di credito.

    Non vi resta che contattarmi e troverete la soddisfazione
    per marcare la differenza al sito altri finanziatori.

    E-mail: fabianavelarditaa@gmail.com

    Numero Whatsapp : ( +39 335 696 7410 )

    RispondiElimina

  17. A seguito di questa crisi Finanziaria che tutte le banche hanno problemi a fare Prets, vi comunico che tale Coalizione nostro investitore è dispongono ti ha concesso pronto tra il 5000 e € 200.000 auto con un capitale di 1 500 . 000 €; Prestiti fanno tra particolare ci permettono di trasformare questo capitale per fruttificare. Tuttavia, un interesse del 2% l'anno, essendo un self Coalizione non vogliamo violare la legge sull'usura. Si può rimborsare oltre 10 anni Massimo .Contatti me via e-mail:
    NB: Solo posta
    e-mail: fabianavelarditaa@gmail.com
    Numero Whatsapp : ( +39 335 696 7410 )

    RispondiElimina
  18. Ciao
    Sono la signora Fabiana moglie di accordo olio originale che offre prestiti nel range [5,000 € 1.000.000 €] per gli individui e le
    Le aziende in difficoltà finanziaria per un tasso di interesse del 2%. Senza garanzia o garanzia ipotecata.
    A differenza di alcuni Società di Corsica, mi sono specializzato solo in prestiti business online, prestiti personali, rifinanziare la vostra
    l'attività, il prestito immobiliare, dove ho servito i miei Clienti dare rispetto, cortesia e servizio che meritano. Come un Lender
    autorizzate e approvate, con un decennio Esperienza quasi.
    A seguito di un incontro con i miei consulenti finanzieri, abbiamo deciso di concedere prestiti Versare soccorritore speciali qui
    mail: fabianavelarditaa@gmail.com
    Numero Whatsapp : ( +39 335 696 7410 )

    RispondiElimina
  19. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  20. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  21. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  22. Buongiorno. il mio nome è Fatima otamendi , io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 40 mesi presso un prestatore sig.ra erika gabler che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

    erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Buongiorno. il mio nome è Fatima otamendi , io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 40 mesi presso un prestatore sig.ra erika gabler che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

    erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  24. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  25. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  26. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  27. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  28. Sono Sandra, ringrazio LOAN EXPRESS per l'opportunità che mi hanno dato di costruire la mia fattoria e iniziare le mie esportazioni. Il tasso di interesse è molto conveniente e l'erogazione di fondi molto veloce. Cordiali saluti, grazie !! !! ...
    Se sei veramente interessato, contatta l'email di contatto: (erika.gabler604@gmail.com)

    RispondiElimina
  29. Sono Sandra, ringrazio LOAN EXPRESS per l'opportunità che mi hanno dato di costruire la mia fattoria e iniziare le mie esportazioni. Il tasso di interesse è molto conveniente e l'erogazione di fondi molto veloce. Cordiali saluti, grazie !! !! ...
    Se sei veramente interessato, contatta l'email di contatto: (erika.gabler604@gmail.com)

    RispondiElimina
  30. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  31. offerta di prestito tra particolare Ho fatto un prestito di 2000 €-5000000 € disponibile.in termini molto semplici. Ho anche fare investimenti e prestiti tra individui. E-mail: lguisepina8@gmail.com

    RispondiElimina
  32. offerta di prestito tra particolare Ho fatto un prestito di 2000 €-5000000 € disponibile.in termini molto semplici. Ho anche fare investimenti e prestiti tra individui. E-mail: lguisepina8@gmail.com

    RispondiElimina
  33. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  34. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  35. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  36. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte





    1. Programma di finanziamento del progetto. Offriamo finanziamenti flessibili per vari progetti seguendo le solite procedure rigorose. Questo programma di finanziamento consente al cliente di godere di un rimborso a basso tasso di interesse per un minimo del 3% all'anno per un periodo di 2-30 anni. Possiamo approvare un finanziamento fino a $ 500.000.000,00 o più a seconda del tipo di attività. Rispondeteci con le informazioni di seguito tramite la nostra email seguente: fastlinkloanfirm85@gmail.com
      Saluti
      Mr.Nasirudeen

      Elimina
  37. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  38. Ciao,
    sono il prestito finanziario del signor Mike Church, un prestatore di prestiti legittimo, diamo prestiti
    a prestito personale, mutuo per la casa, prestiti per l'acquisto di un'auto, prestito studentesco, debito
    prestito di consolidamento, prestito chirografario, prestiti di capitale di rischio e imprese a
    investire e risolvere problemi finanziari, ecc... i nostri prestiti facilmente e condividere
    capitale di 150 milioni di euro, prevede di concedere prestiti privati a breve e lungo termine,
    un termine che va da € 500 a € 100 milioni di euro per tutte le persone serie,
    affidabile, e integrarlo vuole fare un prestito. Il mio tasso di interesse del 2%, se
    sei interessato alla nostra offerta di prestito, contattaci all'indirizzo email a
    Nome: Mr Mike
    Email: agborloanfirm@gmail.com o numero mobile WhatsApp, +393510682950

    RispondiElimina
  39. Ciao,
    sono il prestito finanziario del signor Mike Church, un prestatore di prestiti legittimo, diamo prestiti
    a prestito personale, mutuo per la casa, prestiti per l'acquisto di un'auto, prestito studentesco, debito
    prestito di consolidamento, prestito chirografario, prestiti di capitale di rischio e imprese a
    investire e risolvere problemi finanziari, ecc... i nostri prestiti facilmente e condividere
    capitale di 150 milioni di euro, prevede di concedere prestiti privati a breve e lungo termine,
    un termine che va da € 500 a € 100 milioni di euro per tutte le persone serie,
    affidabile, e integrarlo vuole fare un prestito. Il mio tasso di interesse del 2%, se
    sei interessato alla nostra offerta di prestito, contattaci all'indirizzo email a
    Nome: Mr Mike
    Email: agborloanfirm@gmail.com o numero mobile WhatsApp, +393510682950

    RispondiElimina
  40. Ciao,
    sono il prestito finanziario del signor Mike Church, un prestatore di prestiti legittimo, diamo prestiti
    a prestito personale, mutuo per la casa, prestiti per l'acquisto di un'auto, prestito studentesco, debito
    prestito di consolidamento, prestito chirografario, prestiti di capitale di rischio e imprese a
    investire e risolvere problemi finanziari, ecc... i nostri prestiti facilmente e condividere
    capitale di 150 milioni di euro, prevede di concedere prestiti privati a breve e lungo termine,
    un termine che va da € 500 a € 100 milioni di euro per tutte le persone serie,
    affidabile, e integrarlo vuole fare un prestito. Il mio tasso di interesse del 2%, se
    sei interessato alla nostra offerta di prestito, contattaci all'indirizzo email a
    Nome: Mr Mike
    Email: agborloanfirm@gmail.com o numero mobile WhatsApp, +393510682950

    RispondiElimina
  41. Buongiorno,
    Hai bisogno di un servizio di prestito legittimo e veloce?
    Registrati ora e ottieni il tuo prestito urgentemente!
    Aiutiamo finanziariamente le persone che cercano prestiti. Finanziamento tramite prestiti e capitale circolante per avviare una nuova attività o espandere attività esistenti. Il nostro prestito è offerto con un tasso di interesse basso del 3%. Le parti interessate inviano un'e-mail per ulteriori informazioni
    Per e-mail securefinance4@gmail.com o WhatsApp al +33773132775

    RispondiElimina
  42. Ciao,
    Io sono il prestito finanziario della Chiesa del signor Mike, un legittimo prestatore di prestito, diamo prestiti
    A prestito personale, prestito a domicilio, prestiti acquistando un'auto, prestito per studenti, debito
    Prestito di consolidamento, prestito non garantito, prestiti in capitale di rischio e imprese a
    Investire e risolvere problemi finanziari, ecc. ... I nostri prestiti facilmente e condividono facilmente
    Capitale di € 150 milioni di euro, prevede di prestare privati a corto e lungo termine,
    un termine che va da € 500 a € 100 milioni di euro per tutte le persone serie,
    Affidabile, e integrarlo vuole fare un prestito. Il mio tasso di interesse del 2%, se
    Sei interessato alla nostra offerta di prestito Si prega di contattare l'indirizzo email a noi a
    Nome: signor Mike
    Email: Agborloanfirm@gmail.com o Mobile Whatsapp Number, +393510682950

    RispondiElimina
  43. Siamo stati certificati e approvati dall'agenzia di pubblicità su Internet del governo per dare credito alle persone. Offriamo servizi di prestito come,
    *Prestiti commerciali.
    *Consolidazione del debito
    *Prestiti personali.
    *Prestiti commerciali.
    *Mutuo per la casa. *Prestiti per investimenti.
    *Prestiti per lo sviluppo
    *Prestito edilizio
    *Prestiti aziendali e molti altri: ad aziende di tutte le dimensioni che vanno da privati, aziende e commercianti a livello globale. Un solo semplice processo, rendiamo il finanziamento della crescita della tua attività semplice, trasparente ed equo.
    * Non hai bisogno di garanzie.
    * Possono presentare domanda gli individui con cattivo credito
    * Bassi tassi di interesse al 3%
    * Cessione completa del prestito.

    Per richiedere e ottenere un prestito oggi, contatta elenanino0007@gmail.com
    Grazie per il vostro sostegno.

    RispondiElimina
  44. Cari cercatori di prestiti

    Hai difficoltà finanziarie? Vuoi iniziare la tua attività? Questa società di prestito è stata fondata come organizzazione per i diritti umani in tutto il mondo con l'unico scopo di aiutare i poveri e le persone in difficoltà finanziarie. Se vuoi richiedere un prestito, contattali utilizzando i recapiti sottostanti: e-mail: elenanino0007@gmail.com

    Nome:
    Importo del prestito richiesto:
    Durata del prestito:
    Numero di cellulare:

    Grazie e Dio benedica
    Ingrid

    RispondiElimina
  45. Sei stanco di cercare prestiti e mutui, o sei stato costantemente rifiutato da banche e altri istituti finanziari o da un programma di microfinanza? Con questo vogliamo informarti con una garanzia del 100% che offriamo prestiti di qualsiasi importo a un tasso di interesse del 2% al mese. Forniamo PRESTITI per lo sviluppo del business. vantaggio competitivo/espansione del business. Assicurati che siamo certificati, affidabili, affidabili, efficienti, veloci e dinamici. e finanziatore partecipante per immobili e qualsiasi tipo di finanziamento aziendale, forniamo prestiti a lungo termine per un massimo di due a cinquanta anni e tutti i tassi di interesse e calcoliamo e abilitiamo il pagamento annuale Email: loancreditinstitutions00@gmail.com .

    Offriamo i seguenti tipi di prestiti e molto altro;

    * Prestiti personali (prestito senza garanzie)
    * Prestiti aziendali (prestito non garantito)
    * Prestito di consolidamento
    * Prestito combinato
    * Migliorie di casa

    Per contattare per la ricerca di prestiti, rispondi con il tuo ID e-mail in modo che io possa inviarti di più per la tua approvazione
    Grazie, contattaci via e-mail: loancreditinstitutions00@gmail.com
    chiama o WhatsApp: +393512114999

    RispondiElimina
  46. Ciao a tutti, sono così felice oggi. Ho ricevuto la mia decisione da un uomo di Dio, il vescovo Elijah, quando tutte le mie speranze sono perse di non poter più ottenere un prestito perché sono stato ingannato da molti prestatori, ma mi incoraggio e faccio un passo coraggioso e mi rivolgo a questo prestatore ma molto felice di dire oggi che ho appena ricevuto il mio prestito di 50.000,00 euro e consiglierò a tutti voi che avete bisogno di un prestito di contattarlo sulla sua email: loancreditinstitutions00@gmail.com. o whatsapp: +393512114999 e ottieni il tuo prestito oggi ti auguro una buona giornata...

    RispondiElimina