Antonio Bruno è Laureato in Scienze Agrarie Dottore Agronomo iscritto all'Ordine di Lecce - Esperto in diagnostica urbana e territoriale e studente all'Università del Salento del Corso di laurea in Viticultura ed Enologia
mercoledì 12 novembre 2014
'Cicoria bianca di Tricase'
Nel nostro viaggio alla scoperta di antiche varietà di ortaggi pugliesi, a Tricase, nella parte meridionale della provincia di Lecce, ci siamo imbattuti nella 'Cicoria bianca di Tricase', una particolare varietà di cicoria catalogna.
Coltivata da pochi agricoltori a Tricase, che ne hanno recuperato le sementi dai propri nonni, la 'Cicoria bianca di Tricase' sta diventando oggetto di un percorso di salvaguardia e valorizzazione che vede protagonista anche l'Orto Botanico di Lecce.
Presenta foglie caratterizzate da un bianco molto intenso, da cui il nome della cultivar, e, di norma, più larghe rispetto a varietà come la 'Cicoria di Galatina' o la 'Otrantina'. Il "cuore" è formato da giovani germogli e foglie, teneri e candidi. Il sapore è dolce e aromatico. Fonte: Francesca Casaluci (www.biodiversitapuglia.it)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento