venerdì 22 ottobre 2010

Domenica è sempre Domenica


Domenica è sempre Domenica
di Antonio Bruno

----------------------------------------
Domenica 24 ottobre c’è la possibilità di vivere una domenica a Caprarica di Lecce un momento importante e unico nel calendario di chiunque abbia a cuore il cibo. La Masseria Stali è il luogo dove si realizza una fitta rete di relazioni nel nome di un cibo sostenibile, che sappia ancora trasmettere gioia, e a cui sia restituito il suo pieno valore.
------------------------------------------

Domenica è sempre domenica, cantava il compianto Mario Riva dicendo che si sveglia la città con le campane. L’allegria di quella canzone, che vi invito a riascoltare, la potrete gustare domenica prossima a Caprarica di Lecce presso la Masseria Stali.
Io la domenica la ricordo per le scampagnate con i mie due genitori e le mie sorelle in cinque nella 600 verdina di papà che se ci fosse ancora sarebbe voluto venire certamente a gustare il buono della terra del Salento leccese che sarà disponibile anche a te che mi leggi domenica prossima presso la Masseria Stali.
Insomma per Domenica 24 ottobre c’è la possibilità di vivere una domenica a Caprarica di Lecce, e tu che stai seguendo con i tuoi occhi la linea che si torce per formare le parole sarai sicuramente con noi tutti in Via Cisterna Vecchia accolto, coccolato e vezzeggiato nella Masseria Stali. La Masseria è aperta la mattinata di domenica 24 per la degustazione del prodotti, ed è qui che potrete vivere la relazione tra la vita dell’uomo, il lavoro e la produzione degli alimenti.
Lo sappiamo tutti che il Salento leccese è stato organizzato economicamente e socialmente nelle Masserie che nel Medio Evo furono costruite dai contadini e coloni sulla terra che non era di loro proprietà, su quello che un tempo era il latifondo di cui non è rimasta più nessuna traccia considerato che oggi 200 mila proprietari si dividono i 200 mila ettari della superficie del Salento leccese.
Caprarica di Lecce la cittadina posta a 60 metri d’altezza è sul fianco nord orientale della Serra di Galugnano e la cosa davvero unica e che dalla Masseria Stali la vista di questo rilievo ti farà godere di un panorama mozza fiato!
La Masseria Stali è inserita nella “strada dell’olio” Antica Terra d’Otranto Adriatica che è uno dei percorsi di turismo gastronomico, naturalistico e paesaggistico che la Regione Puglia ha riconosciuto al Salento leccese, la Masseria è immersa negli oliveti secolari, circondata dai tappeti storici insomma è un architettura rurale che è sorta tra siti archeologici e naturalistici.
La cosa che certamente ti suggestionerà al punto che non vedrai l’ora di andare è che nella Masseria Stalli di Caprarica di Lecce è possibile assaporare la forza rustica della cucina e del vino del Salento leccese in armonia con la raffinatezza dei sapori, dei profumi e dei colori della ristorazione di altissimo livello.
Devi venire a Caprarica di Lecce alla Masseria Stali, c’è il viaggio che dura tutto l’anno. Devi venire se vuoi sapere tutto sull’olio e sui prodotti di questa terra. Ho provato una grande emozione nell’attraversare le strade che conducono alla Masseria Stali, la presenza della Serra di Galugnano mi ha fatto divenire cacciatore di piante. Dopo aver assaporato e gustato gli alimenti più buoni del globo potrai fare una passeggiata sui territori incontaminati della serra e scorgere piante che vegetano solo qui, in questo luogo dove la biodiversità c’è e c’è sempre stata.
Una cosa che potrai ammirare andando domenica 24 ottobre alla Masseria Li Stali è la presenza del fotovoltaico in un percorso di autonomia energetica.
Un impianto fotovoltaico per ridurre i costi in bolletta del frantoio della Masseria realizzato ad inseguimento perché il frantoio consuma annualmente 15.000 kWh/anno mentre i per la struttura di accoglienza turistica i Consumi elettrici annuali sono di 10.000 kWh/anno .
L’impianto fotovoltaico ha Potenza elettrica installata di 47 kWp, con una produttività media annua di 90.000 kWh elettrici.
La corrente elettrica prodotta viene venduta e parzialmente c’ un autoconsumo.
La Tariffa incentivante riconosciuta dal GSE è di 0,46 Euro/kWh prodotto.
E’ interessante il tempo di ritorno dell' investimento di 7 anni con finanziamento bancario pari
all'80% dell'investimento.
Un percorso verde quello intrapreso dalla Masseria Stali di Caprarica di lecce, nessun inquinamento proviene dalla Masseria Stali, aria incontaminata, paesaggio suggestivo e caratteristico e cibo buono e raffinato tutto questo a un passo dalla città di Lecce.
La degustazione di Domenica 24 ottobre 2010 è un evento educativo, perché permette di imparare, conoscere, confrontare e informarsi ed è soprattutto una festa, fatta per conoscere ciò che mangiamo e celebrare le persone che sono coinvolte nella produzione del cibo.
Allora che aspetti? Vieni anche tu a Caprarica!

Az. Agr. Piccinno Pantaleo
Via Cisterna Vecchia, Masseria Stali - Caprarica di Lecce
Tel. 0832.822295 - 328.4536869

Nessun commento:

Posta un commento