Nel Salento leccese se credi nell’olio d’oliva accade che smuovi il Parlamento Europeo
di Antonio Bruno*
----------------------------------
La storia di Paolo Carminiati, Paolo De Castro, Raffaele Baldassarre e Francesco Pacella che insieme hanno cambiato la storia dell’olio d’oliva
----------------------------------
Oggi vi voglio raccontare una storia tutta fatta di Dottori Agronomi, gente semplice, medici delle piante e tutti rigorosamente del Salento leccese!
Un giorno di qualche mese fa, alle Marcelline, un collega, un amico, Paolo Carminiati mi parla della necessità di pubblicizzare la possibilità di sventare una menzogna. In pratica mi dice di un interrogazione parlamentare da lui stesso suggerita, di una metodica di analisi che potrebbe avere il risultato di debellare la pratica di aggiungere a un ex olio lampante una spruzzatina di olio vergine di oliva ottenendo magicamente l’olio extra vergine di oliva sullo scaffale della Grande Distribuzione Organizzata a 1 ero e 90 centesimi.
I nostri figli tutti alle Marcelline, noi tutti seguaci di Gesù nella certezza che la Verità ci farà liberi.
Approfitto dell’invito del Consigliere Provinciale Gianfranco Coppola e a Gemini di Ugento del Salento leccese lo scorso 15 novembre 2010 lancio in una platea di centinaia di olivicoltori inferociti la sfida di paolo Carminiati all’Assessore Dario Stefano e al Presidente della IV Commissione del Consiglio della Regione Puglia Gianfreda!
Ma Carminiati non è stato a guardare! Va a trovare il Presidente Paolo De Castro in visita nel Salento presso la Cantina dell’Enologo Angelo Maci di Cellino San Marco e con calore espone il tema della sofisticazione dell’olio d’oliva, della truffa del deodorato. Paolo Carminati scrive una nota puntuale e circostanziata e la consegna a Paolo De Castro.
Nessuno crede che accadrà alcunché! Tutti sanno dello strapotere delle società detentrici dell’olio lampante che poi diviene deodorato e che spruzzato con il vergine miracolosamente diviene extra vergine di oliva a meno di due Euro!
E invece no! Paolo De Castro va a Bruxelles, ottiene da Raffaele Baldassarre sostegno e insieme agli altri parlamentari italiani presenta un interpellanza che è quella del buon Paolo Carminiati!
Non ve la porto alla lunga l’interpellanza ottiene soddisfazione dal Parlamento Europeo ed ecco che MIRACOLOSAMENTE ciò che paventava Eraclito di Efeso ovvero “Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità” si realizza.
Perché le cose sono cambiate con il trattato di Lisbona che decreta la codecisione del Parlamento Europeo! In pratica prima tutto si decideva nel Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura dell’Unione. Pensa a 27 persone che si riuniscono per un ora una volta al mese. Che potevano fare? Nulla! Invece adesso c’è la Commissione e tutto cambia!
Tutto è cambiato al punto che sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 23/1 del 27.01.2011 c’è il Reg. (CE) n. 61/2011 della Commissione del 24 gennaio 2011 che modifica il regolamento (CEE) n. 2568/91 relativo alle caratteristiche degli oli di oliva e degli oli di sansa d'oliva nonché ai metodi di analisi ad essi attinenti.
In sintesi Paolo Carminiati andando a parlare a Cellino San Marco con Paolo De Castro ha mutato il corso della storia! Un uomo piccolo come me, che riesce a cambiare le cose. Come dici? E’un eroe? No! E’ una persona per bene, un bravo professionista che fa bene il suo lavoro. E tu? Lo so anche tu sei come Paolo. Che fai il tuo lavoro sino allo stremo e con umiltà!
Ma c’è un uomo della nostra terra, anche lui di nome fa Paolo, che è così! E’ Paolo De Castro che ha preso questa istanza e l’ha fatta divenire prassi!
Un paradigma nuovo, credici! E oggi 4 febbraio 2011 nella Sala Consiliare della Provincia di Lecce su invito dell’Assessore Francesco Pacella Paolo De Castro ha detto che c’è un nuovo modo di rappresentare gli interessi delle popolazioni del Salento leccese e che questo nuovo modo è quello che ha sperimentato Paolo Carminiati!
In cosa consiste? Un tema ben approfondito e puntuale affidato ai rappresentati del Parlamento Europeo. Questi alla ricerca di ogni possibile convergenza e poi in Parlamento per far vincere la Verità!
Francesco Pacella l’ha fatto, Paolo De Castro l’ha fatto, Paolo Carminiati l’ha fatto! Adesso tocca a te!
Bibliografia
Antonio Bruno, Una notte nella foresta degli ulivi del Salento leccese
http://centrostudiagronomi.blogspot.com/2010/11/una-notte-nella-foresta-degli-ulivi-del.html
Paolo De Castro ha fatto vincere la verità dell’olio d’oliva del Salento leccese
http://centrostudiagronomi.blogspot.com/2011/01/paolo-de-castro-ha-fatto-vincere-la.html
Nessun commento:
Posta un commento